Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Robeert

Acidificazione mosto gose

Recommended Posts

Ciao a tutti! Stavo pensando di buttare giù una ricettina per una gose e mi sono chiesto: invece di usare batteri lattici in fermentazione o due gg prima della bollitura, oppure aggiungere malto acido nel vorlauf , per acidificare il mosto non potrei aggiungere acido lattico prima del boil o dell'inoculo fino a raggiungere il ph desiderato? Cambierebbe il risultato on termini di sapore finito? Voi come procedete solitamente? Grazie a tutti!

L'acido lattico alimentare non esprime l'acidità lattica come una fermentazione da lactobacilli, risulta banale e sottotono.

Questo è quello che scrivono un po' dappertutto, io mi fiderei senza neanche provarci!

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Ook! Era quello che stavo cercando di capire, che non fosse una questione unicamente legata ad un valore di ph ma anche organolettica! Grazzie!

12 hours ago, Robeert said:

Ook! Era quello che stavo cercando di capire, che non fosse una questione unicamente legata ad un valore di ph ma anche organolettica! Grazzie!

Invece secondo me puoi provarci.. 

È più semplice e per una prima prova va benissimo.. Se poi ti piace, riprovi con i batteri.. 

Però io acidificherei a fermentazione ultimata.. 

Acidificare prima con il lattico può essere utile per fare delle prove "semplici" per vedere anche come si comporta un lievito a pH  più bassi del normale con attenuazione e off flavours. Una volta trovata la quadra con la ricetta e  il lievito potresti passare alla parte più complicata: la gestione dei batteri.

Anche perché non capisco, aggiungere malto acido negli ultimi minuti di mash non equivale ad acidificare con acido lattico prima del boil? Almeno non si ha il rischio di portarsi amidi non convertiti nella birra! Per il lievito proverei con un german ale dunque inoculato ad un ph di c.ca 3.9 sperando lavori bene

18 hours ago, Robeert said:

Anche perché non capisco, aggiungere malto acido negli ultimi minuti di mash non equivale ad acidificare con acido lattico prima del boil? Almeno non si ha il rischio di portarsi amidi non convertiti nella birra! Per il lievito proverei con un german ale dunque inoculato ad un ph di c.ca 3.9 sperando lavori bene

Sì, non vedo perchè aggiungere malto acido a fine mash.. Tanto vale usare direttamente l'acido lattico..