Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sglaber

Dubbio densità

Recommended Posts

Ciao a tutti

abbiamo fatto con una pentola all-in one questa ricetta per una APA 24 litri.

7kg di maris otter

300gr di munich

200gr di crystal

Vari step di chinook in bollitura per un _Bu da 61 punti più dry hop sempre di chinook che abbiamo messo dopo 4 giorni per una settimana nel fermentatore.

Efficienza bassa (ma con questa pentola non riusciamo a stare alti), siamo arrivati a una OG di 1056 e inoculato, per i 24 litri prodotti, una bustina e mezza di safeale k-97 (senza reidratare ma ossigenando bene e inoculando a 24 gradi).

La cotta è stata preparata bene ci sembra: mash con 30 litri a  68° per un'ora poi 15 minuti a 72° e 75°, test iodio ok, ph ottimale (5.1) sia in mash che sparge (7 litri), raffreddata velocemente con serpentina.

Fermentazione a 18 gradi fissi in camera senza sbalzi di temperatura, senza travasi intermedi.

Eppure dopo 2 settimane mi ritrovo a 1024. Non mi aspettavo scendesse molto visto il tipo di lievito... ma qualcosa di meglio sì :wacko:. Ora non so che fare, ho alzato di 2 gradi, dato una piccola rimescolata e aspetterei ancora una settimana.

Poi, dopo 3 settimane, se sono ancora a 1024, che faccio?

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

ps: segnalo solo che, dopo la bollitura e abbattimento temperature, il mosto era abbastanza torbido (ci siamo arrangiati con un whirpool grezzo e usato un colino durante il travaso). Cmq l'ho assaggiat al'altro giorno e, pur rimanendo un po' torbida, è buonissima e non sento sapori strani 

Ciao, 

secondo me è il primo step d mash a 68 gradi che è un po altino. A 68 gradi sei al limite per le beta amilasi, mettici che vicino alla fonte di calore il mosto diventa anche più caldo....

A 68 lavorano egregiamente entrambe le amilasi. È il mono step per eccellenza, direi che la colpa è dell'inoculo del lievito con un leggero underpitch, non conosco il k97, ma immagino soffra la pressione. Motivo per il quale, insieme ad altre condizioni svantaggiose, potrebbe essersi bloccato

Prova a travasare e attendi pazientemente

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

18 minutes ago, ilrost said:

A 68 lavorano egregiamente entrambe le amilasi. È il mono step per eccellenza, direi che la colpa è dell'inoculo del lievito con un leggero underpitch, non conosco il k97, ma immagino soffra la pressione. Motivo per il quale, insieme ad altre condizioni svantaggiose, potrebbe essersi bloccato

Prova a travasare e attendi pazientemente

Mai capita quest'ansia per cui a 68 le beta amilasi non lavorano..
Ma anche 69-70.. Non è che quando scatta la temperatura gli enzimi smettono di lavorare.. Non sono mica dipendenti statali! XD

2 hours ago, Tyrion132 said:

Mai capita quest'ansia per cui a 68 le beta amilasi non lavorano..
Ma anche 69-70.. Non è che quando scatta la temperatura gli enzimi smettono di lavorare.. Non sono mica dipendenti statali! XD

Grazie... proverò così. Ma fino a quanto tempo posso aspettare? CIoè si corrono rischi a imbottigliare a un mese dalla bollitura? O ha senso aggiungere ulteriore lievito? (immagino di noi)

Non prendere la bollitura come riferimento, piuttosto l'inoculo del lievito.

Periodi di contatto superiori al mese sono sconsigliati perché "potrebbero" portare qualche aroma indesiderato dato dall'autolisi del lievito.

Travasando e rimuovendo il deposito di lievito risolvo il problema

Ps. Ho tenuto una bitter per 2 mesi con una fermentazione bloccata e non ho avuto problemi!

1 hour ago, ilrost said:

Non prendere la bollitura come riferimento, piuttosto l'inoculo del lievito.

Periodi di contatto superiori al mese sono sconsigliati perché "potrebbero" portare qualche aroma indesiderato dato dall'autolisi del lievito.

Travasando e rimuovendo il deposito di lievito risolvo il problema

Ps. Ho tenuto una bitter per 2 mesi con una fermentazione bloccata e non ho avuto problemi!

Mmm ho sempre pensato che il travaso servisse più per una questione di limpidezza... evidentemente ho sottovalutato.

Anche l'inoculo forse l'ho spesso sottovalutato, senza mai fare uno starter per i lieviti secchi. Sbaglio vero?

Dopo altri 6 giorni praticamente a 20 gradi è stabile su 1022-3. Non ho potuto fare travaso, peeche non ho il secondo fermentatore qui. 

Non so se aspettare ancora qualche giorno e imbottigliare cmq, oppure se recuperare fermentatore, pero dovrei atrendere ancora molti giorni perche poi parto, facendo cosi piu di 4 settimane e mezza di fermentazione...

(da calcoliamo birra la fg doveva essere 1019)