Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

biab senza sacca

Recommended Posts

vorrei condividere con voi un'idea che ho avuto per una possibile modifica al mio impianto e sentire i vostri pareri.

prima di iniziare vorrei fare alcune premesse:

un peggioramento in termini di efficienza non sarebbe un problema (a patto di mantenere dei valori "umani". ora sto tra il 75 e il 78%, Se scendessi fino al 60 non sarebbe un problema...oltre inizierebbe a disturbarmi).

la cosa che mi fa apprezzare il biab è la semplicità del processo. Risparmio tempo sia durante la cotta che durante le pulizie  (avendo meno attrezzatura) e vorrei mantenere questo vantaggio.

la cosa che vorrei migliorare nel mio processo di produzione è la torbidità del mosto in bollitura.

veniamo al dunque....pensavo di fare un tentativo e sostituire la mia sacca con una sorta di cestello inox composto da una pentola con fondo forato (il classico fondo filtrante bucherellato). Al momento ricircolo il mosto ad una portata di 2 litri al minuto e pensavo che in una "sacca rigida" in cui la funzione filtrante fosse svolta dal letto di trebbie a 2 l/min il mosto potrebbe uscirne "ripulito" rispetto all'uso di una sacca classica.

chiaramente dovrei modificare la macinatura (tornando ad una più simile a quella che si usa in AG classico) e dovrei evitare qualsiasi rimescolamento durante il mash affidandomi solo al ricircolo (cosa che già faccio da un paio di cotte a questa parte).

il calo di efficienza sarebbe inevitabile a meno di non introdurre una sorta di risciacquo delle trebbie una volta estratto il cesto (cosa che creso avvenga nei sistemi all in one), cosa che comunque preferirei evitare per lo meno all'inizio.

secondo voi è una cagata? c'è qualcuno che usa sistemi all in one e può confermarmi che funzionano in questo modo? e magari sa darmi dei dati sull'efficienza di questi sistemi se usati senza risciacquo?

sì è esattamente il principio di un all in one; mancano una paio di cose,:

• un sistema di sostegno per gestire la sospensione della padella interna mentre fai il mini sparge lasci sgocciolare ( ho mi resti lì attaccato alla padella a tenerla su per mezz'ora :p )
  • una gestione anti trabocco / troppo pieno del mash tun se in ricircolo i malti non filtrano abbastanza (perchè se escono dei grani dal tun e inizio a ricircolarti con i rischi di intoppare la pompa o portarseli in bollitura partono le saracche... )

A livello di rimestamento quanto ho tanti grani rimesto anche in un all in one almeno per la prima parte del mash; lasciandolo poi tranquillo alla fine

A livello di pulizia per continuare a macinare come già fai potresti mettere sul fondo della padella che fori, una maglia in metallo microforato ( mi sembra che da bacbrewing ce n'erano di misure diverse, io la uso in aggiunta a quella della klarstein che per il mio standard di macinatura ha buchi un po' troppo ampi )

aspetta; ho riletto per bene il tuo post e mi son perso un particolare.. vorresti operare senza ricircolo?

questo lo vedo meno bene; considera che anche in biab classico il ricircolo aiuta ( minori stratificazioni, mosto più limpido ecc ecc )

in un sistema con tun in metallo se non ricircoli rischi differenziale tra fondo della padella e grani di un 5-6 gradi, proprio perché hai il "passaggio" del mosto solo da sotto, zona nella quale tra l'altro si dovrebbe filtrare il letto di trebbie...

Edited by T.Rex

No no, il ricircolo c'è... A 2 l/min... E poi sul ricircolo c'è il rims tube...

Grazie per i chiarimenti comunque.

Tu non sai quanto cala l'efficienza a non fare lo sparge in un sistema simile?

Io facendo esattamente come vuoi fare tu,in elettrico, con un sistema clone della braumeister, cioè con un ricircolo forzato da sotto ho fatto diverse prove come dici tu, prima senza sacca solo con cestello con fori da 1,5 mm portata ricircolo sui 20l/minuto efficienza 82/85%  ma un mosto torbido ma non molto efficienza uguale sia con sparge che senza, quindi l’ho eliminato.

Adesso lo faccio con la sacca sempre nel cestello portata ricircolo circa 10l/minuto efficienza 75% mosto limpidissimo dopo 30 minuti, a dimenticavo cosa importantissima faccio una sosta della pompa ogni sette minuti per tre minuti, quanto le trebbie si ridepositano sul fondo altrimenti fanno un tappo pazzesco 

Salvo ma quanti litri fai? Perché usi delle portate per il ricircolo che mi sembrano folli...

Non ho fatto molte prove ma con cotte da 20 litri non mi sono mai spinto oltre i 2,5 l/min.

Max 35 litri in fermentatore, perché all’inizio avevo montato la pompa senza controllo, perché non ci avevo pensato 24litri/minuto, unico problema è che se andava per troppo tempo si formava un tappo tremendo..

a quanto pare mi hanno preceduto....

http://www.rovidbeer.it/metodo-produzione-biab-biap/

credo che proverò creando un cestello con una pentola da 35 litri con fondo forato (taglio il fondo e avvito un falso fondo con dei piedini, tipo quelli di Cri091).

per il troppo pieno ho visto che li vendono su birramia, ma forse basta fare dei fori sulle pareti della pentola verso l'alto..

E scusa, perché non ti compri direttamente un AIO già pronta anche usata, tra pentola tempo e materiali vari spenderai più di 200€, con 250 li trovi, prova su mercatino per homebrewing, poi se hai il piacere di fartelo da solo lo capisco, io la mia l’ho fatta da zero...