Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fedebarch

Sacca BIAB

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al biab, ho comprato una pentola da 21 litri 30cm x 30 cm(diametro esterno da bordo a bordo 32 cm). Ora sono alla ricerca della sacca che da quello che ho letto in giro deve calzare a pennello, ne troppo grande ne troppo piccola. Visto che non posso autocostruirmela vorrei comprarla già fatta. Avevo pensato a questa 

http://brewinabag.co.uk/it/birra-artigianale-biab-bags-4/17-biab-bag-for-pots-up-to-40cm-diameter.html

Credete possa andar bene? Grazie anticipatamente a tutti

Riguardo alla sacca non so dirti, però volevo chiederti se hai fatto bene i conti per la dimensione della pentola. Con una pentola da 21 litri vuol dire che arrivi a riempirla al massimo per 17/18, questo vuol dire che avrai a fine bollitura meno di 10 litri di mosto. C'era un topic proprio su questo forum in cui un utente si era preso la briga di fare i calcoli. Chiaramente se questo è il tuo obbiettivo va bene.

Si, il mio obiettivo è fare batch piccoli di un dieci/dodici litri, anche per fare un po' di pratica. Considerando una diluizione ipotetica anche di 6L/kg x 2,5 kg di malto ci sono dentro, con la pentola fino all'orlo. 

attenzione a valutare anche il volume dei grani

agli inizi con una pentola elettrica da 25 litri, arrivavo all'orlo con batch di 16 litri su birre a bassa og; se alzavo og ( quindi con più grani ) avevo dei volumi finali ancora più bassi

Grazie per i consigli, pensavo di provare a brassare un APA  con og di 1040, pensi si possa fare? Ho letto che sia tra le più semplici. Tu fai biab? Sapresti darmi consigli sulla sacca? 

Edited by Fedebarch

Anche io in futuro vorrei fare BIAB, ho preso una pentola che all'orlo dovrebbe fare circa 28 lt....quanti litri di birra mi potrebbero uscire?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

17 hours ago, Fedebarch said:

Grazie per i consigli, pensavo di provare a brassare un APA  con og di 1040, pensi si possa fare? Ho letto che sia tra le più semplici. Tu fai biab? Sapresti darmi consigli sulla sacca? 

Di solito come prima birra le scelte migliori sono APA o Stout… stili semplico, con un grist lineare, nessuna necessità strana in fase di mash o fermentazione e quel po' di luppolo da una parte e di malti tostati dall'altra che possono servire a nascondere qualche piccolo difetto da inesperienza. Ovvio come ogni stile farne una con i contro non è banale, ma sono due stile che permettono anche con qualche piccolo errore e senza incasinarsi la vita di arrivare ad un risultato decisamente soddisfacente

Facevo biab un 8-9 anni fa, poi sono passato a una all in one, che continuo ad usare in logica biab ( quindi lavoro con mash molto liquidi; poi ovvio il tun in metallo non lo si può strizzare, ma compenso con un mini sparge tra i 3 e i 5 lt su produzioni di birra finita tra i 25 e i 40 lt )

Lato sacca unico consiglio che posso darti è quello di evitare il cotone; la mia prima sacca era il cotone, ma come fibra ha il problema che bagnata resiste meno (tanto che mi si era spaccata nel bel mezzo di una Weiss) e rispetto alle fibre sintetiche assorbe e quindi quando estrai la sacca ci metti tantissimo a farla sgocciolare.

la mi seconda sacca ( che ho ancora e ultimamente l'ho usata un paio di volte come sacca per luppuli in fiore nella produzione in una fresh hop ) era in fibra sintetica ( mi sembra voil svizzero ) e per la parte di "assemblaggio" mi ero affidato alle capacità sartoriali di mia mamma.

Se provi a vedere nei vecchissimi messaggi di questa area del forum dovresti trovare sia esperienze di autocostruzione sia posti dove recuperare una sacca buona a prezzi decenti.

9 hours ago, Ardito said:

Anche io in futuro vorrei fare BIAB, ho preso una pentola che all'orlo dovrebbe fare circa 28 lt....quanti litri di birra mi potrebbero uscire?

difficile fare una stima così al volo… 28 litri con  og "normali" (ABV intorno a 4-5% e quindi 4-5Kg di grani) dovresti forse arrivare anche ai 20 litri

Ovvio se fai una BW tutta malto ( abv oltre al 10% con 8-9kg di grani ) non penso puoi pensare di superare i 15.

E se fai un grist da bitterina ( 3-3.5 abv con un 3kg di malto) forse arrivi anche a 21...

Considera che comunque è una stima molto di massima… ci sono n variabili da tenere in considerazione per poter fare un calcolo quantomeno affidabile del volume di produzione. Un buon software di homebrewing (settato correttamente con tutti i tuoi parametri di impianto) potrebbe aiutarti nei calcoli

Ah… precisazione… io sto parlando di litri in fermentatore, non di imbottigliato, per l'imbottigliato dovresti poi tenere in considerazione le perdite legati a travasi e imbottigliamento ( almeno un litro )

• Like 1

Scusate una domanda: se acquistassi un kit all grain, uno dei tanti da 23 lt finali che si vedono nei classici siti, un kit APA ad esempio, potrei adattarlo al BIAB semplicemente ricalcolando l'acqua a 5 lt/kg di malto?
Ovviamente da quanto ho capito con una pentola da 28 lt dovrei poi fare due cotte ovvero il kit a metà.

in  biab la concentrazione l/kg non devi tenerla mai presente

Calcoli il volume dell'acqua con cui iniziare a partire dal volume desiderato in fermentatore

Ad esempio prendendo come dati un desiderata di 25lt con 5 kg di grani calcoli il volume d'acqua iniziale come

25 + 5 * assorbimento grani litri + trub che lasci su fondo pentola

Ah.... quindi come la tiro fuori una ricetta?

Grazie mille. La guida l'ho letta e scaricata. Ne ho trovata un'altra in un altro forum ed ho letto anche quella. Ho provato anche a simulare una ricetta con Brewmate e forse qualcosa ho capito. Diciamo che se avessi una pentola di 35 litri il problema non ci sarebbe perché più o meno le ricette che si trovano in rete sono per 23 litri di mosto, mentre quella che ho a disposizione adesso sono 25 litri max quindi devo ricalcolare le ricette in base a quello che ho. Quello che credo di aver capito (correggimi se sbaglio) è che in base alla capienza dell'impianto, ovvero la pentola nel caso del BIAB, devo calcolare la quantità di grani e da li arrivare al totale di litri(acqua e grani) che può tenere la pentola. A grandi linee con 4 kg di grani totali dovrei restare nei 25 litri totali in pentola circa litro più o litro meno. Ed in effetti trovo riscontro con la maggior parte delle ricette BIAB che dicono circa 6 litri per kg.

aspè... allora devi partire da una variabile data e ricalcoli l'altra; inoltre nella formula sopra mi son dimenticato di mettere quello che perdi in vollitura

facciamo come esempio; vuoi 23 litri finali e hai 4 chili di grani, con un assorbimento di 1 l/kg, una ebollizione di 2 l/h e un trub di 2 l; ricetta con bollitura da un'ora

23 l + 4kg * 1kg/l + 2 l/h * 1h + 1 l --> 30 l di acqua da cui partire

per mettere in padella questi 30 litri d'acqua + 4 Kg di grani ti serve una padella da 34 litri... facciamo almeno 35-36 per non tirarti al bordo... 

Se la tua padella non arriva a quel volume devi scendere di conseguenza con i litri finali che vuoi raggiungere e quindi scalare anche al ribasso la ricetta

ps. assorbimento, ebollizione e trub li ho sparati tanto a spanne… in teoria sono i dati che devi prenderti nelle prime cotte per capire come gestire le ricette successivamente