Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Davidbrew98

Consigli per costruzione imbottigliatrice in contropressione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi disturbo nuovamente riguardo alla contropressione... volevo chiedervi dei consigli su cosa acquistare per autocostruire l’imbottigliatrice. Io ho gia comprato la riempitrice, ma non so bene come posso costruire il sostegno in modo da rendere il tutto più comodo.

Vi allego la riempirrice

Grazie

Davide

Aramox Riempitrice per Bottiglie da Birra in contropressione in Acciaio Inossidabile Accessorio per Utensili per Birra Brew Home Brew https://www.amazon.it/dp/B07L67L7HG/ref=cm_sw_r_cp_api_i_jQl7DbPPZBXWP

Io mi sono costruito una struttura in alluminio con dei semplici profilati acquistati su ebay, un po' di compensato, viti autoscavanti e mastice strutturale, niente saldature ma è solido più che a sufficienza per ciò che devo farci.

Ti consiglio di sostituire i portagomma con attacchi rapidi, molto più pratico e veloce.

IMG_20191208_131519.jpg

IMG_20191208_131500.jpg

IMG_20191208_131535.jpg

IMG_20191208_131725.jpg

IMG_20191208_131800.jpg

• Like 1

Il jetting è una tecnica che ti permette di formare un po di schiuma sulla parte del collo della bottiglia che rimane vuota durante l’imbottigliamento... così facendo fai uscire l’ara che potrebbe ossidare la tua birra. Non è sicuramente una soluzione che funziona al 100% ma limita un minimo l’ossidazione. Alcuni prima di mettere il tappo danno una botta al fondo della bottiglia sul tavolo e tappano quando la schiuma raggiunge l’orlo.

3 hours ago, sinimar said:

Io mi sono costruito una struttura in alluminio con dei semplici profilati acquistati su ebay, un po' di compensato, viti autoscavanti e mastice strutturale, niente saldature ma è solido più che a sufficienza per ciò che devo farci.

Ti consiglio di sostituire i portagomma con attacchi rapidi, molto più pratico e veloce.

MA CHE BELLO! ecco... adesso mi è venuta voglia di comprare l'imbottigliatrice!!!! :diablo:

In pratica alzi, infili la bottiglia, abbassi. Lo tieni giu a mano o hai fatto un qualche sistema per bloccarlo?

A me piacerebbe mettere una spina davanti alla porta del frigo che conterrà i fusti in cantina (un normale frigo da cucina) e di fianco alla spina metterci quel coso lì, fisso.

L'idea (che forse non fuziona) è mettere un'assetta su cui appoggiare la bottiglia: si infila il collo fino in cima, poi il culo si appoggia sull'assetta...

Sono però ancora in fase di fantasie....

MA CHE BELLO! ecco... adesso mi è venuta voglia di comprare l'imbottigliatrice!!!! :diablo:
In pratica alzi, infili la bottiglia, abbassi. Lo tieni giu a mano o hai fatto un qualche sistema per bloccarlo?
A me piacerebbe mettere una spina davanti alla porta del frigo che conterrà i fusti in cantina (un normale frigo da cucina) e di fianco alla spina metterci quel coso lì, fisso.
L'idea (che forse non fuziona) è mettere un'assetta su cui appoggiare la bottiglia: si infila il collo fino in cima, poi il culo si appoggia sull'assetta...
Sono però ancora in fase di fantasie....

Forse se vuoi fare un sistema fisso puó interessarti questa imbittigliatrice qui

https://www.pinta.it/it/272/itap_boel/3205/itap_boel_per_tappi_corona_diametro_26.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

49 minutes ago, Davidbrew98 said:

Ok, allora forse posso provare a regolarmi attraverso la pressione. Tu a quanto la mantieni durante l’imbottigliamento?

Generalmente sto basso, più o meno 3 psi, poi regolo la velocità di riempimento (e la formazione di schiuma) con la valvola di sfiato

• Like 1

8 minutes ago, ale-75-homeb said:

Lo tieni giu a mano o hai fatto un qualche sistema per bloccarlo?

Sta giù da solo con la forza di gravità, poi in pratica lo tengo giù io a mano perchè fra aprire/chiudere la valvola 3 vie gas/birra e aprire/chiudere la valvola di sfiato ci tengo sempre sopra le mani

L'idea sarebbe buona ma è più complicata da realizzare perchè poi la asse la devi bloccare senò per gravità scende, il fatto è che devi prevedere un sistema di bloccaggio multi altezza perchè le varie bottiglie hanno tutte misure differenti fra loro, quindi a seconda della bottiglia utilizzata ti troveresti con il livello dell'asse sempre ad altezze differenti

1 hour ago, sinimar said:

Sta giù da solo con la forza di gravità, poi in pratica lo tengo giù io a mano perchè fra aprire/chiudere la valvola 3 vie gas/birra e aprire/chiudere la valvola di sfiato ci tengo sempre sopra le mani

L'idea sarebbe buona ma è più complicata da realizzare perchè poi la asse la devi bloccare senò per gravità scende, il fatto è che devi prevedere un sistema di bloccaggio multi altezza perchè le varie bottiglie hanno tutte misure differenti fra loro, quindi a seconda della bottiglia utilizzata ti troveresti con il livello dell'asse sempre ad altezze differenti

Si la fantasia era di fare tre ripiani infilabili/estraibili per le tre altezze delle bottiglie, oppure di usare un solo tipo di bottiglia.... (visto che odio imbottigliare).

Ma ancora siamo a livello di fantasia... per ora ho ordinato il rubinetto per fare la spina, poi si vedrà.