Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gala1981

Pentola gigante con BIAB

Recommended Posts

Salve a tutti , mi chiamo Marco e volevo chiedervi un paio di consigli sull'utilizzo delle pentole con il metodo Biab...

Dato che sono ancora inesperto ho deciso di partire con un paio di KIT all grain per produrre 23 litri di birra ciascuno utilizzando delle attrezzature un po' improvvisate per fare un po' di pratica.

Ho recuperato 2 fornelloni a gas e 2 pentole da 33 litri ciascuna e siccome tutta l'acqua per l'intera cotta non ci stava ho deciso di utilizzare la sacca biab sulla prima pentola utilizzando circa 22/25 litri di acqua .

Una voltra strizzata la sacca ho aggiunto l'acqua al mosto precedentemente riscaldata a 78 gradi nell'altra pentola per raggiungere il 28 litri finali e procedere coi luppoli ecc ecc...

Ho appena imbottigliato dopo aver verificato la densità ;sembrerebbe tutto apposto e volevo sapere se secondo voi questo passaggio di aggiungere acqua calda puo' essere valido o meno.

La seconda cosa che voglio chiedervi è come posso utilizzare le sacche BIAB in una pentola da 150 litri…..

Siccome sono riuscito a recuperare questa splendida pentola dotata di termostati e rubinetto mi chiedevo come poter adattare la o le sacche su un diametro 60 cm ; credo debba utilizzare più sacche ,ma non so se posso lasciarle semplicemente in immersione e mescolare al di fuori di esse o costruirmi una specie di riduzione per poterle tenere aperte e mescolare all'esterno….Questa pentola la utilizzerei solo per produrre almeno 50/70 litri di birra e se i risultati saranno soddisfacenti comprerò una adatta da 50 litri di acqua per farne 23...Grazie a tutti spero di essermi spiegato bene

ciao gala