Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Vorrei chiedere a voi più esperti sicuramente di me un consiglio. 

Inizio premettendo che l'attrezzatura se cosi si vuol chiamare è molto rustica quasi comica semplicemente perché sono i miei primi esperimenti nel avvicinarmi in questo affascinante mondo. 

Ho comprato 3 litri di succo di mela puro al 100%( così c'è scritto almeno.) e l'ho versato nel "fermentatore", ho preso del lievito di birra in panetto 10g,

( ho letto che va benissimo per fermentare) e ho preparato uno starter con il lievito, acqua e zucchero, l'ho unito insieme al succo, una stecca di cannella e la scorza e succo di due limoni ( ond'evitare l'ossidazione) ho fatto un buco ad un palloncino e l'ho messo sopra al mio "fermentatore" a mo di gorgogliatore.

Ora il problema e che fermenta ma mooolto lentamente, in pratica il palloncino e gonfio sempre ma non ce quasi completamente schiuma il che mi manda in confusione. 

Potreste gentilmente darmi una mano? O una spiegazione a tale fenomeno? 

Edited by Tommy25

Ciao,

che io sappia il lievito per panificazione non va bene, ci vuole un lievito più specifico. Lo starter probabilmente si poteva evitare, come pure il limone perchè l'ossigeno in una prima fase serve al lievito e se lo pappa lui. La schiuma a me dice poco sulla velocità di fermentazione. Per capire se fermenta o no ti serve il densimetro. Intanto che prendi il densimetro prendi anche un lievito migliore e un gorgogliatore, per il prossimo sidro.

il consiglio è di leggerti l'introduzione a fare birra di Bertinotti. La trovi online come pdf. Almeno capisci le basi e ti fai le ossa per il prossimo tentativo.

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Grazie mille, 

Ho letto che il lievito è lo stesso (Saccaromiceti) 

In ogni caso ho notato che partono moltissime bolle dal fondo e il palloncino si gonfia molto in fretta. Comunque sicuramente la prossima volta sarò più professionale. 

2 hours ago, Tommy25 said:

Grazie mille, 

Ho letto che il lievito è lo stesso (Saccaromiceti) 

Un po' come dire che Giuliano Ferrara e Usain Bolt sono della stessa famiglia. Solo che uno corre e l'altro rotola.

Si "saccaromyces" è il genere, dice wikipedia, ma sotto ci sono le specie e poi ci sarà la selezione di ceppi particolari.

bevibile sicuro, buono non credo, però aspetta pareri pìù autorevoli del mio. Del resto ormai ce l'hai in fermentazione, quando ha finito lo assaggi e ti fai un'idea.

Ho parlato con un mio lontano cugino  che lavora in una cantina. Lui mi ha spiegato che i lieviti hanno una loro resistenza al'alcol e mi ha detto che il lievito per la panificazione ha una resistenza molto bassa e quindi per un prodotto come il sidro puo andare anche bene ma per altri prodotti con tasso alcolico più alto non se ne parla per nulla. comunque quando finisce faccio sapere com'è 

Miiii ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto (cit.)

Va beh cazzate a parte,fare si può fare tutto,potevi anche lasciare tutto aperto e aspettare che la fermentazione partisse da sola... però se hanno studiato secoli per selezionare dei ceppi appositi di leviti adatti per un certo tipo di fermentazione un motivo ci sarà... tra l'altro io il panetto di lievito di birra non lo uso neanche per fare la pizza ma va beh questa è un'altra storia.
Detto questo,come dici tu, aspetta e provalo..se sarà bevibile bene..ma la prossima volta meglio se usi un lievito specifico.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Va beh Metiu...se mi citi ciò...io ricito...

A me mio cuggino mi ha detto che una volta si e schiantato con la moto, che poi si e tolto il casco e si e aperta la testa....:D

Edited by conco
  • Like 1