Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Tannino

Easygrain: sparge

Recommended Posts

Ciao ho acquistato easy grain per fare all grain e vorrei chiedervi, per chi lo usa, dei suggerimenti su come fare lo sparge (quanta acqua, qual è l’evaporazione, ecc)

grazie mille :)

Evaporazione 3.6 L/ora sul mio pentolone (Arsegan); faccio sparge con 5-6 litri (ricalcolando i volumi, OG prevista etc di conseguenza), molti non lo fanno.

Su forum c'era questo 3d molto interessante ma dispersivo (sessanta pagine !!!), con pazienza si trovano le risposte a (quasi) tutte le domande, oltre all'inevitabile e divertente ot:D

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

Ahahah 60 pagine sono tante (troppe) ma ci proverò.

tu usi 5/6 litri per sparge facendo 23 L in totale? Quanta acqua usi nell’ammostamento? E come mai alcuni non fanno lo sparge con all-in-one?! 

grazie :)

Io ti dico come faccio io: faccio 8-9 litri di sparge e l'ammostamento concentrato di circa 3,5 Kg di grani per litro.

C'è chi non fa sparge perché la filosofia del BIAB è "zero sbatti", ma io lo faccio perché recupero un po' di zuccheri e l'efficienza sale di qualche punto. Tanto ci perdo non più di mezz'ora.

Perfetto! Grazie mille per i numeri, so che vanno adattati alla propria macchina e cotta ma sono un buon punto di partenza.

tu sai dirmi con easy grain qual è l’evaporazione oraria?

Io non possiedo l'easy grain, ma ho un bollitore da 30l all'incirca dello stesso diametro e altezza. L'evaporazione si attesta intorno a 1l all'ora abbondante, ma tu puoi fare una bella cosa: riempi il bollitore di acqua e lo fai andare al massimo: misura l'acqua appena inizia a bollire (non prima), lo lasci con il coperchio aperto e dopo un'ora guardi quanta ne è rimasta. Non sarà precisissimo, perché il mosto non ha la stessa densità dell'acqua, ma sicuramente ci andrai vicino.

Comunque è sempre meglio tenersi un po' larghi: se a fine cotta rimani un pelo scarso puoi aggiungere acqua, se invece sei abbondante sei costretto a prolungare la bollitura e lì potrebbero esserci problemi con il luppolo, la caramelilizzazione ecc...

Edited by andrea75

On 29/11/2019 at 18:33, Tannino said:

Ciao ho acquistato easy grain per fare all grain e vorrei chiedervi, per chi lo usa, dei suggerimenti su come fare lo sparge (quanta acqua, qual è l’evaporazione, ecc)

grazie mille :)

Mi accodo volentieri alla discussione :good:

Ho l'easygrain grande da settembre e ci abbiamo fatto 4 cotte. Macchina ottima, pratica e comoda.

Come indicato da molti 3,5 litri per kg e poi sparge varia tra i 5 e i 10 litri, con una cotta ti regoli subito e capisci quale è il taglio giusto per la quantità che vuoi fare.

Unica pecca a cui non ho ancora trovato soluzione: l'efficienza. Nonostante iodio perfetto, ph perfetto, temperature corrette sia in mash che sparge rimango sempre molto basso, sul 65% massimo.

La sensazione che lo sparge conti poco in questo per questa macchina (provato con sparge lenti e corti e a 70 gradi e a 80, stesso risultato). Forse colpa dei malti (in tutte le cotte usato crisp malting maris otter) od ella macinazione... boh?