Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea75

Ricetta per IPA, si accettano consigli

Recommended Posts

Mi dite se per un'IPA la ricetta è equilibrata? Ho la fobia della birra troppo amara e ho sempre paura di mettere troppo luppolo.

Non voglio una tamarrata, ma il luppolo deve sentirsi. Il DH non so se è il caso, perché è molto volatile e poi mi viene da scolarmela tutta.

Ho messo 100g di Crystal più che altro per scurire leggermente il colore.

Efficienza : 72 %

Litri in fermentatore: 20l
OG : 1060
ABV : 6.0 %
Plato : 14.8
IBU : 35.8
BU/GU : 0.6
EBC : 22

Malti e Fermentabili
Pils Grani 4000 gr 71 %
Munich Malt Grani 800 gr 14 %
CaraRed Grani 700 gr 13 %
Crystal 150L Grani 100 gr 2 %
Totale 5600 gr

Luppoli
Target (AA 9) 20 gr 60 min Pellet
Target (AA 9) 15 gr 20 min Plug
English Golding (AA 4.38) 50 gr 10 min Plug

Lieviti
SafBrew Specialty Ale S-33

Profilo Mash:
Protein Rest 52 °C 15 min.
Mash In 66 °C 60 min.
Mash Out 78 °C 15 min.

Premesso che potrei dire cagate in quanto inesperto, io per i miei gusti arriverei a un rapporto bu/gu anche a 0,8-0,9 magari aumentando soltanto le gittate negli ultimi minuti.

Il lievito non mi pare sia usato per ipa ma potrei sbagliarmi

In attesa di menti più esperte della mia, avendone solamente fatte un paio, ti posso suggerire: 

- Malto Base Maris Otter (Mi piace molto Pauls) + una piccola percentuale di Crystal.

- Per quanto riguarda il luppolo, in amaro utilizzo sempre e solo Magnum, perchè lo trovo meno pungente.

- lievito opterei (In caso di secco) sull'S-04 Fermentis, partendo a 16° per i primi giorni, aumentando poi pian piano...

- Eliminerei il Protein Rest.

- Sono d'accordo con @eamaxb , aumenterei le gettate di luppolo nel finale (Magari farei 15' - 5'- 0').

Questo è semplicemente quello che ho fatto io con discreto risultato... 

Il Maris Otter me lo voglio tenere per la Stout che farò penso dopo natale.

Mi rimane solo il Pils di cui ne ho in abbondanza. Di conseguenza il protein rest lo tengo perché con malto pils lo faccio sempre.

Lievito: effettivamente potrei  sostituirlo con l' S-04, più classico per queste birre.

Luppolo Magnum ne sono sprovvisto. Ho messo Target perché ne ho molto. Per fare l'amaro non ha così tanta importanza il tipo di luppolo: basta che abbia tanti AA.

Luppolo da aroma: potrei alzare, sì. Ma 0,8 non è troppo? Poi mia moglie me la sputa se è troppo amara.... questo è il mio dilemma più grande.

Ok S-04.

Ok per Pils (tanto hai monaco che irrobustisce...non se ne accorgerà nessuno che usi pils e non un pale).

Ok Target a 60 min.

No invece Target a 20 min, assolutamente no, cambia con il goding o altro, ma Target li assolutamente no.

Infine manca aroma, se non vuoi fare dh pensa a fare gittate a 5 min e a flame out.

Per il resto e ok, un po' carmellosa...un po' old style...ma va beh.

33 minutes ago, conco said:

Ok S-04.

Ok per Pils (tanto hai monaco che irrobustisce...non se ne accorgerà nessuno che usi pils e non un pale).

Ok Target a 60 min.

No invece Target a 20 min, assolutamente no, cambia con il goding o altro, ma Target li assolutamente no.

Infine manca aroma, se non vuoi fare dh pensa a fare gittate a 5 min e a flame out.

Per il resto e ok, un po' carmellosa...un po' old style...ma va beh.

Conco da spunti per una ricetta, data memorabile questo 28 novembre

52 minutes ago, Simone11 said:

Conco da spunti per una ricetta, data memorabile questo 28 novembre

Ahahahah...va beh io non amo molto la cosa...si sa, le ricette alla fine son specchietti per le allodole, gli si da più potere di quel che in effetti hanno.

Poi oh, sono importanti, ci mancherebbe, però prima ci va molto altro.:D

Però te esageri...ahahahah

Grazie, conco per i tuoi consigli. Allora, per aroma mi restano ancora 30g di Saaz, che porca miseria, non si sente, è troppo leggero, del Huell Melon e poi dell'altro Golding.

Oppure del Centennial, che dovrebbe essere ambivalente.

Ma possibile che 50g di Golding siano ancora pochi? 

Il DH mi dà fastidio che è troppo volatile.

Ma invece il Target a 20 no perché, giusto per imparare qualcosa? Credevo che piazzandone un po' a 20 min. avrebbe dato una sfumatura di aroma, visto che ho sentito dire che qualcuno lo usa anche per aroma.

Edited by andrea75

12 hours ago, andrea75 said:

Grazie, conco per i tuoi consigli. Allora, per aroma mi restano ancora 30g di Saaz, che porca miseria, non si sente, è troppo leggero, del Huell Melon e poi dell'altro Golding.

Oppure del Centennial, che dovrebbe essere ambivalente.

Ma possibile che 50g di Golding siano ancora pochi? 

Il DH mi dà fastidio che è troppo volatile.

Ma invece il Target a 20 no perché, giusto per imparare qualcosa? Credevo che piazzandone un po' a 20 min. avrebbe dato una sfumatura di aroma, visto che ho sentito dire che qualcuno lo usa anche per aroma.

Io il Target così vicino a fine boil non lo userei.

Nel senso che visto che hai golding e altri luppoli molto più indicati, perché ficcarci il target?

Potrebbe essere un po' sgraziato, rude e spigoloso.

Poi vedi, dare pareri su ricette e sempre una cosa soggettiva...magari tu lo metti e poi ti piace anche...io ti posso dire quello che farei io, che non e detto che sia per forza meglio di quel che faresti tu....per questo non amo come dicevo a Simone.

Anche questione dei 50 g di golding...non e che siano pochi per forza, dipende da cosa vuoi ottenere tu.

Per me, in una ipa, per di più a 10 min e senza nulla a 5 o a flame out non solo sono pochi, ma sono anche quasi inutili.

Poi però magari tu la vuoi scarica in aroma e più incentrata sul malto, come dicevo un po' più su un old style uk...e allora va anche benino come dici tu.

Anche se per quanto old...e per quanto uk...un filino in aroma bisogna lavorare.

Hai anche una bella accoppiata, target e golding, un accoppiata molto uk, molto english style.

Perché azzopparla così?

Allora piuttosto quei 50 spostali verso fine boil.

O fai 25 g a 5 min e 25 g a flame out, in modo da tirar fuori qualcosina in aroma.

O fai 25 o 20 g a 10-5-flame out e tagli la testa al toro.

Però ripeto il tutto e molto soggettivo.

Ed infine stiamo qua a parlare tanto di grammi di luppoli e gittate, ma se poi sotto salta fuori qualcosa che non va, qualcosa che non e equilibrato...e tutto sto parlare diventa inutile.;)

Capisco benissimo il tuo discorso e credo di avere abbastanza giudizio per capire che i consigli non vanno seguiti a tutti i costi, l'importante è comprendere cosa ti si vuole dire.

E ti sei anche spiegato molto bene, ti ringrazio ancora, sicuramente caricherò di più in aroma: sposterò in avanti di 5 min. il golding e aumenterò la dose a 75g. Di più mi fa un po' paura: è un'IPA, ma non voglio creare un Arbre Magique in bottiglia.

Sembrerà strano, ma non ho mai fatto una birra così carica di luppoli e poi in freezer ne ho in abbondanza da amaro, ma sono un po' sotto con quelli da aroma. Però come giustamente dici, se poi non si sentono, ho buttato via 50g di golding, perciò tanto vale.

Edited by andrea75

La birra è fatta: tutto liscio, efficienza prevista raggiunta.

Due piccoli problemi:

- 'stavolta forse ho sfarinato troppo, alla fine il mosto era un po' torbido, staremo a vedere quanto precipita in fermentazione.

- Il colore della birra è venuto di nuovo troppo scuro: non dovevo mettere quei 100g di Crystal con Lovibond esagerati. Sospetto anche che sia il bollitore che caramellizza troppo il mosto. Comunque, il colore non è un grosso problema. Un po' mi scoccia, ma pazienza.

Edited by andrea75