Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale-75-homeb

Consiglio per espandere piantagione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per natale pensavo di regalarmi qualche piantina di mr-luppoli per espandere la piantagione.

Per ora la niubbaggine mi porta a fare praticamente solo APA e IPA e vi chiedo qualche consiglio su che piante prendere.

Posseggo già: cascade e chinook di 2 anni che mi hanno dato soddisfazione, centennial di un anno che butta bene, willamette di un anno che è una schifezza, saaz di 2 anni che mi fa 10 coni all'anno (ma io so aspettare, cit. il Drugo).

Pensavo a Columbus come "dual purpose" visto che il sig. luppoli lo descrive come "Ottimo luppolo superalfa, molto usata in IPA e APA di tutto il mondo per la sue note floreali e agrumate"

Poi ero indeciso se prendere un magnum da usare per amaro (e forse anche per aroma? o dico un'eresia?) o  qualcos'altro.. boh!

Altra caratteristica ricercata è che le piante siano robuste e adatte al clima della pianura padana... non come il saaz e il willamette, almeno nella mia esperienza di 2 anni di coltivazione.

Grazie come sempre, ciao,

Ale

Dico che sei hai cascade chinook e centennial viene naturale il columbus

Luppoli d'amaro non ne prenderei.. Non potendo stimare gli alfa acidi è un grande azzardo usarli in amaro..

I luppoli in genere si prendono in rizomi, non in piantine.. Spendi meno e non soffrono il trasporto.. Su facebook, ma anche qua, durante il periodo di sfoltitura delle ceppaie si trovano svariati annunci..

On 26/11/2019 at 20:29, Tyrion132 said:

Luppoli d'amaro non ne prenderei.. Non potendo stimare gli alfa acidi è un grande azzardo usarli in amaro..

I luppoli in genere si prendono in rizomi, non in piantine.. Spendi meno e non soffrono il trasporto.. Su facebook, ma anche qua, durante il periodo di sfoltitura delle ceppaie si trovano svariati annunci..

Si, ma io faccio la "birra del contadino", quindi la precisione dell'amaro è un po' l'ultimo dei problemi (diciamo uno dei tanti problemi).

Per quanto riguarda gli annunci, io orgogliosamente non ho facebook, e sul forum tanti annunci di vendita di rizomi non li ho visti....anzi, non ne ho visto neanche uno!

Quindi l'acquisto delle piantine non mi sembra una cosa così assurda, visto che costano poco (8 bucks) e che vegetano sicuramente di più di un rizoma, già dal primo anno.

Penso anche che se dovessi vendere un rizoma a qualcuno, glielo regalerei.... ma quello a cui lo regalo mi deve incentivare a vangarlo, ad invasarlo, ad impacchettarlo e infine a recarmi all'ufficio postale per spedirglielo....  almeno 8 euro li pretenderei, non tanto per guadagnarci, ma per sopportare lo sbattimento!

Però mi sono perso: ho risposto solo/anche per dire che ho comprato un columbus dal signor-malto.... volevo prendere anche il magnum ma su mister-malto era esaurito e il sig. malto non lo tratta....

Edited by ale-75-homeb

10 hours ago, ale-75-homeb said:

Si, ma io faccio la "birra del contadino", quindi la precisione dell'amaro è un po' l'ultimo dei problemi (diciamo uno dei tanti problemi).

Ah beh.. Se l'amaro, quindi il bilanciamento, è l'ultimo dei tuoi problemi....
Divertiti con le piantine.. ;)

16 hours ago, ale-75-homeb said:

Per quanto riguarda gli annunci, io orgogliosamente non ho facebook, e sul forum tanti annunci di vendita di rizomi non li ho visti....anzi, non ne ho visto neanche uno!

Quindi l'acquisto delle piantine non mi sembra una cosa così assurda, visto che costano poco (8 bucks) e che vegetano sicuramente di più di un rizoma, già dal primo anno.

Penso anche che se dovessi vendere un rizoma a qualcuno, glielo regalerei.... ma quello a cui lo regalo mi deve incentivare a vangarlo, ad invasarlo, ad impacchettarlo e infine a recarmi all'ufficio postale per spedirglielo....  almeno 8 euro li pretenderei, non tanto per guadagnarci, ma per sopportare lo sbattimento!

Però mi sono perso: ho risposto solo/anche per dire che ho comprato un columbus dal signor-malto.... volevo prendere anche il magnum ma su mister-malto era esaurito e il sig. malto non lo tratta....

se aspetti verso marzo qua trovi un bel gruppo di autocoltivatori.

Lato piantina / rizoma il tuo ragionamento ci starebbe se non dovessi considerare la spedizione; tra tempi e sballottolamenti meglio il rizoma che è un po' meno delicato.

Sui rizomi oltre agli scambi/acquisti via forum trovi un paio di siti di homebrewing tedeschi… ma per avere un po' di robba in stock credo anche lì sia meglio aspettare marzo

Edited by T.Rex

9 hours ago, Tyrion132 said:

Ah beh.. Se l'amaro, quindi il bilanciamento, è l'ultimo dei tuoi problemi....
Divertiti con le piantine.. ;)

Bah, forse in effetti la spesa per il luppolo da amaro è decisamente inferiore rispetto a quello da aroma (in una APA/IPA), ma la fantasia è di usare solo luppoli auto-coltivati, accettando un certo grado di variabilità rispetto alla ricetta.

4 hours ago, T.Rex said:

se aspetti verso marzo qua trovi un bel gruppo di autocoltivatori.

Chiederò senz'altro sul forum, però se non ho capito male, partendo dal rizoma hai bisogno di più anni per arrivare al raccolto...

onestamente le mie 6 piantine sono tutte da rizoma e dopo 5 anni le uniche due che mi danno soddisfazione in fase di raccolto sono quelle di cascade che anche al primo anno qualcosina hanno fatto; dal secondo anno in poi ho ottenuto di buoni raccolti… invece ekg e hallertau tradition anche dopo 4 anni latitano… non so se con le piantine puoi ottenere risultati al primo anno… sinceramente ne dubito, ma non avendolo mai provato non ti do certezze

lato utilizzo io la maggior parte del mio luppolo lo uso per fare fresh hop subito dopo il raccolto… prevedere l'amaro è sempre grama ma su una/due birre l'anno è un rischio che corro

12 hours ago, T.Rex said:

.... non so se con le piantine puoi ottenere risultati al primo anno… sinceramente ne dubito, ma non avendolo mai provato non ti do certezze

Cascade, Chinook e Centennial in pianta, il primo anno, mi hanno fatto 1 piccolo raccolto (decente diciamo). Il secondo è andato molto meglio per il Cascade (raccolto triplo rispetto al primo anno, 6 etti secchi) e peggio per lo Chinook (metà del primo anno?!?).

Saaz mi ha fatto 5 piccoli coni il primo anno e 10 piccoli coni il secondo anno. Willamette il primo anno ha fatto 1 rametto e 0 coni....

Forse, oltre a come sono state coltivate dal produttore, dipende dal tipo di pianta (più o meno adatta al clima e alla posizione in giardino), e dalla fortuna... boh!

Edited by ale-75-homeb

@ale-75-homeb, dopo aver riso della tua idea di partire dalle piantine anzichè i rizomi, oggi ho visto ben di peggio! :D
Vendita di semi di luppolo!!! Non ho idea di quanti secoli è che il luppolo viene propagato, onde evitare di piantare piante maschie(che oltre a non dare coni, inseminano e rovinano i coni delle femmine).. :D

@Tyrion132: sono due cose abbastanza diverse... piantare semi che genereranno un potenziale mix di piante maschio e femmina è un conto (e poi voglio vedere dopo quanti anni ottieni il raccolto).  La differenza fra un rizoma o una piantina è un altro discorso. Mi sta bene che il rizoma costerà di meno, però stiamo paragonando un pezzo di radice (per rigoglioso che sia) con una piantina che ha già vegetato l'anno precedente (oh, poi anche qui bisogna vedere come la coltivano, come la conservano, come la spediscono, ma tutte queste perplessità le applicherei anche ai rizomi... o i rizomi sono una sorta di super-potenziali-piante di luppolo??). Non ho mai preso rizomi per cui non ho il parametro di confronto, però almeno in due casi su 4 (cascade e chinook), con le piantine ho avuto raccolti fin dal primo anno, il che è un valore aggiunto per alcuni (es. x me).

Nella mia testa se vuoi accorciare un po' i tempi la priorità potrebbe essere piantine>rizomi>semi. Il costo di rizomi e semi non lo conosco, però 8 euro + spedizione rappresentano una quota piuttosto bassina della mia spesa annuale per HB... e anche una spesa piuttosto bassina rispetto al costo dei materiali per una singola cotta da 50 litri... tralascio le spese per upgrade dell'impianto per vergogna.

Edited by ale-75-homeb

6 hours ago, ale-75-homeb said:

@Tyrion132: sono due cose abbastanza diverse... piantare semi che genereranno un potenziale mix di piante maschio e femmina è un conto (e poi voglio vedere dopo quanti anni ottieni il raccolto).  La differenza fra un rizoma o una piantina è un altro discorso. Mi sta bene che il rizoma costerà di meno, però stiamo paragonando un pezzo di radice (per rigoglioso che sia) con una piantina che ha già vegetato l'anno precedente (oh, poi anche qui bisogna vedere come la coltivano, come la conservano, come la spediscono, ma tutte queste perplessità le applicherei anche ai rizomi... o i rizomi sono una sorta di super-potenziali-piante di luppolo??). Non ho mai preso rizomi per cui non ho il parametro di confronto, però almeno in due casi su 4 (cascade e chinook), con le piantine ho avuto raccolti fin dal primo anno, il che è un valore aggiunto per alcuni (es. x me).

Nella mia testa se vuoi accorciare un po' i tempi la priorità potrebbe essere piantine>rizomi>semi. Il costo di rizomi e semi non lo conosco, però 8 euro + spedizione rappresentano una quota piuttosto bassina della mia spesa annuale per HB... e anche una spesa piuttosto bassina rispetto al costo dei materiali per una singola cotta da 50 litri... tralascio le spese per upgrade dell'impianto per vergogna.

Non ti stavo criticando ora..

Dicevo solo che il rizoma è stato universalmente scelto come sistema di propagazione del luppolo, qualche motivo ci sarà..

Le piantine le vedo un po' una fregatura, ma come dici tu qualche lato positivo li hanno..

I semi invece non hanno proprio alcun senso, come hai notato! Fa ridere leggerne annunci di vendita! :D