Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Robike

Infusione con piccole quantità

Recommended Posts

Salve, sto per fare un E+G con solo 200gr di grani speciali, dopo di che bollirò in concentrato usando una pentola gigante (supera abbondantemente in 35 litri ma faccio concentrato per raffreddare più velocemente).

Domanda: come faccio l'infusione a 70 gradi avendo solo 200gr? Usando 3l per kg avrò 600ml di acqua ma in quella pentola è una quantità ridicola quindi dovrei usare una seconda pentola piccola per poi travasare in quella grande. Nella pentola piccola non posso usare però il grain bag perché è enorme rispetto alla pentola (credo). L'alternativa è usare una pentola da 5/6 litri che ho che dispone di scuola pasta, quindi quello sarà il filtrante. Però dovrei usare almeno 2 litri per coprire il doppio fondo e immergere il grano. Voi cosa fareste? Posso usare molta più acqua rispetto a quella prevista per l'infusione? 3l per kg è la quantità consigliata o si può andare oltre senza problemi?

Secondo me puoi buttarli dentro più litri già nel pentolone. La questione del rapporto acqua/grani è importante per il lavoro degli enzimi, ma qui gli enzimi non devono fare proprio nulla, perché gli zuccheri sono contenuti nell'estratto.

Aspetta pareri più onorevoli, ma io credo che puoi andare tranquillo.

A meno che non parli di grani speciali che necessitano di mash come il biscuit, ma anche fosse, credo che te ne puoi fregare lo stesso, perché estrarresti una quantità ridicola di zuccheri da 200g di malti. Perciò vai tranquillo due volte.

Ho "risolto" aggiungendo 1kg di malto base così oltre a poter avere una giusta quantità di acqua (in questo caso devo convertire gli amidi) ho anche una parte di malto più specifica per la ricetta piuttosto che un generico estratto light, quindi farò un minimash a 68 gradi con 4.2 litri di acqua (erano 400 grammi, non 200, ho sbagliato!)