Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ike

Temperatura di bollitura Grainfather all in one

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono il felice possessore di un grainfather all in one da circa una settimana e mi sono cimentato 2 giorni fa nella mia prima cotta. Devo dire che é molto comodo il controller programmabile (non uso la app perché non me la cavo bene con l'inglese), imposti gli step e via, lui fa praticamente tutte le variazioni di temperatura e timer. Mi son trovato però in difficoltà in fase di bollitura. Mentre effettuavo lo sparging ho iniziato a portare a bollitura il mosto. A parte il fatto che ho lasciato il coperchio come descritto nelle istruzioni e ho quasi fatto un disastro, ma una volta raggiunti i 95 gradi non é salita di più nonostante bollisse abbondantemente. Premetto che ogni 10 min grattavo il fondo con la paletta x eliminare i residui, come da manuale. Ho sbagliato qualcosa o é mal tarata la sonda? Grazie in anticipo. 

Visto che la fisica non è un'opinione, a meno che tu non abbia fatto la cotta a 1800 metri sul livello del mare, l'unica spiegazione è la sonda starata... il che porta con sè tante domande sulle temperature effettive a cui esponi i grani durante il mash... (se siano giuste o meno nei vari step).

Però fossi in te della sonda me ne preoccuperei un po' più avanti, nel senso che nelle prime cotte c'è da familiarizzare con tanti nuovi concetti e bisogna apprendere una modalità operativa.

In ogni modo, quando farai il prossimo ordine da un negozio online, potresti prendere un termometro a "mercurio" da 5 euro. lo intingi nel mash e ti fai un'idea. Poi è chiaro che potrebbe essere starato anche quello, ma almeno hai due misure da confrontare.

Ciao,

Ale

Ho fatto già prima un confronto con un termometro digitale e le misure erano quasi identiche. Giustamente la mia preoccupazione, come hai giustamente detto te prima, erano le vari fasi di mash. 

BWAHAHAHAHAHA! :rofl:

Allora la sonda sembra proprio precisa :lol:!!!

Beh, le temperature di mash non sono influenzate dalla bassa pressione atmosferica (che io sappia almeno :P), quindi se la sonda è precisa vai tranquillo.

(per preciso intendo un grado avanti o indietro...)

EDIT: si, è fuori discussione che hai una sonda precisa... sono andato a cercare la formula per calcolare il punto di ebollizione e a 1600 è di 94,8°;)

Edited by ale-75-homeb