Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Menga

IBU e Hop Standing

Recommended Posts

Ciao a tutti,

probabilmente ne avrete già discusso in qualche altro Topic, ma non sono riuscito a trovare...

Sto progettando una Session IPA con aggiunte di luppolo a 60 - 10 - 5 - e Hop stand.

Dal momento che raffreddo col controflusso, pensavo di spegnere la resistenza a fine Boil, lasciare riposare 5' per abbassare da sola leggermente la temperatura e gettare l luppolo per un 15'.

Ora... da calcolatore (Brewfather) non mi indica un aumento delle IBU, che a mio avviso inevitabilmente ci sarà. 

Qualcuno mi aiuta con info maggiori? Grazie mille

1 hour ago, Menga said:

Ciao a tutti,

probabilmente ne avrete già discusso in qualche altro Topic, ma non sono riuscito a trovare...

Sto progettando una Session IPA con aggiunte di luppolo a 60 - 10 - 5 - e Hop stand.

Dal momento che raffreddo col controflusso, pensavo di spegnere la resistenza a fine Boil, lasciare riposare 5' per abbassare da sola leggermente la temperatura e gettare l luppolo per un 15'.

Ora... da calcolatore (Brewfather) non mi indica un aumento delle IBU, che a mio avviso inevitabilmente ci sarà. 

Qualcuno mi aiuta con info maggiori? Grazie mille

Non sono facili da calcolare quelle ibu..
Io mi limito a stare un po' più basso con le gittate prima..

1 hour ago, Simone11 said:

se usi la scala "Average" puoi avere una stima discreta

Lo tocca piano... XD

4 hours ago, Simone11 said:

se usi la scala "Average" puoi avere una stima discreta

Perdonami, ma non ho capito... sono cialtrone io! :D

Nella ridetta per una Session IPA ho previsto:

Litri in Ferm.: 21 OG: 1.045 FG: 1.009 IBU: 45

5gr. Magnum 12.4% a 60'

15gr. Galaxy 13,9% a 10' + 15gr. Mosaic 12,3% a 10' + 10gr. Nelson Sauvin 11% a 10'

20gr. Galaxy 13,9% a 5' + 20gr. Mosaic 12,3% a 5' + 10gr. Nelson Sauvin 11% a 5'

23gr. Galaxy 13,9% Hop Stand  + 23gr. Mosaic 12,3% Hop Stand

42gr. Galaxy 13,9% DH + 42gr. Mosaic 12,3% DH + 21gr. Nelson Sauvin 11% DH

Da calcolatore ho 45 IBU ma temo che in realtà siano di più...

1 hour ago, Menga said:

Perdonami, ma non ho capito... sono cialtrone io! :D

Nella ridetta per una Session IPA ho previsto:

Litri in Ferm.: 21 OG: 1.045 FG: 1.009 IBU: 45

5gr. Magnum 12.4% a 60'

15gr. Galaxy 13,9% a 10' + 15gr. Mosaic 12,3% a 10' + 10gr. Nelson Sauvin 11% a 10'

20gr. Galaxy 13,9% a 5' + 20gr. Mosaic 12,3% a 5' + 10gr. Nelson Sauvin 11% a 5'

23gr. Galaxy 13,9% Hop Stand  + 23gr. Mosaic 12,3% Hop Stand

42gr. Galaxy 13,9% DH + 42gr. Mosaic 12,3% DH + 21gr. Nelson Sauvin 11% DH

Da calcolatore ho 45 IBU ma temo che in realtà siano di più...

Era una presa in giro per EnzoR.. Per quello non hai capito.. :)

Io quando faccio late hop e/o dryhop mi limito a rimanere nella parte più bassa del range consigliato per lo stile..
Se poi viene troppo o poco amara, la volta dopo la correggo..

• Like 1

no no hai più che ragione a non aver capito , comunque le scale storiche che vengono usate per calcolare gli ibu sono thinset e rager, poi ci sono le altre daniels, garetz, ecc.
sono tutti modelli e come tali prevedono delle assunzioni che ne limitano il campo dove prevedono correttamente il risultato (per esempio la thinset conta solo il tempo di bollitura e null'altro, oppure è stato dimostrato che in alcune situazione pure il DH è in grado di aggiungere amaro alla birra ma nessun modello ne tiene conto)
fortunatamente siamo andati avanti e nei software più nuovi sono calcolati anche i minuti di permanenza del luppolo non a 100°
personalmente ho sempre usato la thinset e preferisco tararmi a naso sulle aggiunte negli ultimi minuti e a fuoco spento, soprattutto basandomi sulle ricette precedenti dove magari ho preso appunti per il troppo o poco amaro

Comunque tutto sto pippone per dire che non importa che scala usi ma l'importante è che tu continui a usare la stessa per avere dei risultati confrontabili tra le varie cotte

La scala Average non è altro che la media matematica tra la thinset e la rager che utilizza @EnzoR inconsapevolmente da anni

• Like 1

Grazie mille per le informazioni. 

Effettivamente, sulla prima Session IPA con Hop standing, mi conviene stare basso con le IBU da ricetta.

Credo che toglierò la gettata a 60' e rimodulando quelle a 10' per arrivare a 40 IBU. 

Eventualmente sulla prossima correggerò il tiro.