Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
HomebrewerAcritano84

Consigli per sidro aromatizzato.

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che della mia ultima cotta mi è rimasta una bustina di S-04 ho messo a fermentare del sidro utilizzando del succo di mela 100%, giusto per provare. In Inghilterra ho assaggiato sia quello aromatizzato al lime che quello alla fragola e vorrei tentare qualcosa che gli assomigli. Vorrei utilizzare dell'estratto di frutta (quello per i dolci) o del succo di frutta diluito in fase di imbottigliamento ma non sono sicuro che sia la procedura giusta, qualcuno può darmi un consiglio? Grazie.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Se in fase di imbottigliamento metti sostanze fermentabili (immagino che il succo di frutta lo sia) ottieni una specie di priming aggiuntivo: i lieviti fermentano gli zuccheri del succo di frutta e non solo perdi il "dolce" ma ipotizzo cambi anche il gusto finale. Oltre al fatto che se hai anche fatto priming con lo zucchero (o col succo di mela) rischi di carbonare troppo (o peggio di far scoppiare le bottiglie).

Credo che addolcire il sidro in casa non sia semplice, visto che richiederebbe l'uccisione dei lieviti tramite pastorizzazione (e ho letto che "in casa" non è proponibile), prima dell'aggiunta del succo.

Attendi però pareri più esperti in materia...

Edited by ale-75-homeb

Se in fase di imbottigliamento metti sostanze fermentabili (immagino che il succo di frutta lo sia) ottieni una specie di priming aggiuntivo: i lieviti fermentano gli zuccheri del succo di frutta e non solo perdi il "dolce" ma ipotizzo cambi anche il gusto finale. Oltre al fatto che se hai anche fatto priming con lo zucchero (o col succo di mela) rischi di carbonare troppo (o peggio di far scoppiare le bottiglie).
Credo che addolcire il sidro in casa non sia semplice, visto che richiederebbe l'uccisione dei lieviti tramite pastorizzazione (e ho letto che "in casa" non è proponibile), prima dell'aggiunta del succo.
Attendi però pareri più esperti in materia...

Ho comprato un estratto per dolci alla fragola che più che altro è un impasto di fragole concentrato (ha anche i semini). Negli ingredienti non c'è scritto alcun fermentabile (glucosio, fruttosio, destrosio) solo colorante e acido citrico. Potrebbe andar bene visto che sulla confezione è consigliata una piccola percentuale in grammi per un litro d'acqua?

6 hours ago, HomebrewerAcritano84 said:

Aggiornamento.
Ho trovato questa guida in inglese su come aromatizzare il sidro con la frutta o estratti, la posto per essere utile a chiunque sia interessato:

https://diyhardcider.com/fruity-cider/

grazie !

Mario

• Like 1

L'ho leggiucchiata però la trovo inesatta quando dice che si possono uccidere i lieviti con il cold crash... e poi aggiungere tranquillamente la frutta in succo...

Se fosse così quando faccio cold crash non riuscirei poi a fare priming nelle bottiglie, ma non è così!

• Like 1

L'ho leggiucchiata però la trovo inesatta quando dice che si possono uccidere i lieviti con il cold crash... e poi aggiungere tranquillamente la frutta in succo...
Se fosse così quando faccio cold crash non riuscirei poi a fare priming nelle bottiglie, ma non è così!
Dopo averlo letto, ho scelto di mettere l'estratto di fragola direttamente adesso che sta fermentando da 3 giorni. L'ho messo in un pentolino in una quantità un po' superiore per fare in modo che il lievito non lo assorba tutto, l'ho fatto bollire e ho aggiunto anche due cucchiaini di zucchero.
Avrei avuto problemi ad aggiungerlo in seguito sia per il cold crash, sia per timore di bottiglie che possono scoppiare.