Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sglaber

Consiglio lampo strong APA

Recommended Posts

Ciao a tutti

con la all-in-one da 50 litri (easygrain) domani faremmo questa ricetta.... ho volutamente messo una efficienza molto bassa perchènelel prime due cotte è stata un po' scarsa (se poi è più alta tanto meglio). Spero solo di starci coi grani nella pentola!

Cosa ne pensate? Qualche consiglio?

APA

Volume Batch: 32 L
Volume Preboil: 40.5 L
Tempo: 60 min.

OG SG: 1.061
OG Bx: 13.41
IBU: 53
BU:GU: 1
RBR: 1.04
EBC: 12.4
FG: 1.012
Attenuazione Apparente: 80.7 %
ABV: 6.6%
Efficienza Mash : % 65.0
Efficienza Impianto: % 60

FERMENTABILI:
87 % Maris Otter kg 10 ( In Mash )
6.5 % Munich Malt kg 0.75 ( In Mash )
6.5 % Pula o Lolla di riso kg 0.75 ( In Mash )

LUPPOLI:
60 min  g 50 Simcoe (12.0%)
Boil Coni Hop Bag
20 min  g 25 Centennial (9.0%)
Boil Pellet Hop Bag
10 min  g 25 Centennial (9.0%)
Boil Coni Libero

LIEVITO:
2 Mangrove Jack's M42

DATI MASH:
Step °C 64 min 40 Rampa 5 min
Step °C 68 min 20 Rampa 5 min
Step °C 72 min 15 Rampa 5 min
Step °C 78 min 15

(PS: di lieviti ho a disposizione anche s-05, k-97 e m36, per il luppolo invece cerco un amaro pronunciato e ho letto che centennial e simcoe sono una buona accoppiata. Mi piaceva l'idea di fare uno step a 64 gradi prima dei 68 per estrarre più alcol...)

Edited by Sglaber

Sono ancora del tutto niubbo però ti dico quello che (credo) di avere imparato dalle ultime APA che ho fatto:

- dal Simcoe a 60min estrai solo amaro, niente sapore e aroma, quindi di fatto dal punto di vista "aromatico", la tua è una APA "mono-luppolo" col Centennial.

- le quantità di luppolo per l'aroma, in zona late-hop (da 20 minuti a zero) sono molto scarse: hai meno di un grammo litro a 20' e meno di un grammo litro a 10' (meno di due grammi/litro il late-hop). La penultima cotta che ho fatto sono stato sui 4gr/l e il risultato è stato mediocre (per quanto riguarda sapori e aromi tipici dello stile). L'ultima, ancora nel fermentatore sono salito a 7gr/L... per ora il profumo c'è, ma poi chissà.

- sul profilo di mash sono ancora troppo imbranato... diciamo solo che le ultime che ho fatto con un singolo step a 68° sono venute molto ma molto secche! e forse anche a causa della gradazione altina, sapevano tanto, ma tanto, di alcool... Però questa cosa probabilmente è legata alla mia ricetta e al mio impianto (x es. alla tolleranza delle mie sonde che forse rilevano la temperatura leggermente sballata...). Qui bisogna sentire qualche esperto, se ha senso alzare un po' le temperature o è solo questione di gusti e di conoscere come performa l'impianto...

Ciao,

Ale

EDIT: dimenticavo: la lolla mi sembra tanta. Non ho ancora fatto ricerche sulle "dosi" consigliate, però a occhio credo sia molta. Nell'ultima cotta da 60 litri nel fermentatore ne ho messo 1 kg e mi sembrava una quantità spropositata. Ma anche qui parlo senza cognizione di causa!

Edited by ale-75-homeb

Grazie per il tuo feedback, molto utile ! 

Quindi consigli di alzare la grammatura dei luppoli da aroma? Magari 30-40gr  ai 20 minuti? 

Per la lolla è solo dovuta alla pentola all in one in cui ho letto se ne mette tra il 5 e 8% del grist per evitare intasamenti della pompa...

Ribadendo la mia niubbaggine: per una APA, leggendo qua e là il forum, c'è chi sta sui 3 o 4 grammi/litro in late hop (= somma delle gittate comprese fra 20 minuti e zero minuti), chi ne mette 7 o 8 (e poi chi va anche ben oltre!).

Nel tuo caso, per 32 litri finali, se metti 40gr a 20' e 40gr a 10' sei ancora bassino (meno di 3gr/l complessivi in LH)...

Altro problema è come ripartirli... io ancora non ho chiarissime le differenze: cioè cosa cambia a metterli a 20 a 10 a 5 o a 0... So solo che più ti avvicini a 0 e più la cessione di amaro è poco significativa (questo te lo calcola bene il software), però poi c'è il discorso aroma (che ho letto alcuni suddividono ulteriormente in "sapore" nelle gittate attorno ai 15' e in "aroma" nelle gittate attorno ai 5'). Qui sono ancora in alto mare.

Nell'ultima birra li ho messi a 15' a 5' e a 0' in uguale quantità, per un totale in late-hop di 8gr/l. In quelle precedenti ero stato attorno ai 3/4gr/l e non erano uscite granchè come aroma. è anche vero che dipende dai luppoli, se sono freschi o meno... i miei non erano il massimo.

Edited by ale-75-homeb

Mmm si hai ragione. Inoltre credo conti il metodo: io uso pellets in hop bag e ho la netta sensazione che rendano meno che lasciarli liberi... 

Tu? 

Nel dry hopping rendono molto meno nelle hop-bags (questo ricordo di averlo letto), in bollitura non saprei... non mi sono mai documentato perchè io li metto liberi in pentola. Se uso i pellet poi faccio wirlpool manuale (che mi forma una bella montagnozza al centro della pentola) e ho sul fondo un bazooka circolare che riesce a non otturarsi fino alla fine (la montagnola si forma al centro e lo lascia scoperto). Quando uso i coni ho meno schifezze in polvere... del resto anche facendo wirlpool non si accumulano al centro, ma si distribuiscono uniformemente sul fondo; uso sempre il solito bazooka che pare funzionare.

Edited by ale-75-homeb