Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea_sesto

Modificata temperatura ideale US 05?

Recommended Posts

Ciao essendo in procinto di bassare questa domenica un'American wheat con lievito US 05 sono andato sul sito fermentis a rivedere un pochino le caratteristiche e mi sono accorto che la temperatura consigliata dalla casa produttrice è nel range 18-28 e non più il classico 15-24. Avete informazioni in merito?? Grazie

12 minutes ago, Andrea_sesto said:

Ciao essendo in procinto di bassare questa domenica un'American wheat con lievito US 05 sono andato sul sito fermentis a rivedere un pochino le caratteristiche e mi sono accorto che la temperatura consigliata dalla casa produttrice è nel range 18-28 e non più il classico 15-24. Avete informazioni in merito?? Grazie

Non ho mai seguito i range dati dai produttori..
Perchè un US-05 non lo userei mai dopo aver assaggiato birre fermentate a temperatura leggermente alta, figurarsi a 28°C..

Credo comunque che i loro range facciano riferimento alle temperature a cui il mosto viene fermentato completamente e, nella maggioranza delle volte, senza intoppi o problemi rilevanti..
Non sono assolutamente le temperature a cui ottenere il miglior risultato..
Anche perchè magari a temperature diverse si ottengono risultati diversi e quindi sta al birraio sceglierle..
Mi viene come esempio quello dei lieviti da weiss, che verso il range basso danno speziato fenolico, mentre a temperature più alte danno fruttato bananoso.. :)

Ciao tyrion in realtà mi ha disorientato il fatto che la temperatura raccomandata sia passata da 15-24 (come è sempre stata del resto) a 18-28. Avevo pianificato per la mia american wheat di farlo fermentare a 17-18 gradi parametrandomi però sul range 15-24 per ottenere un certo tipo di risultato. Adesso con questo range non so come comportarmi perché non so il lievito come reagisce a temperature sul limite inferiore o sotto il limite inferiore del range. Non voglio avere un sapore che verte sul limonoso che pare che il lievito tiri fuori alle temperature più basse 

Io lo userei come lo hai sempre usato, mi pare strano che abbiano modificato il lievito, è più facile che per qualche motivo abbiano modificato le indicazioni, ma non starei a farmi troppe paranoie, anzi l’ho usato la settimana scorsa e non ci ho nemmeno fatto caso alla busta

4 minutes ago, Gagge87 said:

Io lo userei come lo hai sempre usato, mi pare strano che abbiano modificato il lievito, è più facile che per qualche motivo abbiano modificato le indicazioni, ma non starei a farmi troppe paranoie, anzi l’ho usato la settimana scorsa e non ci ho nemmeno fatto caso alla busta

Quando torno a casa voglio vedere la temperatura riportata sulla confezione. Che birra hai fermentato? Temperatura?

Quoto gagge.. Anche per me è sempre lo stesso.. :)
17-18 tirerà fuori un profilo pulito.. :)