Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve volevo un vostro parere se provare o meno a preoarare un kit scaduto da 7 anni, aldilà del sapore o meno,ci sono pericoli per la salute?

Pericoli per la salute nessuno..
Aprilo, scioglilo in acqua e annusalo.. Se non è schifoso, perchè non tentare?

Ti verrà probabilmente più scura e meno amara del dovuto.. Potrebbero esserci offflavour vari, sentori di biscotto, pane, carne cotta..
Ma pericoli per la salute no, nemmeno tra 20 anni..

Tieniti un lievito aggiuntivo da parte. Se vedi che con quello originale la fermentazione non parte, ci butti dentro quello nuovo e così la birra dovrebbe venire. Ma non aspetterei molto, perché un mosto così zuccherino se lo lasci per tanti giorni fermo rischia di infettarsi.

Edited by andrea75

51 minutes ago, Gagge87 said:

Più che altro il lievito, non so cosa sarà rimasto in vita

Ah, giusto..
Compera assolutamente del lievito nuovo.. Cerca un rivenditore di materiale hb in zona magari..

Quello vecchio non vale la pena usarlo nemmeno quando è nuovo..
Fermentare magari fermenta lo stesso, ma il rischio di blocchi, fermentazione lenta, aromi di merda, bottiglie sovracarbonate è quasi certo..

28 minutes ago, Giuseppe8585 said:

Io ho messo a fare dei kit nuovi magari recupero il lievito dal fondo,aggiungo acqua distillata e lo inoculo

consiglio, evita il giro con l'acqua distillata; ti tieni la fonda e ci butto sopra il mosto nuovo già raffreddato

14 minutes ago, T.Rex said:

consiglio, evita il giro con l'acqua distillata; ti tieni la fonda e ci butto sopra il mosto nuovo già raffreddato

Perché?vedo che molti fanno questa procedura per "lavare " il lievito... perché eviteresti?

Quoto T.Rex, al lievito meno giri fai fare, meglio è, oltre alla sbattimento di sanitizzare contenitori e fermentatori in più, ogni passaggio hai rischi di infezioni. Se lo lasci sul fondo del fermentatore con un po’ di liquido a coprirlo e ci butti dentro il nuovo mosto sei a posto senza troppi sbattimenti

2 hours ago, Giuseppe8585 said:

Io ho messo a fare dei kit nuovi magari recupero il lievito dal fondo,aggiungo acqua distillata e lo inoculo

Cosa intendi con acqua distillata?
Se parli di quella deionizzata da ferro da stiro, non va assolutamente bene.. Non è ad uso alimentare!

Segui i consigli di t.rex e gagge e vai alla grande.. sono perfetti.. :)

L'acqua di rete con una bollitura di 10 minuti è sicuramente meglio di tutto il resto, se proprio vuoi lavare il lievito, ma solo se hai fatto una birra con un forte tostato o qualcosa che possa compromettere la birra successiva. Io sono per lo zero sbatti, la torta di lievito la sposto e inoculo direttamente!

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Perché?vedo che molti fanno questa procedura per "lavare " il lievito... perché eviteresti?
Lavare è utile se non lo usi subito. Non è il massimo lasciare a lungo il lievito in mosto a fine fermentazione per n ragioni.
Dato che per lavare il lievito sono necessarie n accortezze per evitare infezioni la cosa piú semplice è far cotta mentre imbottigli e buttare il mosto nouvo raffreddato sulla fonda

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

8 minutes ago, T.Rex said:

Lavare è utile se non lo usi subito. Non è il massimo lasciare a lungo il lievito in mosto a fine fermentazione per n ragioni.
Dato che per lavare il lievito sono necessarie n accortezze per evitare infezioni la cosa piú semplice è far cotta mentre imbottigli e buttare il mosto nouvo raffreddato sulla fonda

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

Ok allora farò così grazie a tutti.

PS. La bustina di lievito vecchia conviene quindi buttarla?

Edited by Giuseppe8585

4 hours ago, Giuseppe8585 said:

Ok allora farò così grazie a tutti.

PS. La bustina di lievito vecchia conviene quindi buttarla?

Sì.. ;)