Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mave76

Fermentazione KIT BAVARIAN WHEAT MANGROVE

Recommended Posts

buongiorno a tutti volevo sapere se sto facendo la cosa giusta

KIT WEISS MANGROVE utilizzto con BEERMALT LIQUID WHEAT e LIEVITO M20

I° FERMENTATORE OG 1048

TRAVASO DOPO 7g II° FERMENTATORE OG 1022 (GORGOGLIATORE MUTO)

CONTROLLO DOPO 10g OG 1018

SECONDO VOI TRA 4-5 giorni posso imbottigliare?devo aspettare FG 1012 circa?

grazie a tutti 

23 litri a 1,048 con una sola busta di lievito è un po' poca, sei partito underpitch. La prossima volta sarebbe meglio usarne due.

Io aspetterei che scenda di densità prima di imbottigliare

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

6 minutes ago, ilrost said:

23 litri a 1,048 con una sola busta di lievito è un po' poca, sei partito underpitch. La prossima volta sarebbe meglio usarne due.

Io aspetterei che scenda di densità prima di imbottigliare

Quindi partendo da OG 1048 devo aspettare circa FG 1012?

Puoi imbottigliare quando la FG è stabile e prossima a quella stimata, di sicuro a 1,018 deve ancora scendere di qualche punto, sono solo passati 10 giorni! Aspetta ancora un po'!

1 minute ago, ilrost said:

Puoi imbottigliare quando la FG è stabile e prossima a quella stimata, di sicuro a 1,018 deve ancora scendere di qualche punto, sono solo passati 10 giorni! Aspetta ancora un po'!

Gentilmente mi spiegi la situazione "underpitch" :)?

il lievito secco ha una data quantità di cellule che è in grado di fermentare il mosto, la conta cellulare è importante per evitare che ci sia troppo mosto da fermentare e poche cellule per farlo. quella condizione di chiama underpitch, ovvero inoculi sotto la soglia minima che consente al lievito di finire il suo lavoro.

ci sono dei tool online che ti consentono di determinare quante bustine di lievito secco (o liquido) servono per fermentare una data quantità di litri di birra a una densità nota

es. 23L a 1,048 GU

la prima tabella è quella che ti serve per calcolare la conta cellulare corretta,

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Misurata mercoledì OG1018 e misurato stamattina sempre OG 1018...che faccio imbottiglio?...che significa che dalla OG iniziale non si riesce ad arrivare ad OG/4 nel mio caso da 1048

1018 è un po' altina....a che temperatura stai fermentando?che step di mash hai fatto?sgasato bene il campione? consiglio,se non ce l'hai già,usa rifrattometro, sprechi meno mosto e non c'è bisogno di sgasare.
Per quanto riguarda l'under pitch....boh io ho fatto 21 litri a og 1052 con una bustina e in una settimana a 17 gradi mi è scesa tranquillamente a 1009... adesso,dopo aver fatto il travaso ho alzato a 19/20 (con cintura riscaldante) per sicurezza,per vedere se scende ancora o rimane stabile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

3 minutes ago, Mave76 said:

ho fermentato a circa 20gradi

il rifrattometro è in attivo .....provo a sgasare.....il campione fa una schiuma esagerata mi tocca aspettare