Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mauro1989

Dubbio sul test dello iodio

Recommended Posts

Salve a tutti!ho un dubbio sul test dello iodii...domenica ho effettuato la mia quarta cotta la ricetta era una blanche con 5kg di malto pale 1 kg di frumento non maltato e 500g di fiocchi di avena.step del mash 20 Min a 52 e 45 Min a 65 gradi.ora andando ad effuattare il test dopo lo step a 65 con la tintura risultava ancora negativo,allora ho continuato per un altra mezza ora forse alla fine quasi due ore ma niente sempre negativo.alla fine mi sono stancato e ho fatto mesh out.non è la prima volta che mi succede e alla fine la birra riesce abbastanza bene.chi sa dirmi dove sbaglio?

Se a 65 continui a non convertire, porta a 68-70.. Gli enzimi lavorano in maniera più completa e più velocemente, seppur producendo un mosto meno fermentabile..

E' comunque possibile che in rampa per il mash out gli enzimi si siano mangiati gli ultimi amidi.. Anche in bollitura gli amidi un po' si scindono in zuccheri..
Incrocia le dita e spera che tutto vada bene..

Troppi amidi possono portare: instabilità, infezione, gushing, torbidità..

Ho provato un 20 di minuti a 70 ma niente.gravita Post boil è risultata più alta del previsto.vedremo come andrà.un altra cosa che non riesco mai a controllare è la quantità finale di mosto prodotto.nelle pentole netto sempre la quantità richiesta dalla ricetta sia per mash che sparge.ma nella pentola di boil mi risulta sempre meno mosto e dopo la bollitura ovvio la quantità finale è la meta di quella desiderata....

Addirittura la metà?! Stai sbagliando qualcosa nei tuoi calcoli, allora.

Durante il mash forse si formano delle stratificazioni che non consentono un'efficace conversione? Io, avendo un impianto del tutto manuale, ogni tanto mescolo e faccio un po' di ricircolo con la caraffa, giusto per non far rimanere sempre lo stesso liquido nella parte bassa e anche per unificare la temperatura.

39 minutes ago, Mauro1989 said:

un altra cosa che non riesco mai a controllare è la quantità finale di mosto prodotto.nelle pentole netto sempre la quantità richiesta dalla ricetta sia per mash che sparge.ma nella pentola di boil mi risulta sempre meno mosto e dopo la bollitura ovvio la quantità finale è la meta di quella desiderata....

Se metti sempre la stessa quantità ed è sempre sbagliata significa che sbagli qualcosa nei dati che fornisci al software quando fai la ricetta, assorbimento grani, perdite in mash, ecc.... annota ogni volta i valori e modifica di conseguenza, dovresti arrivare a risultati più precisi