Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Tannino

Quale attrezzatura per E+G?

Recommended Posts

Ciao,

ho iniziato da poco a “birrificare” con i kit da malto luppolato e vorrei presto avvicinarmi al metodo E+G puntando poi a progredire ulteriormente.

Purtroppo sono un homebrewer nel vero senso della parola: vivo in appartamento, ho il piano a induzione che permette un diametro massimo delle pentole di circa 21 cm, non ho un garage dove poter mettere piani a gas e bombole.

il mio obiettivo è di produrre in totale i classici 23 L di birra (o anche un po’ meno per poter sperimentare di più). Ho già trovato qualche kit (e.g. quelli di birra mia) contenenti estratto di malto, grani e luppoli per poter prendere dimestichezza, ma prima devo risolvere un problema “hardware”: quali pentole comprare. Come dicevo non posso permettermi una 35 L a induzione perché il diametro della base è troppo grande e non ho trovato nulla del diametro adatto. Anche lavorando con ricette con mosto concentrato (10 L) avrei almeno bisogno di un 20L (immagino) per l’infusione dei luppoli.

Avrei quindi pensato ad acquistare una pentola da 35 L elettrica (ne ho trovata una sul sito di birra mia) ma mi chiedo se sia la scelta giusta. Voi avete consigli? Sono disposto a spendere anche qualcosa in più sopratutto se l’attrezzatura mi permetterà poi di passare al metodo all-grain. Addirittura avevo pensato a un impiantino tipo easygrain, anche se mi rendo conto che per il metodo E+G sarebbe troppo

Grazie per ogni vostro suggerimento, ciao

Io penso che i sistemi all-in-one siano un ragionevole compromesso; ce ne sono di n-mila marche e sono tutti più o meno simili (quelli di fascia base).

Un'altra cosa da considerare: la temperatura di fermentazione. Che tu scelga un frigorifero modificato o altro, ci vuole spazio.

Ciao e benvenuto.

Mario

p.s. per diventare un homebrewer a tutto tondo, come da tuoi desideri, basta produrre e consumare molto prodotto; possibilmente, evitare di fare sport o lavori troppo faticosi :lol:

Ahahaha lavorerò soprattutto sul consumare allora.

Quindi tu mi consigli un sistema all-in-one e non di prendere, pensando solo al E+G (sul quale lavorerò per i prossimi mesi), una pentola elettrica? 

Io l'all-in-one non ce l'ho, ma tornando indietro sarebbe stato meglio che lo avessi preso. Dopo aver provato i kit intendo.

Alla fine dicono tutti che funziona (anche chi fa birra da tanti anni), occupa relativamente poco spazio rispetto al pentolame, e hai già pronto il passaggio all'AG...

Poi adesso sono letteralmente crollati i prezzi (grazie alla cina come sempre)...

Anche io vorrei passare ad E+G ma non trovo una pentola che mi stia nel lavandino per essere raffreddata(max 28 cm di diametro ed almeno 15 lt), ma ad un prezzo onesto.

Quali kit all in one consigliate?

Io sono passato momentaneamente ( ormai da due anni:lol:) al all in one, se si accetta qualche compromesso è veramente comodo, lo sto usando sopratutto per ragioni di tempo, una sola pentola da lavare e da spostare e meno tempo per controllare la cotta. L’efficienza cala un pochino e con le alte og bisogna ridurre drasticamente il litraggio e si perde ulteriore efficienza, l’alternativa è ricorrere all’estratto (idea che a me non piace). Tutto sommato per ora mi sto trovando bene

6 hours ago, Ardito said:

Anche io vorrei passare ad E+G ma non trovo una pentola che mi stia nel lavandino per essere raffreddata(max 28 cm di diametro ed almeno 15 lt), ma ad un prezzo onesto.

Quali kit all in one consigliate?

onestamente non ne ho idea, ma io fossi in te partirei dal livello basso di prezzo.... tanto a spendere per fare upgrade si fa sempre in tempo! :P

Forse ho trovato una pentola e ad un prezzo giusto, ma ho un dubbio: la capacità dovrebbe essere di circa 14 lt(dia 28x24), ho letto che i kit E+G di BM dicono di aggiungere ai 10 lt di mosto circa 3/4 kg di malto secco. Secondo voi ci sta tutto? Prima di comprarla vorrei esserne sicuro, altrimenti passo ai 20 lt.

Occhio alla capacità dichiarata.... Io ho comprato una pentola da 30 litri, ma non sapevo che 30 sono fino all'orlo quindi di fatto è da 25 circa. Comunque io con quella pentola (in E+G) riesco a fare al massimo 17 litri senza combinare disastri in cucina

Ok, come immaginavo. Di solito calcolo il volume e mi dava 14,8 lt. Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk