Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
barattolo

totale assenza conversione amido, malti vecchi?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vi segnalo di avere avuto la totale assenza di conversione dell'amido utilizzando malti vecchi e macinati oltretutto 3 settimane prima del loro utilizzo.

Ho ricontrollato tutti i parametri e anche gli strumenti , che risultavano ben tarati...  pH, temperatura erano perfetti, la diluizione 1 kgr/3,2 lt acqua. L'unico parametro nuovo è stato l'utilizzo di malto pils vecchio di 1 anno e macinato tre settimane prima del suo utilizzo. Ho testato il mash dal 50imo minuto fino al 120simo, e la tintura diventava sempre di un intenso colore nero-violetto, sia sui grani che sul liquido. Alla fine ho buttato tutto

Lo dico per segnalarlo, per me è una cosa nuova. Poi non so se il problema sia stata la macinatura 3 settimane prima dell'utilizzo, o il malto vecchio in sé. A me basta questo per gettare tutte le rimanenze in una RIS a fine stagione.   

E se fosse la tintura di iodio scaduta?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

ma scusa, scade? Non mi dire che ho buttato via un mash da 11 kgr di grani macinati con amore a manina con il mio corona.

In realtà ho visto che la tintura di iodio si presetava di colore rossiccio e diventava nera a contatto col mosto, come se una reazione avvenisse

41 minutes ago, barattolo said:

ma scusa, scade? Non mi dire che ho buttato via un mash da 11 kgr di grani macinati con amore a manina con il mio corona.

In realtà ho visto che la tintura di iodio si presetava di colore rossiccio e diventava nera a contatto col mosto, come se una reazione avvenisse

Scadere scade di sicuro, la mia è scaduta da un paio d'anni.. Il problema è se per qualche motivo, che non saprei dire, lo iodio non è più disponibile. Ma in tal caso presumo succederebbe l'opposto, ovvero che anche con amidi presenti non diventa nera..

comunque più che il vecchio di un anno quello che potrebbe causare qualche problema è il macinato da 3 settimane; anche se mi sarei aspettato più un allungare i tempi che un blocco totale

• Like 1