Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ardito

Fermentatore mezzo vuoto: controindicazioni?

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi servirebbe un'informazione. Ho visto dei kit preconfezionati, in un noto negozio online, che servono a produrre circa 8 lt di birra. Lo so che farne 23 lt e farne 8 ha circa lo stesso costo e lo stesso impegno ma vorrei provare quelle qualità senza dover riempire la casa di bottiglie(leggi moglie che storce il naso).

La mia domanda è questa: se io utilizzassi un fermentatore da circa 20 lt(in pratica è un secchio da 25 kg(di cioccolato) che usiamo al lavoro al quale ho messo il rubinetto e gorgogliatore), quindi sarebbe a metà circa, il troppo spazio vuoto potrebbe essere un problema? Ho visto che vendono i fermentatori nani da 13 lt, ma volevo evitare di spendere 16 euro.

Alberto

Se utilizzi un bidone del cioccolato direi che dovresti stare molto attento alla sua pulizia.. ma se lo hai preso da dove lavori deduco tu lavori in un azienda alimentare, quindi credo avrai a disposizione prodotti molto buoni per la detersione e sanificazione e che il tutto sia stato fatto molto bene...

ora venendo alla tua domanda... Lo spazio vuoto non dovrebbe rappresentare un problema... quello spazio verrà pian piano riempito di CO2 durante la fermentazione... alcuni birrifici utilizzano anche tank aperti per la fermentazione.. più spazio di cosi non credo si possa avere..

Ciò che cambia di solito è il risultato finale.. far fermentare 5L o 10L o 25L nello stesso fermentatore la stessa birra potrebbe portare ad avere risultati leggermente diversi... questo per via delle condizioni di lavoro del lievito... fare 20L di una birra e farne 1000L della stessa per esempio pur facendo tutto esattamente nello stesso modo avrai risultati diversi per vari fattori.. come la temperatura del tank... in 20L la temperatura sarà sicuramente più omogenea che nei 1000L dove la sonda legge solo in un punto... fermentare in verticale o orizzontale cambia la pressione interna che la birra stessa esercita sul lievito e li mette in condizioni diverse ecc...

Ovviamente se si parla di 10/20L la differenza è poca quasi impercettibile direi quindi nn dovrebbe cambiare nulla... ma se si parlasse di grossi litraggi allora la tua domanda avrebbe una risposta diversa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Rume

se devo essere preciso nel secchio il cioccolato non c'è mai stato. Abbiamo dei bidoni da 25 kg che usiamo o per i recuperi o per il waste(destinato all'alimentazione animale), l'unica differenza tra loro, da nuovi, è solo l'etichetta. Quindi, oltre a non aver contenuto mai nulla, verrà sanificato da me prima con candeggina e poi con metabisolfito. Ovviamente il coperchio è a tenuta stagna, devo solo fargli un foro per il gorgogliatore.

Prima di partire deciso con un'eventuale E+G vorrei fare delle prove con i kit, poi appena troverò una pentola da 15 lt inizierò a brassare come si deve.

secondo me possono andare bene, anche quando farai E+G... L'unica cosa che mi viene in mente è che dentro siano lisci così si puliscono meglio.

Io uso, per risparmiare, un bidone di quelli blu in HDPE da 60 litri. Molti inorridiranno, ma alla fine è plastica alimentare... e costa un botto meno rispetto ad uguale attrezzatura per HB. Anch'io ho messo un rubinetto e bucato il coperchio per il gorgogliatore. funziona a meraviglia. Unico neo: dentro non è del tutto liscio, motivo per cui bisogna stare un po' più attenti in fase di pulizia.

P.S. se usi la candeggina puoi lasciar perdere il metabisolfito a mio parere...

Edited by ale-75-homeb

Certo, i secchi sono nuovi nuovi, li prelevo direttamente dal bancale e li faccio passare come macero. Sono lisci e da pulire ci metto 2 minuti. Hanno un solo difetto: sono da 25 kg di cioccolato e quindi 22 lt di mosto non mi ci stanno, per quello che li uso o per fare il priming(verso 21 lt circa, mescolo bene e dopo aver imbottigliato 1,5 lt ci verso la rimanenza e mescolo di nuovo) o li userei per i mosti da 9 lt come i nano. Ho già messo il rubinetto e non perde. Purtroppo non sono trasparenti o traslucidi come quelli dei kit, ma poco importa.

Uso la candeggina al 5x1000 e per evitare sgradevoli odori uso il bisolfito, tanto ce l'ho.

secondo me possono andare bene, anche quando farai E+G... L'unica cosa che mi viene in mente è che dentro siano lisci così si puliscono meglio.
Io uso, per risparmiare, un bidone di quelli blu in HDPE da 60 litri. Molti inorridiranno, ma alla fine è plastica alimentare... e costa un botto meno rispetto ad uguale attrezzatura per HB. Anch'io ho messo un rubinetto e bucato il coperchio per il gorgogliatore. funziona a meraviglia. Unico neo: dentro non è del tutto liscio, motivo per cui bisogna stare un po' più attenti in fase di pulizia.
P.S. se usi la candeggina puoi lasciar perdere il metabisolfito a mio parere...
Curiosità , ha il coperchio con chiusura a cravatta o altro? Per la tenuta ha guarnizioni?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

A cravatta cosa intendi, con una ghiera? No é ad incastro come nei fermentatori dei kit. Solo che ha il manico di ferro al posto dei due manici fissi. b3c0adf0458b54c288a0f0b1252a55ad.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ok, grazie.. ma la domanda ot era rivolta ad Ale sul in fusto blu in hdpe

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ops, chiedo venia.

è questo qui:

image.png.8dcd931689b0377ed529299f16eeddab.png

ha una guarnizione nel coperchio gialla e un po' spugnosa (non so se si può togliere), e poi quel coso di metallo che va a stringere il coperchio sul "fermentatore"... forse è quella la "cravatta"?

in ogni modo lo uso da 2 anni e problemi non me ne ha dati... l'unico vero problema sono le spese di spedizione che sono altine...

Edited by ale-75-homeb

3 hours ago, Ardito said:

A cravatta cosa intendi, con una ghiera? No é ad incastro come nei fermentatori dei kit. Solo che ha il manico di ferro al posto dei due manici fissi. b3c0adf0458b54c288a0f0b1252a55ad.jpg

mah, che ti devo dire: sono dei fermentatori a tutti gli effetti, con manico per giunta! :P

Inoltre, fossi in te, li preleverei PIENI di cioccolata, non vuoti... quando hai finito la cioccolata li lavi e ci fai la birra :D

Se sono troppo piccoli, semplicemente ne prelevi due o tre o quattro, ma mi raccomando, prendili pieni! :diablo:

Edited by ale-75-homeb

Ahahaha....25 kg di cioccolato? farebbe in tempo a scadere. Pensa che per le associazioni(previa richiesta scritta) possiamo portarne fuori un bidone da 10 kg, e già si fa fatica a finire alle feste di bambini.

Per esperienza ti posso dire che ha un odore orribile, pungente.