Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Congelatore forse rotto, OT ma in realtà IT...

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'argomento sarebbe OT forse su questo forum ma in reltà per me è IT eccome per vi chiedo di portare pazienza e, potendo, datemi una mano...il freezer a pozzetto dove ho sempre svolto le mie fermentazioni/maturazioni delle bottiglie da sabato sera sembra andato a donnine....nel senso che il compressore gira, sulla parte bassa interna si forma ghiaccio e quindi raffredda bene ma nella parte medio/alta le pareti sono solo poco meno che tiepide...qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e se si può intervenire? Ho 60 litri di Dunkel Weizen che devono andare in cold crash....grazie e scusate per l'OT...

Andrea

Cavolata, ma hai guardato la guarnizione se chiude bene? 

Cavolata, ma hai guardato la guarnizione se chiude bene? 
he he he... sì, decisamente sì...

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

Non sono un esperto ma temo che se il compressore va, ma raffredda molto meno del dovuto, ci sia stata una perdita di gas...

Non sono un esperto ma temo che se il compressore va, ma raffredda molto meno del dovuto, ci sia stata una perdita di gas...
lo pensavo anch'io ma la parte bassa però ghiaccia di brutto per cui penso che il problema non sia il gas altrimenti non raffredderebbe del tutto credo...

Davvero non so se dico stupidaggini: la mia idea è che sia uscito un po' di gas per cui un po' ce la fa ma con prestazioni del tutto minori...

Il clima della mia auto aveva una perdita e, dopo la ricarica di gas, funzionava per un po' di settimane, poi calava piano piano le prestazioni fino a non funzionare del tutto...

• Like 1

Il frigo è tutto lì: un compressore che raffredda l'aria e il contenitore con materiale isolante e guarnizioni. Oltretutto, essendo a pozzetto, anche se le guarnizioni tengono poco, il freddo dovrebbe comunque sentirsi. Non esiste che il freddo non sale più, è una questione fisica. Se sopra è tiepido è perché non raffredda abbastanza, oppure serve più tempo per raffreddare l'aria vicina, che si raffredda per convezione, cioè quella bassa è più fredda, ma essendo vicina si mescola con quella appena sopra e la raffredda e via dicendo. E' un processo più lungo di quando riscaldi, perché se scaldo un fluido dal basso, lui risale e il fluido si mescola. Qui invece non credo che lo raffreddi dall'alto, perciò il mescolamento avviene in misura minore, ergo serve molto più tempo a raffreddare tutta l'aria. E fino a che il processo non è finito, continuerai a sentire l'aria sopra più calda di quella sotto. Se fosse così, dovresti alzare la temperatura per non far ghiacciare sotto (il ghiaccio tende a isolare) e poi semplicemente aspettare per più tempo.

Sono stato spiegato in itagliano?

Edited by andrea75

6 minutes ago, andrea75 said:

Il frigo è tutto lì: un compressore che raffredda l'aria e il contenitore con materiale isolante e guarnizioni. Oltretutto, essendo a pozzetto, anche se le guarnizioni tengono poco, il freddo dovrebbe comunque sentirsi. Non esiste che il freddo non sale più, è una questione fisica. Se sopra è tiepido è perché non raffredda abbastanza, oppure serve più tempo per raffreddare l'aria vicina, che si raffredda per convezione, cioè quella bassa è più fredda, ma essendo vicina si mescola con quella appena sopra e la raffredda e via dicendo. E' un processo più lungo di quando riscaldi, perché se scaldo un fluido dal basso, lui risale e il fluido si mescola. Qui invece non credo che lo raffreddi dall'alto, perciò il mescolamento avviene in misura minore, ergo serve molto più tempo a raffreddare tutta l'aria. E fino a che il processo non è finito, continuerai a sentire l'aria sopra più calda di quella sotto. Se fosse così, dovresti alzare la temperatura per non far ghiacciare sotto (il ghiaccio tende a isolare) e poi semplicemente aspettare per più tempo.

Sono stato spiegato in itagliano?

Notevole il panegirico che hai messo in piedi :lol:.... "Non esiste che il freddo non sale più, è una questione fisica." ehm la fisica insegna esattamente il contrario, è l'aria calda che sale non quella fredda...comunque nei congelatori a pozzetto tutto intorno alle pareti verticali scorre una serpentina che raffredda le pareti stesse per cui il problema è che essendo esse poco meno che freschette o non ci scorre il gas o l'imbocco della serpentina che lo porta su si è ostruito...sinceramente se fosse una perdita di gas non credo nemmeno che raffredderebbe la parte bassa...boh....andrà a finire in ecocentro quando potrò permettermi di prenderne un altro uguale.....

4 minutes ago, the dragonlord said:

Notevole il panegirico che hai messo in piedi :lol:.... "Non esiste che il freddo non sale più, è una questione fisica." ehm la fisica insegna esattamente il contrario, è l'aria calda che sale non quella fredda...comunque nei congelatori a pozzetto tutto intorno alle pareti verticali scorre una serpentina che raffredda le pareti stesse per cui il problema è che essendo esse poco meno che freschette o non ci scorre il gas o l'imbocco della serpentina che lo porta su si è ostruito...sinceramente se fosse una perdita di gas non credo nemmeno che raffredderebbe la parte bassa...boh....andrà a finire in ecocentro quando potrò permettermi di prenderne un altro uguale.....

Esatto, poi se vogliamo essere pignoli il compressore non raffredda nulla, ma tramite il gas e relativo circuito estrae calore dalla camera. 
Comunque credo anche io possa essere una ostruzione, visto che i tubi solitamente nei frighi casalinghi sono in ferro o alluminio e si ossidano facilmente, causando ostruzioni, oppure una piccola perdita che con il tempo lo porterà comunque a non funzionare più definitivamente 

40 minutes ago, the dragonlord said:

Notevole il panegirico che hai messo in piedi per dimostrare che "minchia quante ne sai". Anche mia figlia di 10 anni sa queste cose, è ovvio che la terminologia che ho usato non è perfetta, ma parlando tra birraioli di cui niente sappiamo uno dell'altro, mi è sembrato più efficace parlare "come mangio". Ma come al solito si finisce sempre a fare a gara a chi ne sa di più, perciò io mi tiro fuori: ne sapete più voi, bravi.

1 hour ago, the dragonlord said:

lo pensavo anch'io ma la parte bassa però ghiaccia di brutto per cui penso che il problema non sia il gas altrimenti non raffredderebbe del tutto credo...

Sempre da ignorante in materia: l'idea che mi sono fatto è che con meno gas si ghiaccia solo la prima parte del circuito "refrigerante" (evidentemente in basso), invece che tutto il circuito come nel funzionamento "normale". Il risultato netto è comunque un minor potere  refrigerante del sistema.

Se non raffredda più tutto e perché c’e una mancanza di gas refrigerante, onde per cui una perdita, se è nel condensatore, congelatore nuovo perché non conviene, se è nella serpentina idem, in tutti i casi da sostituire, non sono un esperto ho avuto la tua stessa esperienza...

Edited by salvo81
  • Like 1

Notevole il panegirico che hai messo in piedi per dimostrare che "minchia quante ne sai". Anche mia figlia di 10 anni sa queste cose, è ovvio che la terminologia che ho usato non è perfetta, ma parlando tra birraioli di cui niente sappiamo uno dell'altro, mi è sembrato più efficace parlare "come mangio". Ma come al solito si finisce sempre a fare a gara a chi ne sa di più, perciò io mi tiro fuori: ne sapete più voi, bravi.
tu hai bisogno di uno bravo amico mio...