Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sglaber

La cosa più assurda che vi è finita nel mosto

Recommended Posts

Stimolato dal topic di un altro utente (eccolo qui

) vi chiedo... 

Qual’è la cosa più strana che vi è finita nella birra? 

Inizio io: durante una bollitura in pentola stavamo cuocendo a lato una (strepitosa) trippa e dopo un po' jo trovato un amico che mescolava il mosto con il cucchiaione della trippa e vari pezzi di carne galleggiare. Da lì a chiamarla TRIPA è stato un attimo. 

Vostre esperienze ? 

A me no, non è mai caduto niente dentro il mosto. Probabilmente anche perché birrifico in garage.

Ma alla fine questa TrIPA com'era? 

più che finito messo io per sbaglio e più che nel mosto, nella birra finita… 

una volta ho usato l'acido citrico invece dello zucchero per fare priming 

2 hours ago, T.Rex said:

più che finito messo io per sbaglio e più che nel mosto, nella birra finita… 

una volta ho usato l'acido citrico invece dello zucchero per fare priming 

Questa la ricorderò per sempre! XD

La cosa più strana che è finita a me è stato il frumento.. XD

@EnzoR, racconta la tua va..

Ho ricordi annebbiati sicuramente ho pucciato dentro tutto il braccio per ripescare l'oggetto nel fermentatore ma non ricordo più cosa fosse se una fascetta o la porosa... ti ricordi? Aspettavo mi tornasse la memoria prima di scrivere :rofl:

3 hours ago, EnzoR said:

Ho ricordi annebbiati sicuramente ho pucciato dentro tutto il braccio per ripescare l'oggetto nel fermentatore ma non ricordo più cosa fosse se una fascetta o la porosa... ti ricordi? Aspettavo mi tornasse la memoria prima di scrivere :rofl:

Era un cacciavite! XD

Anche se era in sparge nel tino filtro..

Forse mi raccontasti anche della fascetta.. Ma lì non ero presente..

Edited by Tyrion132

10 hours ago, andrea75 said:

A me no, non è mai caduto niente dentro il mosto. Probabilmente anche perché birrifico in garage.

Ma alla fine questa TrIPA com'era? 

Ti dirò di tutto rispetto! 

:rofl:mica me lo ricordavo più il cacciavite! :drinks:

Parecchi anni fa inoculando lievito secco..ho inoculato pure la bustina....qualche anno dopo, per par condicio, usando lievito liquido ho inoculato anche la beuta.

Più di recente, avvitatore con paletta di wirlpool in mano, davanti al tino a fine bollitura salgo sulla scaletta per effettuare, appunto, il whirlpool ma, agile come un'ippopotamo, do una capocciata sullo spigolo del finto trave in cartongesso e mi parte il berrettino che avevo in testa. Indovinate dove finisce? Ho fatto finta di nulla e sono andato avanti: durante il raffreddamento, man mano che il livello del mosto scendeva, lo vedo spuntare posizionato ordinatamente al centro del tino in mezzo al trub.

Ah, in tutto ciò è interessante il fatto che nessuna delle 3 cotte ha dato poi segni di infezione..mentre cotte che sulla carta sono andate alla perfezione si sono poi infettate..misteri:pardon:

• Haha 2