Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Patred72

PH non scende....

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

stamane sto facendo una cotta con malto pils e fiocchi d'orzo, son partito con acqua di rete a 7.70 PH, aggiunto a 20°C acido lattico per portare il PH a 6.3 (visto che il grist usato sapevo non avrebbe abbassato più di tanto), poi dopo 15 min. a 50°C (Mash inn) il PH è sceso a 6.0, quindi aggiunto acido lattico e sempre a 20°C non sono riuscito ad abbassarlo meno di 5.5.....

Ne ho messo veramente molto, come può essere possibile?

La prossima forse mi conviene di partire a 6 PH?

Sono confuso.

Grazie a tutti e Saluti

Dipende molto dall'acqua di partenza, soprattutto da quanto bicarbonati ha0405ee91a10d26b0ae59b68107769ad7.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Dipende molto dall'acqua di partenza, soprattutto da quanto bicarbonati ha0405ee91a10d26b0ae59b68107769ad7.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Giustamente...prima controlla il ph dell acqua, poi lo correggi e inserisci i grani. Successivamente puoi correggere ulteriormente se noti che il ph non è ancora quello desiderato. Mi raccomando anche il ph dell acqua di sparge.... comunque la birra in un modo o nell altro esce lo stesso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Anche solo con delle cartine al tornasole, che non sono precise al decimo ma almeno non hanno la possibilità di segnare valori senza senso

Riguardo la composizione dell acqua superata una certa soglia di acido inserito, dovresti poi scendere molto velocemente

Sono un coglione.....

Ho cambiato piaccametro... e mi si è aperto il mondo.

Porkatr....   Milwakee Santo Subito!

Come mai ?l Hanna diresti che non è affidabile?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Sera a tutti,

Patred72, non so bene darti delle spiegazioni scientifiche, ma a quanto ne so, l'alcalinità dell'acqua di partenza ti blocca la possibilità di modificare il PH (abbassarlo) durante il mash perciò, ti dico quello che faccio io: preparo l'acqua che servirà per tutto, anche sparge, in un pentolone, poi inserisco calce idrata (uso alimentare)nella dose di circa 0,2 gr/litro. Il mio obiettivo è arrivare ad avere un ph di 12 circa. A questo punto, mescolo un paio di volte e dopo circa un paio d'ore, altra mescolata. La polvere bianca precipita ovviamente nel fondo della pentola e ti rende oltre che la possibilità di modificare il ph, anche l'acqua meno dura. Suggerimento avuto da un amico che ha un birrificio e che ne sa..