Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono in procinto di passare da e+g ad all grain.....la mia attrezzatura per il momento è ai minimi termini sia come qualitá che come assortimento.

Ho adocchiato questo kit di Polsinelli

https://www.polsinelli.it/kit-homebrewing-inox-35-P1084.htm

Come vi sembra? qualcuno vuole darmi la sua opinione in proposito?

Voi con un budget di 250 max 300 euri cosa fareste?

al momento io possiedo solo un paio di fermentatori di plastica e pentolame da cucina .....

Quando devo comprare qualcosa preferisco magari comprare meno cose ma di buona qualità....

grazie a tutti

Io con quel budget ho acquistato tutto il necessario per fare birra in BIAB, dove basta un solo bollitore.

Se vuoi fare all grain standard, allora le due pentole in inox sono necessarie e il prezzo sale.

Oltre le pentole ti serviranno ancora: ph tester, termometro, sanificante serio  se non ce l'hai, acidificante. Poi dipende da che processo segui: filtri, hop bags, tubi....

Insomma, un altro centone sicuro lo tiri fuori.

Non so valutare bene il funzionamento dell'impianto ma mi sorgono alcuni dubbi: ti ci sta il pentolone sui fornelli (dev'essere bello grosso)? riesci a mescolare? o hai bisogno di bombola e fornello? manca la pentola per scaldare l'acqua di sparge, che anche lei deve essere calda (e quindi sul fornello).

Quando devi travasare nel secondo tino per poi fare sparge, devi sollevare 30kg di roba e svuotarla dentro l'altra pentola... è fattibile?

Contemporaneamente devi lavare la pentola appena svuotata (e bollente) perchè devi ri-travasare dentro il mosto per poi bollire. Riesci comodamente a lavare sul lavandino della cucina un pentolone enorme?

Tutte considerazioni senza conoscere dove e come fai birra oggi...

Perchè non un all-in-one che molti sul form usano con soddisfazione? (anche e soprattutto utenti pro)

Edited by ale-75-homeb

Ciao grazie a tutti per le risposte

io oggi faccio birra in cucina usando un armamentario molto Basic, Ovvero pentole e attrezzi recuperati dalla cucina  stessa senza nulla di specifico per fare la birra.

Fino ad ora ho fatto birra usando estratti più chicchi arrangiandomi (molto! :lol: )con gli strumenti che avevo a disposizione e con risultati tutto sommato per me soddisfacenti .

In effetti i dubbi che tu sollevi sulla capacità di poter gestire quella strumentazione Con quel metodo in un ambiente prettamente domestico sono gli stessi che ho io .

Interessante l’idea di un sistema all in one ,  la sto valutando .

Personalmente mi piace molto il grainFather anche se come prezzo siamo decisamente in un’altra fascia rispetto al budget che mi ero prefissato ...... però d’altro canto tutto sommato potrebbero essere soldi ben spesi Che portano neofita come me ad ottenere più velocemente risultati apprezzabili.

Sugli apparecchi più economici tipo easygrain leggo in giro pareri contrastanti....C’è chi dice che A quel prezzo è un affarone e c’è chi dice che come spesso accade vale la pena di spendere qualcosina in più.....

Intanto grazie a tutti per il tempo e le risposte io nel frattempo continuo a  Sbevazzarmi la mia buonissima produzione E+G ed a  scervellarmi....:P

Se vuoi spendere meno, potresti fare come me e comprare un bollitore elettrico tipo quelli della Klartein. Praticamente è come l'all in one, ma non hai il programmatore delle fasi di mash. Te lo fai tu con l'orologio e ti costa meno della metà.

Edited by andrea75

E il ricircolo, dimenticavo: non c'è, se vuoi te le devi fare a mano e questo forse è quello che fa la maggior differenza.

Ognuno deve fare la sua esperienza...

Il mio dubbio è sulla autocostruzione (che io amo molto, al pari di bere birra): a distanza di qualche anno continuo a chiedermi se con un all-in-one avrei evitato tante complicazioni, spese (sicuramente maggiori), per magari ottenere un prodotto finale analogo (o migliore)... certo è che mi sono molto divertito a costruire...

La risposta finale l'avrò quando mi decido a comprare il suddetto all-in-one :P. Per ora resta il dubbio...

Io avevo lo stesso dubbio l ho preso ho fatto una cotta e poi l ho rivenduto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

• Like 2

L' avevo preso impulsivamente senza pensarci troppo perché era in super offerta e solo per curiosità... ho fatto una cotta così per prova e l ho rivenduto agli stessi soldi . Va benone a parte forse mosto in po' più torbido, ma non fa per me poiché ho spazio per impianto a 3 tini e faccio litraggi più importanti perché non ho molto tempo ..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk