Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
marchio-93

Bollitura concentrata

Recommended Posts

Buongiorno! Da un po' di tempo faccio cotte in BIAB, ora volevo provare la variante con bollitura concentrata per utilizzare una pentola più piccola che ho. In sostanza invece di fare rapporto 6 litri/kg ne uso 3/kg, e finita la bollitura rabbocco direttamente nel fermentatore.

Ora, a parte il fatto che sballa i valori, tipo OG post boil più alta, IBU più bassi, ci saranno delle grosse interferenze col prodotto finale? Tipo efficienza più bassa, oppure colore più scuro?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sicuramente avrai un'efficienza più bassa, dovuta alla maggior concentrazione di zuccheri nel mosto  e un'inscurimento del mosto in bollitura causato dallo stesso motivo..
Potresti anche avere difficoltà in filtrazione dovute dal mosto più denso, ma facendo biab salvo casi estremi non è un problema che ti riguarda.

La birra però verrà fuori lo stesso.. anche se io ho sempre preferito evitare di diluire post boil proprio per le problematiche scritte prima..

Sicuramente avrai un'efficienza più bassa, dovuta alla maggior concentrazione di zuccheri nel mosto  e un'inscurimento del mosto in bollitura causato dallo stesso motivo..

Secondo te è possibile sapere di quanto cala l'efficienza?

7 minutes ago, marchio-93 said:

Secondo te è possibile sapere di quanto cala l'efficienza?

Provando.. :)
A caso direi però tra i 5-15 punti..

Potresti anche avere difficoltà in filtrazione dovute dal mosto più denso, ma facendo biab salvo casi estremi non è un problema che ti riguarda.

La birra però verrà fuori lo stesso.. anche se io ho sempre preferito evitare di diluire post boil proprio per le problematiche scritte prima..
Eppure avevo letto che un mash più concentrato (verso i 3/4 l/kg) facilita l'estrazione e aumenta l'efficienza rispetto a un BIAB con 5/6 l/kg. Mi sbaglio?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Eppure avevo letto che un mash più concentrato (verso i 3/4 l/kg) facilita l'estrazione e aumenta l'efficienza rispetto a un BIAB con 5/6 l/kg. Mi sbaglio?

Anche io ho letto questa cosa. Ho cercato sul forum e qualcuno dice che ha ottenuto efficienza del 50% qualcuno del 70%

45 minutes ago, SaveMorello said:

Certo, ma poi devi effettuare uno sparge( e quindi addio bollitura concentrata)..
Altrimenti gli zuccheri in più che estrai rimangono nel mosto ed è lì che hai la perdita di efficienza..

Quello era chiaro, ma avevo capito che a parità di litri totali finali (in bollitura) un mash più concentrato con successivo sparge porti ad avere un'efficienza maggiore piuttosto che un mash più diluito senza sparge.

Certo, ma poi devi effettuare uno sparge( e quindi addio bollitura concentrata)..
Altrimenti gli zuccheri in più che estrai rimangono nel mosto ed è lì che hai la perdita di efficienza..
Facendo uno sparge immergendo la sacca in pentola, aumenterei di molto la torbidità?

Rimarrebbe la tipica torbidità da biab.. Non credo cambierebbe..

Ma immergere la sacca in acqua non è uno sparge.. E se comunque aggiungi acqua, non stai facendo più bollitura concentrata..

Io faccio ammostamento con rapporto 3,5 Kg/l, poi faccio un piccolo sparge e mando in bollitura tutta l'acqua. Non è biab puro, non è all grain puro, è andrea-grain. Come efficienza sto intorno al 70%, 75% se mi va bene.

Effettivamente si parla di bollitura concentrata e il mio intervento non era proprio pertinente..
Più riesci a recuperare prima della bollitura meglio è. Se sei uno strizzatore di sacche allora qualcosa riesci ad ammortizzare, valuta se riesci a fare anche un mini-sparge e, come ti hanno consigliato, prova (e facci sapere)!