Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
egonvilla

winterizzazione....gorgogliatore?

Recommended Posts

per problemi di spazio non mi entra il fermentatore nel frigo col gorgogliatore montato...a logica posso toglierlo e tappare il buco tanto l'attività del lievito dovrebbe essere esaurita e a maggior ragione si ferma a temperature di frigo....quindi...posso levarlo e tappare il tutto?

se hai in giro un tubo Cristal di 8 mm lo puoi utilizzare come tubo di blow off da sostituire al gorgogliatore, assicurati soltanto di mettere la terminazione del tubo dentro una bottiglia con del liquido sanitizzante in modo tale che non sia a contatto con l'aria

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Anche pecche' (cit) quando silanizzi si crea depressione e potrebbe aspiranti il liquido del gorgo..meglio il nastro del buon malgi sopra

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Io comunque tolgo il gorgogliatore altrimenti un po' di liquido viene risucchiato (dal restringimento del gas nel fermentatore), prima di farlo sanitizzo tutto attorno con candeggina diluita, poi "stappo" e ci appoggio sopra un piatto di plastica al contrario, più che altro perchè non mi finiscano le gocce della condensa giù nella birra (o altri "contaminanti").

Ecco, leggendo questa discussione sono andato a controllare il fermentatore che è appunto in fase di winterizzazione et voilà il liquido è stato risucchiato :cray:

Il liquido era acqua e starsan, quindi in teoria non dovrei aver fatto grossi danni.... Almeno spero..... :vava:

Aumentate la lunghezza del tubo per avere meno pressione e il liquido percorre solo la metà della lunghezza, così rimane in sospensione

Per lo starsan ho letto brutte cose, è acido anionico che si disattiva all'aumentare del pH, ma se l'anno ritirato dal mercato europeo un motivo ci sarà

On 25/10/2019 at 22:37, ilrost said:

Aumentate la lunghezza del tubo per avere meno pressione e il liquido percorre solo la metà della lunghezza, così rimane in sospensione

Per lo starsan ho letto brutte cose, è acido anionico che si disattiva all'aumentare del pH, ma se l'anno ritirato dal mercato europeo un motivo ci sarà

Hanno ritirato lo Starsan ? Puoi dare più notizie, grazie.

Chiedo scusa a egonvilla per ot.

1 hour ago, eamaxb said:

Sicuramente ci starò più attento le prossime volte, ma non mi va di buttare una cotta

Io nemmeno la butterei..