Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egonvilla

BREWONLINE 3.0....piccole curiosità e suggerimento

Recommended Posts

ciao ragazzi qualche piccola domanda su questo software da chi è sicuramente più esperto e pratico di me.

Ho buttato giu una ricetta per una BELGIAN TRIPLE.....

domanda 1 : perchè OG MOSTO (in basso a dx) e OG (in alto a sx) hanno valori diversi? non dovrebbero essere la stessa cosa?

domanda 2 : secondo il software la FG va fuori range rispetto allo stile, ma da neofita, se ho la giusta OG e la gisuta ABV la FG a quel punto non è ininfluente?

domanda (consigli) 3 : che accorgimento posso usare per rientrare nei parametri "corretti" di EBC?

considerazione finale..... la OG PREBOIL segnata dal programma secondo me mi considera lo zucchero come fosse messo gia in mash, ma da quel che so va messo in bollitura....è giusta la mia considerazione?

tutti altri consigli MOLTO PIU CHE BEN ACCETTI

viva la birra!!!!

2.thumb.JPG.5084e439fd545f7dec90b6c72daa7b1e.JPG

1.JPG

Rispondo per punti:

1 - Quella in alto è la OG presunta in base alla ricetta, mentre quella in basso a destra è quella sempre presunta (perché quella effettiva la misuri tu), ma tenendo conto anche dell'acqua, quindi a processo finito. Il tuo scopo è fare in modo che quella in basso si avvicini il più possibile a quella in alto.

2 - Con una FG più alta avrai una birra più corposa e con più destrine. Se esci da quel range devi decidere se fregartene o se cercare di rimanere nel range, a quel punto devi cambiare qualcosa nella ricetta.

3 - Aggiungi poco poco di malti speciali con alto colore EBC. 

Zucchero... what? Zucchero nel senso di saccarosio e basta oppure intendi zucchero candito? Nel primo caso, puoi metterlo anche direttamente nel fermentatore, tanto non necessita di alcuna lavorazione. Ma io non userei mai zucchero per principio.

Edited by andrea75

In una Triple lo zucchero ci va eccome, non e questione di principi Andrea, e proprio che serve...poi il quanto e relativo...dipende.

Ma servire serve eccome.;)

Per colore io non mi farei problemi, me li farei se fossi sopra...non sotto.

Io in genere pils come ebc lo calcolo sui 4 circa....che sono 2 srm.

Tu lo stai calcolando a 2 (1,97) ebc (1 srm) che mi sembra un filo scarico...ma dipende dal pils che usi, in genere se guardi scheda ebc o srm sono riportati.

Ma ripeto...se sei sotto non c'è alcun problema....assolutamente.

Edited by conco
  • Like 1

Ah dimenticavo, fg in una triple non e ininfluente....anzi al contrario, e di vitale importanza...poi tutto dipende da come bilanci birra ok, ma fg riveste un ruolo abbastanza importante.

Poi per un programma azzeccare il tutto non e semplice...però se avessi un fg di 1019 come paventato dal programma, se non ho letto male dato...e alta si come fg per lo stile.;)

grazie per le risposte esaustive....in effetti con  gli altri parametri spippolando riesco a modificarli per arrivare al target....ma con l'FG sembra non ci sia soluzione

almeno per quel riporta il software, magari usando un lievito più attenuante ci arriviamo, ma da neofita non vorrei complicarmi troppo la vita e spostarmi dal M31.

sfrutto ancora la tua conoscenza della TRIPEL...ma perchè si usa lo zucchero candito? che differenza c è col normale zucchero da cucina a parte la forma?

16 hours ago, conco said:

In una Triple lo zucchero ci va eccome, non e questione di principi Andrea, e proprio che serve...poi il quanto e relativo...dipende.

Ma servire serve eccome.;)

Per colore io non mi farei problemi, me li farei se fossi sopra...non sotto.

Io in genere pils come ebc lo calcolo sui 4 circa....che sono 2 srm.

Tu lo stai calcolando a 2 (1,97) ebc (1 srm) che mi sembra un filo scarico...ma dipende dal pils che usi, in genere se guardi scheda ebc o srm sono riportati.

Ma ripeto...se sei sotto non c'è alcun problema....assolutamente.

Io parlavo dello zucchero bianco, quello da cucina. E' quello che non metto nella birra.

15 hours ago, egonvilla said:

sfrutto ancora la tua conoscenza della TRIPEL...ma perchè si usa lo zucchero candito? che differenza c è col normale zucchero da cucina a parte la forma?

Guarda...ora non voglio entrare in un ginepraio...non sono un chimico, e nel forum ne abbiamo.

Io posso parlarti di impressioni al massimo.

Diciamo che molto fa la percentuale.

E altrettanto molto fa la birra.

Mi spiego....se la birra fa cacare, se e sbilanciata, e questa e una birra, uno stile, che corre molto sul filo dell'equilibrio....se usi uno o l'altro poco cambia, sempre secondo me.

Se invece fai una buona o ottima triple allora puoi valutare la cosa.

Leggendo su forum mi pare di capire che tu sei proprio a prime cotte...e diciamo che non consiglierei ad un neofita di partire con uno stile così...e difficile...molto.

Ed inoltre non so perché hai scelto uno stile così per approcciare hb...oddio so che molti all'inizio sono affascinati dalla chimera dell'alcol.

Ci sono passato anch'io, come credo molti.

E non so se conosci lo stile o meno.

Però in una birra così, se hai altri problemi, sempre secondo me, se usi il candy o lo zucchero da tavola....poco cambia, non lo avverti.

Se fai un dolcione, cosa vuoi sentire, se il lievito ti spara esteri a palla, cosa vuoi sentire, se non e bilanciata insomma, cosa vuoi sentire.

Se invece hai una ricetta collaudata, bilanciata in tutti i suoi aspetti, allora si puoi valutare la cosa.

E secondo me la differenza c'è, il candy è se mi passi il termine "più gentile", più mascherabile.

Poi se passa qualche chimico ti spiegherà meglio...io vado più a sensazioni per così dire....:D

Edited by conco

diciamo che ho scelto questo stile per alcune ragione

1 il mio stile preferito e da buon fan sono partito da quello

2 kit in omaggio con l'attrezzatura era disponile questo

mentre sto attendendo la fermentazione della mia birrozza, continuo a studiare e vorrei provare a replicare questo stile intanto per limare le piccole cazzatine che ho fatto con la mia prima cotta ed in più voglio essere più preciso con le varie misurazioni nei passaggi.

intanto ho riformulato la ricetta con BREWONLINE perchè le materie prime che mi hanno fornito non mi convincevano in quantità, poi ho provato a mettere gli stessi identici dati sul software CALCOLIAMO BIRRA....e qui arriva il quesito.

Son stato attento è ho messo gli IDENTICI dati per entrambi i software (efficienza,acqua, boil, trub, assorbimento valori dei luppoli e dei malti ecc) e torna tutto preciso sulle quantità di acque nei vari passaggi (tranne 700 cl di sparge che mi da in piu CALCOLIAMO BIRRA senza capire il motivo ma abbasstanza trascurabile)....

premetto che capisco sono stime, che l'ibu ha piu scale ecc......pero il potenziale dei fermentabili dovrebbe essere quello (settato uguale sui 2 software) e quindi questa grosso differenza di OG tra i 2 software non mi convince....1073 contro 1080...credo che 7 punti non siano pochi

per esperienza quel dei 2 ritenete migliore?

PS stasera provo a mettere tutto su BREWPLUS

grazie

In qualsiasi campo, se si usa un software bisogna avere una conoscenza della teoria che c è dietro, altrimenti non si è in grado di interpretare i risultati

Il mio consiglio è : prova a fare i conti a mano e vedi cosi quali sono i parametri che ti fanno uscire due risultati differenti