Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
paiolo

Dry-hopping su Brewferm Diabolo, può aver senso?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Con degli amici abbiamo acquistato un tanicone da 25Kg di Brewferm Diabolo che ci siamo divisi.

Io ne avrò quel che basta per un paio di fusti da 23 litri, uno lo farò "liscio" con 4Kg di malto, 1.33 Kg zucchero e lievito T-58.

Per il secondo mi farebbe piacere fare qualcosa di un po' diverso, ho già fatto ampio uso di DH su malto Gold sempre della Brewferm con ottimi risultati e mi domandavo se era un azzardo tentare anche sulla Diabolo...

L'idea era di usare il Citra che è meno "violento" di altri luppoli americani e che piace un po' a tutti, anche a chi non è una hop-head.

Pensavo ad un DH con 60-80gr di Citra, malto sono in dubbio se usare sempre 4Kg o se usarne solo 3Kg per dare un po' meno corpo alla birra e lasciare un po' più spazio al luppolo.

Lievito terrei il T-58 ma non l'ho mai usato per birre con "solo" 3Kg di malto e mi domandavo se per caso rischia di attenuare troppo la birra e di darmi un risultato tropo "secco"; l'alternativa è l'S33.

Non mi interessa che la birra segua pedissequamente un particolare stile (anche se penso fatta così faccia forse un po' parte delle Belgian Pale Ale) ma semplicemente che esca qualcosa di piacevole... voi che ne pensate?

L'esperimento può aver senso?

Io non sono tanto favorevole al dry hopping su birre da kit, soprattutto se fatto in maniera pesante come proponi tu. I kit sono già luppolati, in teoria dovrebbero essere bilanciati, poi se a te piace sentire il luppolo in maniera prevalente ci sta. ma comunque rischi di sbilanciare la birra. Comunque sperimentare fa parte di questo hobby, perciò... facci sapere.

Riguardo al lievito: non è troppo, l'attenuazione finale dovrebbe rimanere inalterata. Usalo pure tutto.

25 minutes ago, paiolo said:

Ciao a tutti!

Con degli amici abbiamo acquistato un tanicone da 25Kg di Brewferm Diabolo che ci siamo divisi.

Io ne avrò quel che basta per un paio di fusti da 23 litri, uno lo farò "liscio" con 4Kg di malto, 1.33 Kg zucchero e lievito T-58.

Per il secondo mi farebbe piacere fare qualcosa di un po' diverso, ho già fatto ampio uso di DH su malto Gold sempre della Brewferm con ottimi risultati e mi domandavo se era un azzardo tentare anche sulla Diabolo...

L'idea era di usare il Citra che è meno "violento" di altri luppoli americani e che piace un po' a tutti, anche a chi non è una hop-head.

Pensavo ad un DH con 60-80gr di Citra, malto sono in dubbio se usare sempre 4Kg o se usarne solo 3Kg per dare un po' meno corpo alla birra e lasciare un po' più spazio al luppolo.

Lievito terrei il T-58 ma non l'ho mai usato per birre con "solo" 3Kg di malto e mi domandavo se per caso rischia di attenuare troppo la birra e di darmi un risultato tropo "secco"; l'alternativa è l'S33.

Non mi interessa che la birra segua pedissequamente un particolare stile (anche se penso fatta così faccia forse un po' parte delle Belgian Pale Ale) ma semplicemente che esca qualcosa di piacevole... voi che ne pensate?

L'esperimento può aver senso?

Io fossi in te passarei almeno alla tecnica E+G.. Tecnica che ti permetterebbe di fare già birre come vuoi tu e non come un altro produttore stabilisce..
Ti fai le giuste domande e ti vengono i giusti dubbi.. I kit ti stanno stretti..

Al di là di questo, ha senso tutto quello che hai scritto..
Io tenterei le opzioni da te scelte, giusto per sperimentare un po'.. 
Il t-58 andrà bene.. A te la scelta se farla più leggera usando solo 3kg oppure usandone 4 ma facendo più litri, o di farla come l'altra aggiungendo il dh.. Forse quest'ultima opzione diminuirebbe il rischio di una birra sbilanciata..

Il T58 va bene; il DH non mi ispira, toglierebbe quel poco di "belga" del preparato, non so se mi spiego.

Lo dico conoscendo il kit, poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe.