Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sglaber

Dubbio urgente imbottigliamento

Recommended Posts

Ciao a tuttu.. Abbiamo fatto un travaso pre imbottigliamento e aggiunto 5gr a litro per il priming... Per poi accorgerci che lantappatrice a colonna non aveva la boccola per i tappi da 29mm e in pratica posso imbottigliare, se trovo il pezzo, oggi pomeriggio o domani. 

La fermentazione a breve ripartira nel fermentatore... Che accorgimenti  devo tenere? Problemi? Conseguenze? 

Grazie a tutti

Prima trovi il pezzo ed imbottigli meglio è... altrimenti rischi di avere una birra piatta...

Così su due piedi l’unica cosa che mi viene in mente è di mettere il fermentatore in frigo a 4 gradi in modo da non far partire la fermentazione per poi imbottigliare e mettere le bottiglie a 20 gradi per riattivare i lieviti...

ma aspetta anche qualche consiglio da qualcun’altra che magari si è già trovato nella tua stessa situazione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente i lieviti si mettono a lavoro in 6 ore... ma se non puoi fare altrimenti penso sia l’unica cosa che tu possa fare...

6 ore è sicuramente meglio che farlo domani...

A questo punto meglio che riparte in fermentazione, aspetti che si mangi lo zucchero e fai un nuovo travaso per priming e imbottigliamento.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1 hour ago, Agos said:

A questo punto meglio che riparte in fermentazione, aspetti che si mangi lo zucchero e fai un nuovo travaso per priming e imbottigliamento.

Mmmm dici anche solo per 6 ore? E se ragfiungessi un grammo a litro? Anche perche non saprei quando ci metterebbe a mangiare 6 grammi... 

1 hour ago, Agos said:

Questo mi pare il consiglio più sensato..

Alternativamente misura la densità dopo aver aggiunto lo zucchero..
Se tra 6h è uguale, imbottiglia..

Purtroppo è a casa di un amico e anche lui irraggiungibile ora per questioni del figlio. Quindi se inbottigliassi lunedi (con altri 5 grammi a litro) dite che dopo 48 ore questo primo priming l'avrà divorato? 

Se proprio devi...
non mi sbilancerei oltre i 2g.
Cmq sarà ardua anche perché mentre riempirai le bottiglie farà molta schiuma.

4 minutes ago, Agos said:

Se proprio devi...

All fine non ho capito se mi conviene subito o aspettare che ritorni in condizioni normali e rifare priming... Nel fermentatore non dovrebbe semplicemente rifare fermentaziine senza schiuma? 

Devo scegkiere se fare oggi (dopo sei ore e senza priming) domani o dopodomani a quel punto forse riaggiungendo zucchero... 

All fine non ho capito se mi conviene subito o aspettare che ritorni in condizioni normali e rifare priming... Nel fermentatore non dovrebbe semplicemente rifare fermentaziine senza schiuma?   

Devo scegkiere se fare oggi (dopo sei ore e senza priming) domani o dopodomani a quel punto forse riaggiungendo zucchero... 

Se puoi...Meglio aspettare che riparte la fermentazione attendere circa 1 settimana, ripetere travaso per imbottigliamento con opportuno priming.

Se non finisce di mangiarsi lo zucchero di schiuma ne farà molta nelle bottiglie quando le riempi.

Aspetta che finisce la fermentazione...
compra con tranquillità la bussola che ti serve per i tuoi tappi...
poi aggiungi zucchero ed imbottiglia...

al massimo puoi aggiungere un po’ di lievito come si fa nelle birre ad alto grado alcolico perchè in quel caso i lieviti già presenti sono “stanchi” è non riescono a rifermentare bene...

non è esattamente il tuo caso questo ma facendoli rifermentare una terza volta magari non saranno comunque al massimo della forma e quindi un aiuto potrebbe essere utile...

38 minutes ago, Rume87 said:

Aspetta che finisce la fermentazione...
compra con tranquillità la bussola che ti serve per i tuoi tappi...
poi aggiungi zucchero ed imbottiglia...

al massimo puoi aggiungere un po’ di lievito come si fa nelle birre ad alto grado alcolico perchè in quel caso i lieviti già presenti sono “stanchi” è non riescono a rifermentare bene...

non è esattamente il tuo caso questo ma facendoli rifermentare una terza volta magari non saranno comunque al massimo della forma e quindi un aiuto potrebbe essere utile...

Scrivo qua non per rispondere a Rume, ma perchè è quello che ha detto cose più sensate..

Aspetta che finisca di rifermentare lo zucchero che hai messo.. 
Non farà più schiuma(e perchè mai dovrebbe) e

non avrai alcun problema..
Lasciagli una settimana per mangiarsi tutto e, anche senza ritravasare(al massimo avrai un po' di fonda in più ma almeno eviti di ossigenare troppo), rifai il priming e tranquillo imbottigli..
Se proprio hai timori, dai una misurata alla densità, così sai se si è mangiato lo zucchero che hai messo prima o meno.. Se monitori la densità, puoi scegliere tu quando imbottigliare..

2 hours ago, Agos said:

Se proprio devi...

Niente.. questa me la devi proprio spiegare! XD
Non riesco a passarci sopra.. Perchè dovrebbe fare più schiuma del solito?

Niente.. questa me la devi proprio spiegare! XD

Non riesco a passarci sopra.. Perchè dovrebbe fare più schiuma del solito?

Una volta mi è successo che dopo aver fatto il priming ho lasciato il tutto fermo per più di 30 minuti (per una telefonata) e quando ho cominciato a travasare in bottiglia avevo molta schiuma rispetto ad altre cotte.

23 minutes ago, Agos said:

Una volta mi è successo che dopo aver fatto il priming ho lasciato il tutto fermo per più di 30 minuti (per una telefonata) e quando ho cominciato a travasare in bottiglia avevo molta schiuma rispetto ad altre cotte.

In 30 min non ha di certo cominciato a fermentare qualcosa..
Anche l'avesse fermentata, non avresti avuto più schiuma..
La causa è da ricerare altrove.. :)

Cavoli però! in 6 ore i lieviti avrebbero fatto tutto questo danno?

Ok che la carbonazione sarebbe stata inferiore... ma io un'altra settimana, un altro travaso, un altro priming... non l'avrei potuto sopportare!

Edited by ale-75-homeb

Grazie a tutti ragazzi. 

Hi dovuti aspettare per recuperare la boccolettta giusta... A sto punto aspetto qualche giorno e rifaccio priming. Vi diro come è andata cosi da essere utile per futuri analoghi problemi