Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ClaudioS

Lievito per IMP. STOUT

Recommended Posts

Ciao ragazzi, si, di nuovo io!:hi:

Ho un problema con la scelta del lievito per un imperial stout, inizialmente volevo provare l'irish ale della wyeast ma 80 euro di lievito per un batch di 25litri mi sembra eccessivo, soprattutto alla cieca senza averlo mai provato e sapere il contributo che darebbe alla birra, allora ho optato per us 05 ma la sua tolleranza all alcool è di 9.2 e calcoliamobirra mi da un abv% di più di 10 gradi. Idee? Grazie

nah l'us05 regge tranquillamente gli 11, oltre non so dire

comunque se vuoi usare un liquido per og così alte penso sia obbligatorio fare una cotta a og contenuta per poter concatenare

confermo la tolleranza dell'US-05; quest'anno mi ha portato "a casa" un BW che supera il 13

53 minutes ago, T.Rex said:

confermo la tolleranza dell'US-05; quest'anno mi ha portato "a casa" un BW che supera il 13

woooow! O.O

13, al di là del lievito, son proprio tanti..

4 hours ago, Tyrion132 said:

woooow! O.O

13, al di là del lievito, son proprio tanti..

beh faccio poco spesso i BW ma quando li faccio devono picchiare :diablo:

se ho misurato ben OF e FG siamo sui 13,8 :P

beh grist di solo malto; pochissimi speciali e saccarificazione bassa. Dopo le prime 3 settimane in fermentatore l'ho buttato per un mese e mezzo in dame di vetro con un po' di legno e anche lì è andato avanti a mangiare qualcosa

• Like 1

59 minutes ago, T.Rex said:

beh faccio poco spesso i BW ma quando li faccio devono picchiare :diablo:

se ho misurato ben OF e FG siamo sui 13,8 :P

beh grist di solo malto; pochissimi speciali e saccarificazione bassa. Dopo le prime 3 settimane in fermentatore l'ho buttato per un mese e mezzo in dame di vetro con un po' di legno e anche lì è andato avanti a mangiare qualcosa

Prima o poi una così la farò anche io.. 

Ma 11 gradi per un barley per me sono già tanti.. 13 tantissimi! Chissà se quando la farò sarà un barley, una RIS o qualcosa di belga...

Grazie ragazzi, non avevo intenzione di concatenare ma di aggiungere un kilo di zucchero candito direttamente in fermentatore dopo che il lievito ha svolto gran parte del lavoro per non affaticarlo anche se non ho idea di come calcolare l og effettiva a tal punto. datemi una mano che non sono molto bravo in mate. 

considera che ci vogliono circa 20 grammi di zucchero per ogni litro di birra per aggiungere 1 grado alcolico.

aggiungi lo zucchero un pò per volta ogni 3 giorni iniziando quando la fermentazione è circa a metà