Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Niddu

Probabile infezione su Weizen

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo esporvi il mio dubbio su una probabile infezione.

Oramai quasi un mese fa (26 giorni di preciso) ho prodotto una Weiss con ricetta già provata e ripetuta 3 volte.
Per la fermentazione ho utilizzato lievito Wyeast Weihenstephan 3068 riutilizzato per tutte le 3 cotte, ma purtroppo dall'ultimo inoculo era passato parecchio... troppo tempo... 9 mesi...

fatto starter a due stadi, il lievito sembrava abbastanza vitale e il profumo buono, decisi così di utilizzarlo

Durante la fermentazione, nei primi giorni (terzo o quarto se ricordo bene) il controller di temperatura ha deciso di dare di matto e mantenermi la resistenza di riscaldamento della camera di fermentazione accesa per tutta la notte... risultato: la birra aveva raggiunto i 24 gradi misurata all'esterno del fermentatore, forse qualcosa meno all'interno, ma comunque aprendo il fermentatore ho visto che il lievito era in sofferenza.
defenestrato il controller apro il frigorifero e lascio fermentare a 19-20 gradi della cantina.

La fermentazione è poi proseguita molto lentamente fino ad oggi, che pare si sia arrestata (doppio controllo densità a distanza di 2 giorni costante).  Normalmente in 2 settimane imbottigliavo già, sintomo che i lieviti avevano sofferto parecchio nei vari sbalzi.

Apro il fermentatore e purtroppo credo che tra le varie sfortune abbia preso anche qualche infezione: non è così evidente ancora, ma si vede una velatura sulla superficie.
Al sapore NON è assolutamente una Weiss, ma è leggermente acida. Non eccessiva, non stomachevole, ma comunque acida.

IMG_20191010_080525.thumb.jpg.f838c7024dfddea6e5e08947cad2813b.jpg

Secondo voi è veramente infetta?

Posso utilizzare la birra in qualche altro modo diverso che buttarla nel lavandino?

Poi, decisamente più importante... In caso di infezione, posso riutilizzare l'attrezzatura? che trattamenti devo fare per recuperarla?

grazie mille in anticipo

Ma scusa, sei arrivato fin lì e vuoi buttare tutto? Fossi in te finirei il lavoro e poi l'assaggerei. Dalla foto non sembra andata a male.

39 minutes ago, andrea75 said:

Ma scusa, sei arrivato fin lì e vuoi buttare tutto? Fossi in te finirei il lavoro e poi l'assaggerei. Dalla foto non sembra andata a male.

grazie Andrea75 per la risposta

quindi dici di provare lo stesso ad imbottigliare e vedere che ne esce?

L'odore acido potrebbe anche sparire in bottiglia. Prova, c'è sempre tempo per buttare via.

Sicuramente smettila di aprire il fermentatore... sia  per il pericolo di infezione sia perchè ossigeni.

Capisco il dubbio se imbottigliare o meno.... Fossi in te proverei a lasciarla "riposare" ancora un bel po' nel fermentatore... due settimane/1 mese. Poi la assaggi. Se fra proprio schifo molli, se invece è bevibile imbottigli.

Ma non sono pro.... quindi semplicemente io farei così....

Edited by ale-75-homeb

Ok, mi avete convinto, ci provo!

poi vi aggiorno come uscirà all'assaggio:drinks:

grazie mille!

Ciao! 

A 18 giorni dal mio primo post oggi la birra si presenta ancora identica all'inizio come in foto. Il sapore forse meno acido dell'inizio, comunque bevibile

Provo ad imbottigliare e vediamo tra qualche settimana come si presenta!

Vi aggiorno sul test di bevuta!

IMG_20191028_211403.jpg

Ciao a tutti,

Ieri ho aperto per prova la prima bottiglia di Weiss e...

Cacchio! È buona! Profumo ottimo (più chiodo che banana), gasatura perfetta, colore azzeccato.

Ha solo ancora quella puntina di acido eccessiva a mio parere ma sicuramente molto ma molto meno percettibile di un mese fa!

Grazie a tutti, mi avete fatto evitare di buttare una buona cotta, sicuramente migliore di molte commercialone che ci sono in giro!