Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Federico123

Apa metodo E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti. Rieccomi qua con i miei mille dubbi. Dopo aver confrontato 2 software e avendo fatto più o meno i calcoli a mano con le formule sono arrivato a questa ricetta per la mia Apa.

Dosi per 16 litri finali:

3 kg di estratto liquido light muntons maris otter

18 g di Chinook per 40 minuti 

47 g di cascade per 5 minuti 

47 g di Cascade per 0 minuti.

il luppolo lo metto nelle hop bags.

OG 1.055 

FG 1.015

% vol 5.18
IBU 40

EBC 10

BU/GU 0,74.

Ho notato che su 3 calcoli l’IBU totale varia anche di 10. Cioè vado da 34 fino a 45. Potrebbe andare così?

inoltre ho una pentola da 30 litri. Quanta acqua devo mettere per arrivare a 16 litri con una bollitura di 40 minuti? Grazie 

Posted (edited)

L'IBU è molto difficile calcolarlo, perciò prendi con le pinze il risultato che ti viene prospettato. In ogni caso, se stai tra 34 e 45 va bene. Alla fine chissene se è un po' più scura di quanto previsto.

RIguardo all'acqua evaporata, dipende dal vigore della bollitura, ma anche dal diametro della pentola. Ma in 40 minuti non credo che riuscirai a far evaporare più di due litri di acqua. Se sei preoccupato per questo, fai una prova con solo acqua e misura i livelli.

Quando farai la cotta è vero che la densità sarà differente, ma siamo sempre lì: è davvero così rilevante avere mezzo bicchiere in più o in meno di acqua dentro 16 litri di birra?

Edited by andrea75

1 hour ago, andrea75 said:

L'IBU è molto difficile calcolarlo, perciò prendi con le pinze il risultato che ti viene prospettato. In ogni caso, se stai tra 34 e 45 va bene. Alla fine chissene se è un po' più scura di quanto previsto.

Scura?
Le IBU sono l'amaro.. ;)

Federico, scegli una scala e usa sempre quella.. E' l'unico modo per tararsi.. Se è troppo amara la prossima cotta farai meno ibu, se è poco amara le aumenti.. I software aiutano, ma senza esperienza non si va da nessuna parte.. :) 

16 hours ago, Tyrion132 said:

Scura?
Le IBU sono l'amaro.. ;)

Federico, scegli una scala e usa sempre quella.. E' l'unico modo per tararsi.. Se è troppo amara la prossima cotta farai meno ibu, se è poco amara le aumenti.. I software aiutano, ma senza esperienza non si va da nessuna parte.. :) 

Orca.... mi sono rimbambito. c'è scritto IBU, ho letto EBC. Scusate, i miei due neuroni stavano facendo colazione.

• Haha 1