Federico123 1 Posted October 9, 2019 Ciao a tutti. Rieccomi qua con i miei mille dubbi. Dopo aver confrontato 2 software e avendo fatto più o meno i calcoli a mano con le formule sono arrivato a questa ricetta per la mia Apa. Dosi per 16 litri finali: 3 kg di estratto liquido light muntons maris otter 18 g di Chinook per 40 minuti 47 g di cascade per 5 minuti 47 g di Cascade per 0 minuti. il luppolo lo metto nelle hop bags. OG 1.055 FG 1.015 % vol 5.18 IBU 40 EBC 10 BU/GU 0,74. Ho notato che su 3 calcoli l’IBU totale varia anche di 10. Cioè vado da 34 fino a 45. Potrebbe andare così? inoltre ho una pentola da 30 litri. Quanta acqua devo mettere per arrivare a 16 litri con una bollitura di 40 minuti? Grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
andrea75 39 Posted October 9, 2019 (edited) L'IBU è molto difficile calcolarlo, perciò prendi con le pinze il risultato che ti viene prospettato. In ogni caso, se stai tra 34 e 45 va bene. Alla fine chissene se è un po' più scura di quanto previsto. RIguardo all'acqua evaporata, dipende dal vigore della bollitura, ma anche dal diametro della pentola. Ma in 40 minuti non credo che riuscirai a far evaporare più di due litri di acqua. Se sei preoccupato per questo, fai una prova con solo acqua e misura i livelli. Quando farai la cotta è vero che la densità sarà differente, ma siamo sempre lì: è davvero così rilevante avere mezzo bicchiere in più o in meno di acqua dentro 16 litri di birra? Edited October 9, 2019 by andrea75 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.343 Posted October 9, 2019 1 hour ago, andrea75 said: L'IBU è molto difficile calcolarlo, perciò prendi con le pinze il risultato che ti viene prospettato. In ogni caso, se stai tra 34 e 45 va bene. Alla fine chissene se è un po' più scura di quanto previsto. Scura? Le IBU sono l'amaro.. Federico, scegli una scala e usa sempre quella.. E' l'unico modo per tararsi.. Se è troppo amara la prossima cotta farai meno ibu, se è poco amara le aumenti.. I software aiutano, ma senza esperienza non si va da nessuna parte.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Federico123 1 Posted October 9, 2019 Grazie dei consigli. A questo punto non resta che provare 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
andrea75 39 Posted October 10, 2019 16 hours ago, Tyrion132 said: Scura? Le IBU sono l'amaro.. Federico, scegli una scala e usa sempre quella.. E' l'unico modo per tararsi.. Se è troppo amara la prossima cotta farai meno ibu, se è poco amara le aumenti.. I software aiutano, ma senza esperienza non si va da nessuna parte.. Orca.... mi sono rimbambito. c'è scritto IBU, ho letto EBC. Scusate, i miei due neuroni stavano facendo colazione. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Federico123 1 Posted December 12, 2019 Ciao a tutti. Ieri dopo 3 settimane di maturazione a 20 gradi ho aperto la prima bottiglia. Ci sono rimasto un po’ male. La schiuma era evanescente e il sapore era un po’ anonimo. Ho effettuato una carbonazione con 4g/l. La Fg era di 1,012 rispetto al 1,015 calcolato. . Cosa posso aver sbagliato? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ale-75-homeb 38 Posted December 12, 2019 luppoli vecchi? hop bags? ma la carbonazione c'è o deve ancora terminare la rifermentazione in bottiglia? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Federico123 1 Posted December 12, 2019 Per quanto riguarda i luppoli la scadenza era 2021. Arrivati e usati subito. Ho usato le hop bags. Avevo calcolato un 10% in più di luppolo. La carbonazione c’è. Fa proprio un velo di schiuma che svanisce subito. Dici che deve finire di fermentare in bottiglia? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ale-75-homeb 38 Posted December 12, 2019 (edited) Se la carbonazione è adeguata direi di no... il perchè non faccia schiuma non te lo so dire (sentiamo chi è più esperto)... le hop bags sicuramente riducono l'efficienza della luppolatura, però è anche vero che hai messo quasi 6 grammi litro nelle gittate finali, quindi si dovrebbe sentire... in conclusione: non ne ho idea Edited December 12, 2019 by ale-75-homeb Quote Share this post Link to post Share on other sites