sandrosol 12 Posted October 5, 2019 Buongiorno a noi Prossima cotta sarà una weiss.. 60% frumento 40% pils Lievito munich lallemand Nella precedente dello scorso anno ho fermentato a 19°.. Vorrei percepire leggermente il sentore caratterizzante di questa birra, ossia banana e chiodi di garofano, fino a che T posso spingermi? Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 380 Posted October 5, 2019 per accentuare il fenolico se hai modo di fare multistep fai ferrulic rest ( una mezz'oretta a 45 ) Quote Share this post Link to post Share on other sites
sandrosol 12 Posted October 5, 2019 Quindi partire dai 45° mezz'ora.... Poi salire per il PR per 10minuti e saccarificazione a 65°-66° Come fermentazione? Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 380 Posted October 7, 2019 Avendo una all in one faccio comunque 4 step 45 per 30m 52 per 15m 67/68 per 40m 72 per 20m ( questa sosta la metto sempre considerala come uno step di sicurezza per la saccarificazione completa ) I tempi sono un po' lunghi e la saccarificazione è un po' alta, ma considera che opero in logica biab e quindi con uno sparge minimo ( 5-6 l max ). Se dovessi cercare di ricreare la stessa ricetta in un 3 tini probabilmente scenderei a 66 per un 30 minuti. Lato fermentazione il munich lo tengo bassino temperatura mosto con sondina su 18-19; se controlli la temperatura della camera di fermentazione senza una sonda metterei anche a 17. Si corre meno il rischio cicca alla fragola rispetto al WB06, ma se scappa alto pure lui da una banana un po' fake e pochissimo fenolico. Tenendolo basso invece è più equilibrato. 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
cicquetto 47 Posted October 12, 2019 come lievito usa il munich classic al posto del munich wheat oltre a quello che ti hanno già detto fermenta basso, sui 18°C 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
sandrosol 12 Posted December 7, 2019 On 7/10/2019 at 14:44, T.Rex said: Avendo una all in one faccio comunque 4 step 45 per 30m 52 per 15m 67/68 per 40m 72 per 20m ( questa sosta la metto sempre considerala come uno step di sicurezza per la saccarificazione completa ) I tempi sono un po' lunghi e la saccarificazione è un po' alta, ma considera che opero in logica biab e quindi con uno sparge minimo ( 5-6 l max ). Se dovessi cercare di ricreare la stessa ricetta in un 3 tini probabilmente scenderei a 66 per un 30 minuti. Lato fermentazione il munich lo tengo bassino temperatura mosto con sondina su 18-19; se controlli la temperatura della camera di fermentazione senza una sonda metterei anche a 17. Si corre meno il rischio cicca alla fragola rispetto al WB06, ma se scappa alto pure lui da una banana un po' fake e pochissimo fenolico. Tenendolo basso invece è più equilibrato. A distanza di 20gg dall imbottigliamento, ho stappato una bottiglia della weiss Ringrazio T-Rex per l. Ottimo consiglio Anche se lo step a 45° è stato di 30' La banana se sente senza esagerare Schiuma bella pannosa 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites