Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a noi 

Prossima cotta sarà una weiss.. 

60% frumento 

40% pils 

Lievito munich lallemand 

Nella precedente dello scorso anno ho fermentato a 19°.. 

Vorrei percepire leggermente il sentore caratterizzante di questa birra, ossia banana e chiodi di garofano, fino a che T posso spingermi? 

per accentuare il fenolico se hai modo di fare multistep fai ferrulic rest ( una mezz'oretta a 45 )

Quindi partire dai 45° mezz'ora.... 

Poi salire per il PR per 10minuti  e saccarificazione a 65°-66°

Come fermentazione? 

Avendo una all in one faccio comunque 4 step
45 per 30m
52 per 15m
67/68 per 40m
72 per 20m ( questa sosta la metto sempre considerala come uno step di sicurezza per la saccarificazione completa )

I tempi sono un po' lunghi e la saccarificazione è un po' alta, ma considera che opero in logica biab e quindi con uno sparge minimo ( 5-6 l max ). Se dovessi cercare di ricreare la stessa ricetta in un 3 tini probabilmente scenderei a 66 per un 30 minuti.

Lato fermentazione il munich lo tengo bassino temperatura mosto con sondina su 18-19; se controlli la temperatura della camera di fermentazione senza una sonda metterei anche a 17. Si corre meno il rischio cicca alla fragola rispetto al WB06, ma se scappa alto pure lui da una banana un po' fake e pochissimo fenolico. Tenendolo basso invece è più equilibrato.

• Like 1

come lievito usa il munich classic al posto del munich wheat

oltre a quello che ti hanno già detto fermenta basso, sui 18°C

• Like 1