Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale-75-homeb

help per APA mono luppolo

Recommended Posts

Ciao, ho bisogno di una risposta secca: domani faccio due mono luppolo allo scopo di testare chinook e cascade coltivati.

Ho cercato qualche ricetta in rete, tutte diverse ovviamente sia per quantità in late-hop e dry-hop, sia per i tempi delle gittate.

Volendo scegliere cosa fareste di quelle che ho trovato che riassumo in tre possibilità?

I

3 gr/litro in late hop così distribuiti

- X a 20'

- X a 15'

- 2X a 10'

- 3X a 5'

5gr/litro in DH

II

4 gr/l in late hop

- X a 15'

- X a 5'

- X a 0'

1gr/l in DH

III

5gr/l in late hop

- X a 10'

- X a 5'

- X a 0'

1gr/l in DH

IV

a vostra scelta...

Non amo particolarmente il DH, ma con i luppoli autoprodotti non mi spaventa. In ogni modo li butterei dentro di ignoranza, senza calze e pesi...

Se qualcuno mi aiuta, mi orienterò di conseguenza nella scelta, altrimenti vado di III

Grazie!

Ale

Signori,

capisco la mia niubbaggine, ma il forum servirà anche a questo no?

mi date gentilmente un parere, che altrimenti domani vado alla cieca e (forse) sono nella cacca??

grazie!

Ale

Edited by ale-75-homeb

Ciao, purtroppo sono niubbo anch'io, quindi prendi la mia risposta più come un supporto morale che un aiuto vero e proprio. Detto questo io sceglierei la terza opzione ma solo con gittate a 10 e 0, e farei dh un po' più spinto di 1gr/l, inoltre ne farei anche una a 60 per evitare che venga troppo dolce

Si scusa, quella a 60' l'ho omessa perchè la calcolerò in base alle IBU delle altre gittate.... quello che mi interessa è come "dosare" l'aroma, in linea teorica si intende perchè i luppoli sono auto-coltivati e quindi vattelapesca!

detto questo: grazie per il supporto morale :D siamo già a due voti per la terza (più indicazione di aumetare il DH, che io non amo perchè svanisce in fretta, ma che tengo certamente presente!).

Grazie e ciao,

Ale

io di solito mi oriento su 30, 15 e 0, e sulle apa non faccio DH

andrei con:

3-4gr/l a 0

2-3gr/l a 15

La gettata a 30 guarda te… io metterei tutte le ibu rimanenti lì; in alternativa 1 gr/l lì e il resto a inizio

In alternativa come dice Simone potresti andare tutto in Hop Stand ( 20/30 minuti a a 70 o 80 ) . L'ho usato una volta sola in una birra No Boil e il risultato mi era piaciuto

Buttare il luppolo in coni in DH senza calze e pesi è il modo migliore per prendersi un'infezione..

Detto questo, siamo un forum di persone con altri impegni, doveri e molti anche con famiglia.. Non puoi pretendere che qualcuno ti risponda in 24h e nemmeno in una settimana.. Ognuno fa ciò che vuole, quando e come vuole.. ;)

1 hour ago, Tyrion132 said:

Detto questo, siamo un forum di persone con altri impegni, doveri e molti anche con famiglia.. Non puoi pretendere che qualcuno ti risponda in 24h e nemmeno in una settimana.. Ognuno fa ciò che vuole, quando e come vuole.. ;)

Scusa Tyrion e scusate tutti, ieri sera, complice una birraccia del discount mentre smadonnavo e sanificavo i fermentatori.... mi ha preso il panico per la cotta di oggi...

• Haha 1

2 hours ago, T.Rex said:

io di solito mi oriento su 30, 15 e 0, e sulle apa non faccio DH

andrei con:

3-4gr/l a 0

2-3gr/l a 15

La gettata a 30 guarda te… io metterei tutte le ibu rimanenti lì; in alternativa 1 gr/l lì e il resto a inizio

In alternativa come dice Simone potresti andare tutto in Hop Stand ( 20/30 minuti a a 70 o 80 ) . L'ho usato una volta sola in una birra No Boil e il risultato mi era piaciuto

Andrò di 30, 15 e 0. No DH, con i dosaggi da te consigliati.

L'hop stand mi intriga, ma non ho avuto tempo per documentarmi, e voglio prima farmi le ossa sui "fondamenti".

Come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli!

Figurati ;)

Approfitto del thread per una domanda broadcast.

No boil... l'ho testato ad inizio di questa estate e l'ho gradito parecchio, mi ha dato un senso di "malto" più pieno. Avete avuto esperienze a riguardo e si sì come vi è apparso?

La pratica è molto più semplice di quello che sembra… non bolli :p

In teoria non andando mai oltr gli 80 non hai dms da rimuovere quindi eviti la necessità di bollire per evitare il DMS. Come sanificazione anche senza bollire con il tempo di mash sopra i 60 hai pastorizzato.
Restano il problema di dove estrarre le IBU, motivo per il quale si fa hop stand.