Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Federico123

Retta APA con metodo E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti.

premetto che sono alla seconda cotta, quindi chiedo consiglio a voi. Tramite il programma Hobbybrew ho cercato di creare la mia ricetta spulciando tra libri e forum.

La ricetta è la seguente per circa 18 litri:

2,7 kg di estratto liquido light 

100 g di malto crystal 150

20 g di centennial 60 minuti 

15 g di Cascade per 45 minuti 

10 g di Cascade per 15 minuti 

14 g di Chinook per 0 minuti.

Dry hopping con Columbus

lievito Wyeast 1056.

Secondo il programma i valori sono i seguenti: OG 1.045, 11,18 gradi Plato, IBU TRA 38 e 54, BU/GU 0,9.

Avrei bisogno di consigli in merito alle quantità e la qualità di luppolo, se come ricetta ci può stare oppure se ho fatto un minestrone. Grazie a tutti.

mi risparmierei il crystal, che in una apa non è fondamentale, specie così scuro

inoltre eviterei un lievito liquido, un us05 fa più che egregiamente il suo lavoro

lato luppolatura è da rivedere, personalmente userei 1-2 tipologie al massimo e concentrerei le aggiunte negli ultimi minuti di bollitura, tenendo come target un 3-8 g/l in aroma e se vuoi qualcosa in dry hopping (poi qualcosina in amaro per raggiungere le ibu target)

e come bu/gu terrei uno 0,7 se è la prima che fai e poi alle prossime ti tari secondo gusti

Bene ho capito. Quindi se i luppoli che ho scelto vanno bene, ne prendo in considerazione 1-2 .Dimenticavo. Come acqua in bottiglia cosa si trova che si avvicina alle caratteristiche che servono?  Grazie 

Quella del rubinetto, se non sa vomitosamente di cloro è ok

Io la prendo dalla casetta dell'acqua per esempio

Ho rivisto la mia ricetta. Utilizzo i seguenti ingredienti per i soliti 18 litri finali:

2,8 kg di estratto liquido light

16 g di chinook per 60 minuti 

5 g di Cascade per 15 minuti 

36 g di Cascade a fine bollitura

valori finali: OG 1,046, 11,49 gradi Plato, IBU STIMATA tra 30 e 43, BU/GU 0,75.

Che ne dite?

Se hai chinook e cascade, sono un ottima coppia in aroma, valuta di fare delle aggiunte 50 chinook e 50 cascade

Inoltre come detto prima mi terrei un po più alto sulla dose complessiva in aroma

Ah ok. In base al software stavo cercando di tenere il valore BU/GU SULLO 0,7. Grazie della pazienza