Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
prael

Pid inkbird ITC 100 vh: consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti sto usando un vt100 per controllare una resistenza  per boiler, dopo aver fatto un mio settaggio "circa" e dopo aver fatto l'autotuning.

Ma mi sono restati parecchi dubbi su quel "circa", nonostante abbia visionato più volte una interessante videoguida citata anche nel forum: non sono un tecnico e forse certi particolari sfuggono. Anche perché nel video si propongono settaggi per controllare un forno....avete dei consigli si come meglio settare per controllare la temperatura e comandare la resistenza? O lascio fare tutto solo all'autotuning?

Inoltre, uso un secondo ITC gemello, soltanto per leggere la temperatura di mash. Uso due sonde identiche, Pt100, di BAC. Sono appoggiate vicine tra loro, sullo stesso piano. Mentre vi scrivo, una rimane fissa su 24,5° - 24,6° e in minuto, varietà...boh... 1-2 volte in +/-. La seconda, segna una temperatura che varia in continuazione tra 24,0 e 24,3. Ma lo fa in continuazione, 42 volte nell'ultimo minuto. Sarà possibile?

Tra l'altro quest'ultima dovrebbe leggere il mash, ma se balla così...

Allego immagine, scusate il disordine.

Consigli?

Grazie per la doppia attenzione.

Paolo.

IMG_20190928_164444.jpg

Le sonde le hai tarate, se no falle con la medesima temperatura, per il settagio  lascia fare in auto, ad una temperatura 66/70 gradi, io lo fatto a 68 è in un intervallo di temperatura tra 63/75 mi spacca il decimo di grado, in meno è in più mi sballa un po’ ma poco meno 0,3 gradi poco significativo, per la bollitura sapere la temperatura non ti serve metti 110 gradi e vai 

Grazie

Quindi è superfluo perdermi tra i vari parametri? A parte la corretta selezione della sonda e l'aggiustamento della temperatura rilevata, intendo dire...

Vado di autotuning e bon...?