Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

una cotta, due american IPA, consigli

Recommended Posts

Ciao, vorrei provare a fare due cotte in una, o meglio: due bolliture dopo un singolo mash, ma semplici eh! per cominciare a capire come azzeccare una ricetta e quali luppoli preferisco.

Il target sono due american IPA da 6,5% e qui sorgono i problemi: mentre posso gestire la parte malti/mash, sono assolutamente inesperto sulla parte boil/luppoli.

Ho del cascade invecchiato in freezer più o meno sottovuoto che utilizzerei per l'amaro, però non so come fare le gittate da aroma e con quanti g/l... l'obiettivo è sapore/aroma agrumato/floreale, con amaro non eccessivo. Ultima accortezza: voglio evitarmi il DH per praticità.

Leggendo qua e là su vari siti sono confuso sulle gittate (tempi e quantità).... x es su alcuni siti leggo:

- gittata a 60': (cascade in freezer) quanto basta per arrivare agli IBU desiderati.

- gittata a 20' (sapore?) con quanti grammi/litro? e ha senso metterla o posso evitarla?

- gittata a 5' (aroma?) con quanti grammi/litro? e... come sopra...?

- gittata a 0'? sempre come sopra!

in tutto ho letto che i luppoli in "late boil" dovrebbero essere compresi fra 3 e 6 grammi/litro per produrre birre "luppolate", ma ho le idee piuttosto confuse su come distribuirli e perchè!

Se mi aiutate su questi aspetti, poi passo alla scelta dei luppoli (da aroma) :vava:.

Grazie e ciao

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Di solito quando faccio qualcosa di luppolato inizio a mettere luppolo a 10 minuti dalla fine della bollitura (aspettando 10-15 minuti prima di iniziare il raffreddamento dopo aver spento il fuoco)

Dopo aver costruito la luppolatura in aroma metto le ibu che mancano in amaro (vedo sempre di evitare la luppolatura solo in aroma anche se vuol dire fare una birra un po piu amara)

In aroma a seconda di come voglio la birra vado a 4-10 g/l e in casi rari qualcosa di più

Tipologie luppoli in amaro io uso sempre rigorosamente il magnum, mentre in aroma puoi sbizzarrirti ma io non uso mai più di 3 luppoli per volta

Che ne so classici abbinamenti sono cascade-chinook-centennial-columbus mixati in modi differenti

Luppoli più nuovi possono essere tantissimi, ma alcuni sono molto invadenti e necessitano di dosaggi e tempistiche ponderate 

• Like 1
  • Thanks 1

aspetta, non sono sicuro di avere capito... porta pazienza:

-fai la gittata "da amaro" calcolandola su quanto te ne manca una volta stabiliti i luppoli "da aroma"

- fai una sola gittata x aroma a 10 minuti

- usi molto più luppolo di quanto pensavo io per il "late boil"

e se io smezzo quella da aroma in una a 10' e una a 0' ci guadagno qualcosa in aroma? (ho già comprato i luppoli, sigh e non ne ho abbastanza per i tuoi dosaggi in aroma!)

Per il luppoli, andando un po' a caso e pensando a 4gr/l per aroma, io pensavo di farle così:

amaro: cascade (ne ho in abbondanza, vecchio)

aroma: centennial + simcoe la prima;  centennial + columbus la seconda

ovviamente sono andato 1 po' a casaccio leggendo qua e là...

che ne pensi?

Grazie,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

15 minutes ago, ale-75-homeb said:

aspetta, non sono sicuro di avere capito... porta pazienza:

-fai la gittata "da amaro" calcolandola su quanto te ne manca una volta stabiliti i luppoli "da aroma" ESATTO

- fai una sola gittata x aroma a 10 minuti NO, BUTTO A 10-5-0 DI SOLITO, MA SE RITENGO NECESSARIO POTREI FARE ANCHE SOLO A 10

- usi molto più luppolo di quanto pensavo io per il "late boil" EH SI, QUANDO TI FAI PRENDERE LA MANO SUCCEDONO STE COSE

come combo penso che ci stiano, non otterrai un'american ipa super cafona con quei dosaggi ma nulla vieta che venga fuori una birra godibile

• Thanks 1

ok, chiaro! non la voglio super cafona, ma devo riuscire a sentire gli agrumi cavolo! fino ad oggi, complici luppoli vecchi e dosaggi probabilmente sbagliati, non ci sono ancora arrivato!!!

secondo te, visto che ho acquistato luppoli per 4gr/l in late boil, posso spostare in avanti le gittate o è meglio che compro più luppolo?

e tu come mi consigli di distribuirlo?

Grazie,

Alessandro

allora, ho 3 etti di luppoli da aroma per 60 litri, quindi 5gr/l, più l'anzidetto cascade per amaro (sarà un po' svanito ma vabbeh...).

i luppoli sono:

-columbus 1 hg

-centennial 1 hg

-simcoe 1 hg

faccio due bolliture:

una da 20 litri con cascade + centennial + simcoe  (prevalente)

una da 40 litri con cascade + centennial + columbus (prevalente) + simcoe (avanzo)

(posso scambiare i tre luppoli a piacimento per quanto riguarda le proporzioni nelle due birre, qualora l'accostamento sia più sensato)

Le gittate sono:

- 15' --> 1,25 g/l

- 5' --> 1,25 g/l

- 0' --> 2,5 g/l

p.s. ovviamente nella 40 litri ci metto due bustine di US-05...

1439942455_Apa20l.thumb.jpg.b4551c430e7823753972a2d46dcb9805.jpg                 389958312_Apa40l.thumb.jpg.19612ae50b0f5fb678be5bd092df1245.jpg

Edited by ale-75-homeb

premessa sul gusto personale; non impazzisco per il Columbus in aroma. Personalmente lo metterei in amaro lasciando centennial e simcoe a fare da aroma, ma si tratta di una cosa legata al mio gusto

La struttura di luppulatura ci sta; a 0 forse salirei anche un qualcosina in più; amando degli amari più morbidi e progressivi io spesso salto la gittata a inizio boil portandola a 30 oppure la anticipo usando l'FWH ( non metti il luppolo a inizio bollitura ma lo anticipi a quando inizi la rampa per andare i n bollitura ) 

come due ricette sono comunque due gemelline… idea che ti butto là, spingere un po' più di caramelli e un po' meno di luppoli in amaro nella prima e fare se ti va di cambiare una american red ale?

Edited by T.Rex
  • Thanks 1

Grazie T.Rex, ma voglio andare per gradi... innanzitutto devo capire quali luppoli mi piacciono. Certo, non è che così lo capisco più di tanto, però almeno capisco se mi piacciono le due accoppiate...

In secondo luogo devo riuscire a sentire il fruttato quando la bevo!!!

Se facessi:

10' 1 gr/l

5' 1 gr/l

0' 3 gr/l? cambia qualcosa?

Purtroppo ho già comprato i luppoli e l'unico modo per luppolare di più sarebbe di ridurre i litri...

considerando i 3 luppoli scelti non andrai tanto sul fruttato ma quanto sul limonoso con un amaro di pino. L'unico dei 3 che tra le note dovrebbe dare qualcosa di fruttato è il simcoe ma ho sempre riscontrato l'agrume come prevalente sui sentori di uva 

Per la prossima se vuoi andare sul fruttato, o cambi continente e ti sposti sui pacifici, oppure come americani i più fruttati che ho provato sono athanum e mosaic. 

Edited by T.Rex
  • Thanks 1

ehhh, l'esperienza... io per fruttato intendevo tutti i frutti :P. diciamo che se saltano fuori "un po' di agrumi" sono contento! (sempre frutta è...)

ho finito la cotta, e credo sia 'la cotta': non ho fatto errori di alcun genere e ho rispettato la ricetta e le previsoni del software!. L'efficienza del mio sistema purtroppo è del 70%, però almeno ora ne sono consapevole.

Ho scoperto che più litri faccio più la cosa è faticosa, ma almeno sono riuscito a fare 60 litri "come da copione"! sono estremamente soddisfatto!!!

vedremo cosa ne esce.

Come sempre devo ringraziarvi, T.Rex e Simone11, per il supporto tecnico e morale: mi state aiutando molto con le ricette, dove sono più carente!

(certo, l'avatar di Simone non si può guardare, ma questo non è un problema mio... ^_^)

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Bene
Te Hai finito io iniozio Ora

Per l'efficenza un 70 non è una tragedia, alla fine sei fai il conto dell'impatto che hanno in grami di malto sui nostri volumi un 5% di efficenza è Ben poca roba

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk