Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

una cotta, due american IPA, consigli

Recommended Posts

Ciao, vorrei provare a fare due cotte in una, o meglio: due bolliture dopo un singolo mash, ma semplici eh! per cominciare a capire come azzeccare una ricetta e quali luppoli preferisco.

Il target sono due american IPA da 6,5% e qui sorgono i problemi: mentre posso gestire la parte malti/mash, sono assolutamente inesperto sulla parte boil/luppoli.

Ho del cascade invecchiato in freezer più o meno sottovuoto che utilizzerei per l'amaro, però non so come fare le gittate da aroma e con quanti g/l... l'obiettivo è sapore/aroma agrumato/floreale, con amaro non eccessivo. Ultima accortezza: voglio evitarmi il DH per praticità.

Leggendo qua e là su vari siti sono confuso sulle gittate (tempi e quantità).... x es su alcuni siti leggo:

- gittata a 60': (cascade in freezer) quanto basta per arrivare agli IBU desiderati.

- gittata a 20' (sapore?) con quanti grammi/litro? e ha senso metterla o posso evitarla?

- gittata a 5' (aroma?) con quanti grammi/litro? e... come sopra...?

- gittata a 0'? sempre come sopra!

in tutto ho letto che i luppoli in "late boil" dovrebbero essere compresi fra 3 e 6 grammi/litro per produrre birre "luppolate", ma ho le idee piuttosto confuse su come distribuirli e perchè!

Se mi aiutate su questi aspetti, poi passo alla scelta dei luppoli (da aroma) :vava:.

Grazie e ciao

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Di solito quando faccio qualcosa di luppolato inizio a mettere luppolo a 10 minuti dalla fine della bollitura (aspettando 10-15 minuti prima di iniziare il raffreddamento dopo aver spento il fuoco)

Dopo aver costruito la luppolatura in aroma metto le ibu che mancano in amaro (vedo sempre di evitare la luppolatura solo in aroma anche se vuol dire fare una birra un po piu amara)