Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea75

Prima di stagione: Amber Ale

Recommended Posts

Prossimamente inizierò la mia prima birra di stagione. Volevo fare una Amber Ale. Che sia americana o inglese poco mi importa, non devo necessariamente rispettare uno stile alla lettera, quindi sono solito mischiare ingredienti di provenienza diversa.

Ho buttato giù una ricetta con brewonline. Secondo voi c'è qualcosa che proprio non va?

Ho cercato di stare nei parametri proposti dal software, anche se a me pare che i luppoli siano un po' pochi. Considerato che le ultime cotte mi sono risultate un po' troppo dolci, vorrei aumentare la dose di luppolo, ma il rapporto BU/GU va oltre il limite. 

image.png

Amara è amara, 50 ibu. Ma hai messo tutto il luppolo in amaro. Io ne ho fatta una usando 3g/l al flameout, 1g a 5 e 1 a 15. Parti da lì e poi aggiungi a 60 per arrivare agli inizi che vuoi, per me che mi piacciono amare 50 ci sta. Se usi luppoli americani il saaz lascialo stare che è delicato e verrebbe completamente coperto.

Purtroppo mi era rimasto solo quello, devo ancora ordinare per la stagione nuova.

Ho deciso di farla comunque, riducendo a 150g il Crystal e aggiungendo 10 gr. di Saaz a 5 mnuti.

La cotta è andata bene, anche se l'efficienza è stata bassa: 65%, credo sia dovuto ai grani già macinati da un po', ma dovevo finirli.

Il colore non mi fa impazzire, vedremo nei prossimi giorni.

Purtroppo ha fatto più caldo del previsto e ha iniziato a gorgogliare come se non ci fosse un domani. Spero non si sia compromessa la cotta. 

Edited by andrea75

Posted (edited)

Allora, ho appena fatto un primo mini-assaggio, giusto per vedere come sta procedendo.

La cosa buona è che finalmente l'amaro si sente. L'equanot ha fatto il suo lavoro. Anche troppo, forse, ma venivo da tre cotte di fila troppo dolci e ho preferito abbondare un po'.

Il Saaz mi pare che non si senta, ma rimando il giudizio a più avanti.

Ci sono però due aspetti negativi: il primo è che è decisamente torbida. Forse è dovuto alle troppe farine immesse in mash. Erano le rimanenze del sacco ed erano abbondanti. Probabilmente la situazione migliorerà dopo il primo travaso.

L'altro problema che invece temo non si risolverà è che è astringente.

Non ho strizzato la sacca e sono sicuro di non aver estratto tannini. Ho però voluto inserire delle bucce di pompelmo essiccate a 10 minuti e questo temo sia il motivo. Credete che abbia ragione o potrebbe esserci qualche altra motivazione?

Edited by andrea75