Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve gente,

Oggi prima della cotta ho provveduto a tarare il mio ph metro adwa 12 dopo quasi un anno di inutilizzo.

Il problema è che non si tara. O meglio lo immergo nella soluzione ph 7 ed è tutto ok. Poi in quella a 4 e mi da errore.

C è qualcuno che ha lo stesso ph metro e ha rilevato il problema?

L elettrodo é da cambiare o si può rimediare in qualche modo?

Grazie per i consigli che arriveranno

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Come hai conservato l’elettrodo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In nessun modo in particolare.
Finché facevo le cotte mettevo un po' di liquido a ph 4 nel tappo e lo mettevo un piedi. Poi per un po' non ho più birrificato ed è rimasto li nella sua scatola.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Io lo sto usando e ci ho fatto una decina di cotte. L'ho sempre mantenuto nella soluzione di conservazione (Acquistata da Pinta).

Devo dire che per il momento sta tenendo bene sia la taratura.

Mi avevano sconsigliato di tenerlo nella soluzione di calibrazione, ma non so per quale ragione.

Tenerlo nella soluzione di calibrazione è un grosso errore... ad ogni utilizzo andrebbe pulito con l’apposita soluzione è messo nella sua soluzione di mantenimento...

Io ne avevo uno è lo tenevo esattamente come facevi tu ed avevo chiamato l’assistenza che appunto mi aveva detto di non tenerlo mai nelle soluzioni di calibrazione...

Ne ho acquistato un altro insieme a dei flaconi di calibrazione + soluzioni di pulizia + soluzione di mantenimento

Sono tre anni che ad ogni utilizzo lo metto nella sua soluzione ed è perfetto.. lo calibro qualche volta giusto per scrupolo ma potrei anche non farlo perchè le misurazioni sono sempre precise..

Temo che l’elettrodo sia andato da quanto mi hai detto ma quando avevo chiamato mi avevano consigliato una procedura da provare come ultima spiaggia...

È la seguente:

Lasciare il phmetro dentro la soluzione di pulizia per 1h

Sciacquare ed immergere nella soluzione di mantenimento per 30 min

Sciacquare bene poi immergerlo ripetutamente per qualche secondo prima in ph7 poi in ph4 in modo che la sonda abbia degli sbalzi e si riattivi..

Sciacquare e mettere per altri 30 min in mantenimento e poi procedere alla calibratura...

Se anche così non si riesce a calibrare allora l’elettrodo è da sostituire...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk