Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ClaudioS

Frumento nella dubbel

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi sto apprestando a fare una dubbel, ho letto in qualche forum di ricette americano che vi sono varianti con una piccola parte di frumento o frumento rosso entrambi maltati. Mi stavo chiedendo inanzitutto se fosse previsto dallo stile. E se nel caso fosse previsto, avendo un chilo di estratto wheat avanzatomi fosse eccessivo aggiungerlo al posto del light tenendo conto che ricoprirebbe il 20% sul totale dei fermentabili. Grazie

Anche io nelle dubbel un 3-5% di frumento l'ho sempre messo; il 20% però mi sembra tantino. Vero che avrai caramelli di vario genere che dovrebbero andargli sopra, ma con un 20% un accenno di aspro nella birra finita potrebbe sentirsi. 

personalmente, amando l'asprino del weizen e avendo la latta da finire procederei

Ovvio a livello di stile sei border line, ma una cosa è mettere del roasted in una pils e un altra e mettere un po' più di frumento in una dubbel :P

Edited by T.Rex

Grazie in ricetta metterei 20% dme wheat 50% di extre light anche se volevo mettere il light ma ho sbagliato l ordine un 10% scarso do special b un 12 di biscuit e il resto z candito, luppolo hallertau tutto in amaro con una gettata a 60 min 

beh ci sta dai… magari io un qualcosina a 10/15 di luppolo lo metterei

Non lo fai.

Infatti devi fare una semplice infusione, non il mash.;)

Tieni una temperatura sui 65-70° x una mezz'oretta in semplice acqua e poi filtri ( o se usi sacchettini no) e aggiungi prima di bollire estratto.

Anche se mi viene il dubbio, non ricordo se biscuit necessita di mash...special b no, ma biscuit non ricordo ora.....:unknw:

16 minutes ago, conco said:

Anche se mi viene il dubbio, non ricordo se biscuit necessita di mash...special b no, ma biscuit non ricordo ora.....:unknw:

ho lo stesso dubbio..

16 hours ago, ClaudioS said:

Si allora niente, kilo di wheat sostituito da kilo di pils belga. E mo? 

Ma per wheat e pils tu parli di estratti o di grani?

Perché se parli di grani allora ok, nel senso che mio dubbio (biscuit necessita di mash?) perderebbe peso, ovvero avendo 1 kg di malto base puoi fare un mini mash con pils+biscuit+special b, acqua 2-3 lt x kg di grani e test iodio per verificare conversione, poi aggiungi ad estratto e vai in bollitura.

Ma se pils e estratto allora devi cercare info se biscuit necessita di mash o no...io ora non ricordo.

Se necessita di mash, o lo depenni e usi solo special b, ed allora puoi fare semplice infusione, oppure ti procuri del malto base per fare mini mash.

Se non necessita di mash allora puoi fare semplice infusione insieme a special b senza problemi.

21 minutes ago, ClaudioS said:

Si tutti e tre grani. Come posso calcolare come modificare l acqua

Modificare acqua per un mini mash?

Ma non serve...compra acqua in bottiglia leggera, tanto te ne servirà poca per fare mash.

Tu hai 1 kg di pils, poi special b e biscuit in che quantità?

Comunque in base a quantità speciali, moltiplichi per 3 (o 2,5) ed hai i litri che ti servono per tuo mash.

Per fare un esempio metti che in totale hai 2 kg di grani, sono 6 lt di acqua, 3 bottiglie di acqua minerale da 2 lt...non sto gran problema.

Procurati della tintura di iodio e sei a posto....una volta che tintura ti dirà che hai convertito amidi, filtri ed aggiungi a mosto ottenuto da estratto e vai in bollitura.

On 7/9/2019 at 17:48, ClaudioS said:

Sono 600g di biscuit e 500di special b. Quindi del ph sali eccetera non do conto? 

Scusa se rispondo solo ora, ma il fine settimana non mi collego in genere.

Allora sono 2,1 kg di grani, stai sui 6 lt di acqua discretamente morbida e non dovresti avere problemi.

Stai 70° in mash e via....prova iodio a verificare conversione.

Per sicurezza tieniti del lattico o del succo di limone se servisse...a meno che acqua non sia esageratamente morbida da richiedere di alzare ph invece che abbassarlo...ma non credo.

Per ph e sali...se hai phometro usalo, se devi comprarlo apposta puoi anche lasciar perdere secondo me, per sali stai facendo e+g, in una birra non luppolo centrica...anzi.

Il mosto e già stato creato dal produttore dell'estratto.

Se hai un acqua tranquilla, sei a posto, però se ti va di metterli....mettili.

Sali andrebbero messi con un certo filo logico, partendo da dati certi....per arrivare a valori ricercati....ma lo saprai già.

Vedi tu.

Edited by conco

In realtà so poco di sali e acqua ho letto qualcosa ma in fin dei conti tra calcio magnesio ph e bicarbonati è tutto relativo. Mi sono programmato 4 step compresi mash in e mash out:

10m 52c in 

20m 62c

25m 68c

15m 78c out

Senza ph metro e cartine tornasole, non sapendo il ph, non posso correggerlo. 

Se mi dotassi di uno dei due ho capito che dovrei fare la misurazione subito dopo il mash in. Se non andassi a comprarli non comprerei neanche i sali o acidi e mi affiderei al fato, siccome non ho in programma di passare subito a all grain ma dalla prossina cotta scegliero grani che non necessitano mash io aspetterei e ci penserei più avanti, tu cosa mi consigli di fare? Riusciresti a stimare grossomodo la percentuale di riuscita del mash anche senza additivi, io di solito uso la sant anna come acqua che ha un residuo fisso molto basso. Giusto per capire la percentuale di riuscita perche se rischio di dover buttare tutto me li compro subito. 

Comunque ti ringrazio per le risposte ho notato che nel weekend c e meno attività di tutti. 

Se non hai in programma di passare ad ag a breve lascia perdere phometro.

Sant'anna so che e molto leggera come acqua.

Hai una bella percentuale di special b....pils e biscuit per quell'acqua sono perfetti. special b potrebbe abbassarti un po' troppo ph....forse eh, non sono un programma che calcola ph, più che altro per percentuale...500 gr su 2100 gr di grani e quasi il 25 %...non e poco.

Ma penso che senza aggiungere nulla dovrebbe andarti bene...e comunque lo iodio te lo dirà a prescindere da tutto...se test sarà ok vuol dire che hai convertito, e se hai convertito vuol dire che ph era nel range tutto sommato.

Per quei pochi grani per me e inutile fare protein rest e step a 62°, vai subito a 68° e via.

Poi se vuoi fare mash out a 78° fallo...ma non e così necessario a te...per quelle quantità...ma non so come filtrerai grani e dunque taccio.

Edited by conco

Pensavo di usare un semplice grain bag. Se dovesse bucarsi e fuori uscire qualche grano lo lascerei, andrei in bollitura e filtrerebbe dopo il bazooka. Se il test dello iodio non risulta positivo con i mie tempi che faccio? Resto allo step di 68 gradi finche non è completata la conversione o ci sono probabilità che essa non avvenga proprio se mi trovo ad un ph troppo basso o alto? 

Porta l'acqua a 70°C, metti i malti macinati(come li macini?)..
Andrà tra i 68-69, tieni intorno a questa temperatura per mezzora e fai il test dello iodio..

Se è positivo, estrai la sacca e parti con bollitura e luppolatura(come fosse una normale E+g)..
Se è negativo, prolunga.. Ma vedrai che sarà positivo da subito, il pils farà il suo lavoro..

Fregatene di pH, step di mash, filtrazione ecc.. Son problemi che ti porrai più avanti quando farai all grain.. ;)