Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mave76

Libri da acquistare

Recommended Posts

Se t'interessa brassare, il ciclo sulle birre del belgio potrebbe tornarti utile..
Soprattutto la traduzione di brew like a monk..

• Like 1

1 e 4 insieme a "The Complete Joy of Homebrewing" di papazian sono secondo me dei must ( anche se quest'ultimo non so se è stato tradotto in Italiano, io ce l'ho in inglese )

Come ordine di lettura per complessità e livello di approfondimento dei temi consiglirei:

1) Bertinotti
2) Papazian
3) Danyels

Mosher è più un libro incentrato sulla degustazione che puoi mettere quando vuoi

Come altri libri andrei più su tematici, come il "Brew like a Monk" consigliato da Tyrion; da amante delle birre inglesi aggiungo edito dalla Camra "Brew Your Own real Ale"

Altra sezione ( che personalmente devo ancora prendermi ) le 4 monotematiche sugli ingredienti water, malt, hops and Yeast ( mi sembra editi da byo ma non sono sicuro )

Altri libri ottimi direi che sono:

“Gli ingredienti della birra”

In particolare quello che tratta l’acqua (di John Palmer e Colin Kaminski) e quella che tratta il lievito di Chris white è jamil zainasheff)
Questi due sono davvero ottimi!

Quelli invece che trattano gli altri due ingredienti, malto e luppolo, io li ritengo interessanti ma non necessariamente utili per birrificare.

Un altro buon libro è “la birra perfetta” (di Gordon strong) parla di molti concetti già conosciuti da molti homebrewer e ne approfondisce alcuni e si possono trovare ottime curiosità su vari processi...

Poi, come ti è già stato consigliato, anche i volumi de “le birre del Belgio” sono molto interessanti e per un amante del genere diventano un must

C’è un altro libro che ho letto dove non viene trattato la birrificazione in particolare ma la fermentazione in generale.. parla di ogni tipo di fermentazione... io lo consiglierei a qualcuno che ha già letto tutti i precedenti per approfondire un po’ l’argomento, si tratta di “il mondo della fermentazione” (di sandor ellix Katz)

Ed infine ma non per importanza (ma per costo davvero elevato direi) c’è il famoso “manuale del birraio pratico” che costa davvero tanto ma si può dire che racchiude un po’ quasi tutti i libri de “gli ingredienti della birra” è ne approfondisce i concetti, Io l’ho ricevuto in regalo da degli amici e ti posso dire che è un testo molto utile e completo ma anche molto tecnico, forse troppo tecnico per un semplice homebrewer che per il suo livello può approfondire molti concetti in maniera magari più superficiale su altri testi più economici e su internet con qualche ricerca...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk