Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
GrandFunkR

carbonazione assente

Recommended Posts

ho aperto una bottiglia dopo un mese dall'imbottigliamento.

Appena ho stappato la bottiglia è uscita tanta schiuma tanto che è uscita fuori dalla bottiglia tipo geyser

ma nel bicchiere non c'era praticamente schiuma e non era per nulla carbonata, pochissime bollicine.

Quale puo' essere stato il problmena?

Dopo l'imbottigliamento le birre sono state in cantina a 12 gradi circa per un mese.

In fase di priming ho usato 6 grammi per litro di zucchero

Forse può essere solo una bottiglia? O anche le altre? Potrebbero essere corpuscoli di nucleazione, cioè piccole particelle sospese nel liquido intorno alle quali la co2 si concentra per poi esplodere quando la bottiglia viene aperta. Risultato che aprendo la bottiglia esce tutto in una volta e lascia la birra piatta. Correggetemi se sbaglio...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

grazie per la risposta.

In realtà non so se il problema era soltanto di una bottiglia. Prima di aprire un'altra bottiglia vorrei aspettare qualche altra settimana.

Sto pensando anche di togliere qualche bottiglia dalla cantina e di portarla a casa con una temperatura piu' alta.

Voi che dite? ha senso?

Comunque se il problema sono questi corpuscoli come posso evitare che la cosa si ripeta in futuro?

Maggiore e la temperatura maggiore e la fuoriuscita di birra... per evitare i corpuscoli fai attenzione alla pulizia delle bottiglie... non ci deve essere polvere inoltre attenzione quando imbittigli che non ci siano residui di luppolo o cose simili. Non sono molto tecnico ma se fai un buon lavoro non dovrebbero esserci problemi. Se puoi prima di imbottigliare lascia la birra al freddo per un paio di giorni in modo che tutti i residui si depositano sul fondo del fermentatore, poi fai un travaso priming e imbottigliamento. Se non puoi fare questo raffreddamento considera, l eventualita di effettuare una filtrazione, io in passato la facevo con i sacchetti per il luppolo (fatti nello stesso materiale che si usa per la tecnica biab) preventivamente bolliti per sterilizzati.

Io comunque proverei a vedete un altra bottiglia a vedere se il comportamento risulta simile. E aprila da ben fredda....così forse qualcosa ti rimane in bottiglia....

ieri ho aperto un'altra bottiglia.ùStesso problema: schiuma che è fuoriuscita dalla bottiglia appena stappata e birra piatta.

La bottiglia era fredda di frigorifero quando l'ho stappata

On 1/9/2019 at 08:54, GrandFunkR said:

ieri ho aperto un'altra bottiglia.ùStesso problema: schiuma che è fuoriuscita dalla bottiglia appena stappata e birra piatta.

La bottiglia era fredda di frigorifero quando l'ho stappata

prova a mettere 'gushing' nella ricerca all'interno del forum. di sicuro ti aiuterà a farti una idea di cosa può essere andato storto

• Like 1

grazie, ho cercato gushing nel forum ed ho trovato che le cause possono essere varie

tra cui luppoli in sospensione, proteine residue, muffa, etc.

effettivamente io ho fatto dry hopping con i luppoli liberi, senza metterli in un sacchetto.

Successivamente ho fatto un travaso ma potrebbe essere rimasto qualche residuo di luppolo.

In ogni caso non capisco il motivo per il quale, dopo quella esplosione iniziale la birra resta piatta. E' normale in questi casi che la carbonazione risulti quasi nulla nel bicchiere, con schiuma praticamente assente?

il motivo è che l'anidride carbonica è uscita tutta fuori. Supponendo che la causa siano i residui di luppolo, se tu avessi fotlrato meglio, l'anidride carbonica non avrebbe trovato elementi su cui "aggrapparsi" e sarebbe rimasta nella birra.

• Like 1

il motivo è che l'anidride carbonica è uscita tutta fuori. Supponendo che la causa siano i residui di luppolo, se tu avessi fotlrato meglio, l'anidride carbonica non avrebbe trovato elementi su cui "aggrapparsi" e sarebbe rimasta nella birra.

Immagino sia proprio così

15 hours ago, GrandFunkR said:

In ogni caso non capisco il motivo per il quale, dopo quella esplosione iniziale la birra resta piatta. E' normale in questi casi che la carbonazione risulti quasi nulla nel bicchiere, con schiuma praticamente assente?

perchè le particelle in sospensione fanno aggregare la CO2, che non rimane in soluzione nella birra ma fuoriesce, e nella birra rimane poco o nulla di gas.

il gushing può anche dipendere da sovracarbonazione (infezione, imbottigliamento a FG non raggiunta, ripartenza del lievito in bottiglia), in quel caso hai la fontana quando stappi e poi la birra è comunque carbonata. nel tuo caso la carbonazione era ok, ma c'erano residui solidi

• Like 1

perchè le particelle in sospensione fanno aggregare la CO2, che non rimane in soluzione nella birra ma fuoriesce, e nella birra rimane poco o nulla di gas.
il gushing può anche dipendere da sovracarbonazione (infezione, imbottigliamento a FG non raggiunta, ripartenza del lievito in bottiglia), in quel caso hai la fontana quando stappi e poi la birra è comunque carbonata. nel tuo caso la carbonazione era ok, ma c'erano residui solidi
Giusto