Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Posted (edited)

Quando uso l'US05 mi ritrovo una birra, qualche mese dopo l'imbottigliamento, con un gusto particolare che non mi piace tanto (tipo terroso/incenso) e dopo un po' che ci pensavo ho capito che potrebbe essere il diacetile. 

Mi direte che il diacetile è più burroso, però, sarò io che lo avverto come terroso/incensato... magari nel mix di luppolo esce così. I miei amici non lo sente... altra cosa interessante.

Sulle ultimissime produzioni ho quindi cambiato lievito, sperimentando un po' e quel gusto non lo sento più, tanto che uso mangroove M54 anche per le luppolate e sostanzialmente è accettabile.

Avevo letto che US05 generava diacetile in fermentazione, la questione è che imbottigliata non lo ha, dopo un po' esce fuori. Le tengo in cantina a 15-20° dipende dalla stagione.

La T fermentazione 18° e le bottiglie erano lavate bene con candeggina e risciaquate 2-3 volte con acqua calda.

Buste sempre conservate in frigo e abbastanza fresce. Solitamente 2 buste per 23-24 L, OG 1050/52.

Altri con le stessa sensazione??

Edited by kaceka2000

Ho usato più volte l'US05 e qualche volta sentivo odore di aceto durante la fermentazione. Nell'imbottigliamento l'odore spariva del tutto. 

1 hour ago, kaceka2000 said:

Mi direte che il diacetile è più burroso, però, sarò io che lo avverto come terroso/incensato... magari nel mix di luppolo esce così. I miei amici non lo sente... altra cosa interessante.

può essere, anch'io lo avverto come un mix tra terroso e burroso, nelle lager secche per esempio. su birre ambrate o in presenza di esteri fruttati (birre belghe) risulta più dolce e si può scambiare facilmente per caramello.

però con US-05 in genere dopo 3-4 settimane di bottiglia sparisce, metabolizzato dal lievito. strano.

35 minutes ago, didinho said:

nelle lager secche per esempio

La prossima volta che ci vediamo ricordami di non darti da bere!! :D