Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

OG e rifrattometro

Recommended Posts

Ho casualmente notato, nella mia ultima cotta, che misurando la OG da un piccolo campione di mosto prelevato direttamente dal fondo del Boiler senza passare dal controflusso con il mio rifrattometro, a distanza di 36h tra una misurazione e l’altra, ho ottenuto valori estremamente diversi. Nella seconda misurazione molto trub si era depositato sul fondo, causa raffreddamento e Protafloc, ed ho prelevato alcune gocce di mosto estremamente limpido dalla superficie. In sostanza i valori andavano dai 22Brix della prima misurazione, ai 24,6Brix della seconda... Possibile? Forse il mosto ha stratificato? Quale lettura devo prendere per buona?

Purtroppo, contrariamente al solito, trattandosi di soli 10L di Barley Wine, non ho voluto sprecare mosto per il densimetro ed ora mi ritrovo con un grande dubbio su quale possa essere il valore di OG più plausibile!

Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

36 ore dopo e col trub caldo è probabile che sia evaporata dell'acqua e dunque il mosto fosse più concentrato. Mi sarei preoccupato della situazione opposta, ma così mi sembra giustificabile

• Like 1

Potrebbe essere una valida ipotesi... diciamo che saranno circa 50mL di mosto che una volta raccolti in un piccolo contenitore di plastica saranno raffreddati molto velocemente! Sarà sufficiente qualche mL in meno per una tale discrepanza nella misurazione?

14 minutes ago, OldFashion said:

Potrebbe essere una valida ipotesi... diciamo che saranno circa 50mL di mosto che una volta raccolti in un piccolo contenitore di plastica saranno raffreddati molto velocemente! Sarà sufficiente qualche mL in meno per una tale discrepanza nella misurazione?

Preleva un bicchiere di mosto e misuralo con il rifrattometro, aspetta un paio d'ore a temperatura ambiente e rimisuralo di nuovo..
Potresti stupirti di quanto si è concentrato nel frattempo!

Io ebbi la tua stessa preoccupazione tempo fa.. Da allora prelevo il mosto e misuro subito.. Quella è la più affidabile..