Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve, purtroppo ho trovato dei parassiti nel malto, poca roba qualche decina di insetti su 15Kg, che erano divisi su vari sacchetti, ma la mia paura sono le eventuali larve.

Mi domandavo se una passata di 10 o 20 secondi con un forno microonde mi potrebbe aiutare e quanto influirebbe sul malto. Oppure conoscete altri metodi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Secondo me bastano 5 minuti di protein rest a 65 gradi :lol:

Se non sono pieni usalo in fretta senza paura altrimenti butta e pace

• Like 1

Secondo me bastano 5 minuti di protein rest a 65 gradi 

Se non sono pieni usalo in fretta senza paura altrimenti butta e pace
Quindi escludi il trattamento con microonde per una ulteriore conservazione di 30/45 gg ?

Allora ho passato al setaccio tutti i sacchetti. Due li ho cestinati troppi insetti e molta farina scura sul fondo (credo che erano rimaste solo le trebbie). Alcuni erano puliti e caso strano erano messi in sacchetti biodegradabili (quelli della frutta ai supermarket per intenderci) gli altri presentavano qualche insetto.
Ora sono pressoché puliti ma a questi infestati farò un passaggio con il microonde li metto in sacchetti biodegradabili e ne saprò qualcosa tra un mese o poco più.
Certo se avessi avuto modo l'avrei utilizzato anzi probabilmente era già finito...

Aggiornamento sulla situazione.
Parassiti debellati fatta una cotta di prova di 5 litri finita mi ci son voluti 1,7 Kg per raggiungere 1,050 !!! In pratica sono solo trebbie. Ho salvato il salvabile ma non ne è valsa la pena.