Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sleipnir

Frigorifero non si accende con STC1000

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti, ieri ho ripreso finalmente la produzione casalinga di birra dopo tanti anni di stop e rinnovamento dell'attrezzatura. Tra le novità, anche un frigorifero nuovo di pacca, connesso con STC1000 per il controllo della temperatura. Di seguito allego lo schema, nulla di stravolgente rispetto agli innumerevoli schemi presenti sulla rete, unica eccezione forse al bypass.

IMG_20190823_0001.thumb.jpg.eddbe94652bae778d6594ffd7eaad1cc.jpg 

Al termine della cotta, con mio sommo rammarico mi accorgo che il frigorifero non funziona come dovrebbe, ossia non viene acceso dal termostato ma funziona solo con il bypass (si accende la luce interna e si sente il rumore del compressore). Ho pensato si trattasse dell'STC1000 non funzionante (accensione testata al termine dell'assemblaggio) e ne ho preso subito uno nuovo su internet, arrivato oggi. Montato il nuovo, non funziona comunque. Cosa può essere? La lucina heat del termostato lampeggia per 6 minuti (impostazione F3) per poi sentire un tac e diventare fissa, senza però azionare il frigo. 

Suppongo che centri a questo punto il frigo, cosa posso fare per poter finalmente impiegare anche questo strumento?

In attesa di vs riscontri, vi ringrazio e auguro una buona giornata

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Che frigo e no frost, se si il problema potrebbe essere quello, collega stc 1000  direttamente al motore del frigo, cioè al relè del motore, togliendo tutta l’elettronica del frigo e regola la partenza ritardata dell’stc a non meno di 3 minuti 

Posted (edited)

boh! ma hai provato a collegare semplicemente due lampade per vedere se funziona l'aggeggio?

Lo schema mi sembra ok, anche se avrei evitato il bypass, visto che il frigo io lo uso solo in quanto pilotato dall'stc. Inoltre avrei posizionato diversamente gli on-off: uno sulla parte frigo e uno sulla parte heating, così evito l'accensione in rapida successione di frigo e riscaldatore; se lo uso d'estate non desidero scaldare, se lo uso d'inverno non desidero raffreddare.

Altra cosa: sei sicuro di avere configurato correttamente l'stc? ce l'ho configurato da tempo quindi non ricordo a cosa servono le opzioni; regolo solo F1....

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Grazie a tutti per le risposte.

Alle fine ho riaperto il sistema e controllato ogni filo e ogni interruttore. Mi vergogno a dirlo ma si è trattato unicamente di un filo mal agganciato o sganciato che non portava corrente alla presa del frigorifero. Peccato accorgersene solo dopo aver cambiato termostato, presa e fatti diversi altri test.

Sono più di due settimane che sto usando il frigorifero come camera di fermentazione e lavora molto bene, una vera rivoluzione.

Il bypass l'ho voluto mettere per le emergenze (in questo caso mi è molto servito perché ho sopperito alla mancanza del termostato, seppur per un giorno), oltre alla possibilità di poter così usare il frigo come un comune elettrodomestico, senza dover staccare la spina dal sistema.

Gli on-off di rimando servono unicamente per la gestione separata del bypass e del frigorifero, connessi entrambi alla stessa presa. 

Grazie ancora e buona serata

Sleipnir

beh, sono contento che tu abbia risolto! Per quanto mi riguarda ho fatto talmente tanti errori che ormai fatico a vergognarmi, ti dico solo l'ultimo: congelare la parte superficiale del mosto nel fermentatore durante il cold-crash... e non mi spiegavo perchè avessi imbottigliato così poca birra (fino a che non ho aperto il fermentatore e ho trovato una lastra di 3 cm di spessore di ghiaccio + luppoli del DH<_<.....)

non ti preoccupare per l'stc-1000 di scorta, ti sarà utile quanto metterai in funzione il secondo firgorifero :P...

(è per quello che il by-pass non ti servirà :lol:)

ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb