Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

Irish Stout (Smoked)

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Sto organizzando una cotta per metà settembre (In AG) e pensavo alla mia prima Irish Stout.

Vorrei fare una Birra scura con le classiche caratteristiche da Stout, ma da bere easy! Di seguito la ricetta che ho abbozzato, che ne pensate? Vorrei aggiungere del malto affumicato per dargli una leggera nota smoked... Eventualmente, quanto mi consigliate di inserirne in ricetta?

Maris Otter  64% + 20% Fiocchi d'orzo + 6% Chocolate + 5% Roasted + 6% lolla riso

Target 20 gr. 60' (27 IBU) + Target 15 gr. 10' (7 IBU)

Lievito WLP004

OG: 1.042 - FG: 1.011 - ABV: 4.1% - IBU 34 - Mash: 66° x 60'

ma perchè Smoked? non vedo malti affumicati. la ricetta è ok per una irish stout

leverei il luppolo a 10': è inutile e il target non ha nemmeno un aroma piacevole

Aggiungo che se vuoi stare Sul dry scenderei un po con I fiocchi

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

4 hours ago, didinho said:

ma perchè Smoked? non vedo malti affumicati. la ricetta è ok per una irish stout

leverei il luppolo a 10': è inutile e il target non ha nemmeno un aroma piacevole

perdonami, non mi sono espresso correttamente...

Quella che ho allegato è la ricetta che avrei pensato per l'Irish Stout, ma vorrei dare una nota affumicata (Ovviamente non troppo invadente), utilizzando un malto affumicato tipo "Castle Malting Château Smoked ".

Non avendo esperienze personali con questi malti, mi servirebbe una mano per non rischiare di eccedere o di star troppo basso...

57 minutes ago, T.Rex said:

Aggiungo che se vuoi stare Sul dry scenderei un po con I fiocchi

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio!

Avrei pensato di stare alto con i fiocchi perché mi piacerebbe avere una sensazione di pienezza in bocca. Poi magari mi sbaglio e i fiocchi non mi danno nulla di tutto ciò...

Non usare target in aroma..

Quell'errore lo feci anche io..

Fiocchi io sono arrivato anche al 30% con discreti risultati.. per la secchezza lavoro sul mash..

Sull'affumicato non saprei aiutarti, ma io come prima stout lo eviterei..

• Like 1

Azz 30% di fiocchi sono tantini 

Lato target… personalmente lo eviterei anche in amaro. Se non l'hai già comprato meglio prendere un dual purpose come il challenger con il quale la gettatina a 15 per arrotondare l'amaro con una punto di aroma la potresti fare.

Lato lievito anche qui se lo hai già ok, altrimenti personalmente eviterei un liquido specifico su una stout

Edited by T.Rex

1 hour ago, T.Rex said:

Non ricordo dove lessi che la guinness era/è fatta così..

Ed effettivamente provando ne vale la pena.. da un bel corpo alla bevuta ma senza appesantire la birra.. e da una grandissima mano ad evitare l'effetto watery su bassa gravità..

Beh dai sulla guinness se ne leggono di ogni, dal taglio con un piccola percetuale di "aceto" di guinness pastorizzato al fatto che venga fatta in bassa fermentazione :P

p.s. tra le 3 irish classiche ho sempre preferito la Beamish, del resto per me la vera Irlanda è Cork non Dublino :cool:

Edited by T.Rex

5 hours ago, T.Rex said:

Lato target… personalmente lo eviterei anche in amaro. Se non l'hai già comprato meglio prendere un dual purpose come il challenger con il quale la gettatina a 15 per arrotondare l'amaro con una punto di aroma la potresti fare.

Lato lievito anche qui se lo hai già ok, altrimenti personalmente eviterei un liquido specifico su una stout

Grazie per la dritta Challenger, non l'avevo preso in considerazione, ma lo faccio sicuramente. Visto che devo ancora fare l'ordine. Ho pensato a un liquido perchè mi sembrava più "Appropriato". Cosa suggeriresti come secco? S-04 a Temperatura 18°?

3 hours ago, Tyrion132 said:

Non ricordo dove lessi che la guinness era/è fatta così..

Ed effettivamente provando ne vale la pena.. da un bel corpo alla bevuta ma senza appesantire la birra.. e da una grandissima mano ad evitare l'effetto watery su bassa gravità..

Avrei voluto puntare a stare sul 25% proprio per questa ragione, ma temo che tutti quei fiocchi mi blocchino la filtrazione... Con abbondante lolla 5/6% posso azzardare secondo te?

Il liquido è sicuramente più appropriato ma necessita di qualche "attenzione" in più ( per dire le prime al volo la beceisstà di starter starter, e lo shelf life più breve )

S04 personalmente non lo amo, aspetta il parere di altri, ma io ho smesso di usarlo da oramai a tanti anni dopo che mi ha fatto un paio di volte lo scherzetto del cane bagnato.

Windsor attenua poco quindi lo escluderei. Sull'ultima bitter ho provato il London ESB della Danstar e mi è piaciuto e tra l'altro sembra più attenuante del Windsor. Probabilmente sulla prossima stout userò lui ma è una cosa fammi dire "sperimentale"

Alla fine però lato secchi su una stout ti consiglierei l'immancabile US-05 ( o il gemello BRY-97... alla fine l'uno o l'altro mi danno l'idea di essere qquivalenti ). Pulito, attenuante e perdona eventuali picchi di temperature in fase di fermentazione

( p.s. parlo di fermentis e lallemand soltanto perché di mangrove ho provato solo roba tedesca e belga… che su una stout non ce li vedo )

10 hours ago, Menga said:

Grazie per la dritta Challenger, non l'avevo preso in considerazione, ma lo faccio sicuramente. Visto che devo ancora fare l'ordine. Ho pensato a un liquido perchè mi sembrava più "Appropriato". Cosa suggeriresti come secco? S-04 a Temperatura 18°?

Avrei voluto puntare a stare sul 25% proprio per questa ragione, ma temo che tutti quei fiocchi mi blocchino la filtrazione... Con abbondante lolla 5/6% posso azzardare secondo te?

Se hai paura che si blocchi riduci i fiocchi..

Se poi tutto andrà bene, la prossima cotta aumenterai.. :)